• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti utili o dannosi?!

Alex81

Master Florello
Guardandomi in giro ultimamente vedo questo esserino carino e simpatico...ma non é che sia qui per banchettare?!
Non chiedo un riconoscimento, non mi interessa, ma almeno sapere se potrebbe essere dannoso per le mie piantine... lo trovo sulle siepi ma girano un po ovunque diciamo
Resizer_15910288805011.jpg Resizer_15910288805010.jpg

Grazie per l'aiuto!
Alex
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Il secondo potrebbe essere Rhagonycha fulva (famiglia Cantharidae,) prova a controllare.
Se è lui si nutre di altri piccoli insetti (sembrerebbe anche afidi) e di polline e non dovrebbe essere nocivo per le coltivazioni.
 

Alex81

Master Florello
Sono lo stesso insetto...o meglio sono della famiglia, ad occhio nudo erano identici magari uno piu piccolino... ho messo due foto a mo di ricercato per far capire meglio...
Adesso controllo ma di sicuro hai ragione...sono troppo carini per essere dannosi, adesso aspetto solo le lucciole in giardino che mi hanno proprio richiamato alla mente loro...ma é ancora presto!
Grazie intanto!:bacio:

Controllato, assolutamente lui, ed assolutamente insetto utile impollinatore e :eek: divoratore di esseri viventi quali lumache allo stadio di larva...non so come possa essere possibile ma ben vengano :devilish:
 
Ultima modifica:
Alto