• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti utili

franc123

Aspirante Giardinauta
Ultimamente ho provato di tutto contro gli afidi,dall'aglio(le formiche ci passano pure sopra),cenere,quassia amara,e l'unico rimedio funzionante è stato il piretro,ma dopo 2 giorni gli afidi hanno ricolonizzato tutto...
Conoscete qualche insetto utile per sbarazzarsi degli afidi,e soprattutto,vorrei chiedere se qualcuno li vende online...grazie in anticipo
P.S.Gli afidi sono sui fagioli

Ultima modifica:

gEgio

Giardinauta Senior
Le coccinelle mangiano gli afidi! Puoi coltivare delle piante che attirano le coccinelle oppure comprare degli insetti utili su questo sito: http://www.agriemporio.it/ nel cerca scrivi insetti e poi cerca scorrendo giù fino a quando trovi Predatore di afidi. Ci clicchi sopra e li ce ne sono tanti e anche a poco prezzo!

enipie

Aspirante Giardinauta
Purtroppo le coccinelle e le larve di coccinelle ( vere divoratrici di afidi) non sono disponibili in questo periodo, le trovi da aprile a giugno.
Con le rose ho avuto un ottimo risultato con il macerato di ortica, comprato già pronto.....quello che ho preparato io puzza talmente tanto che a darlo temo che venga l'ufficio d'igiene
ciao :)

franc123

Aspirante Giardinauta
Io ho provato qualsiasi rimedio,e l'unico funzionante(piretro),è svanito in 2 giorni e le formiche+afidi hanno ricominciato l'attacco.
Stavo pensando a Chrysoperla carnea...

enipie

Aspirante Giardinauta
Devi eliminare le formiche sono loro le principali responsabili della diffusione degli afidi....formiche+afidi sono un'organizzazione a delinquere..:baf:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mi è arrivata una interessante rivista, nella quale sono indicati vari insetti che si nutrono di afidi.

questa sera inserirò l'elenco.

anche se io rimango sempre che la soluzione migliore sia il confidor.

swakk

Aspirante Giardinauta
conoscete altri siti in cui si possono trovare larve di insetti per uso domestico e non industriale?

Alto