• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti alati

kleanthes

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , da un po' di tempo mi ritrovo a lottare con questi insetti alati verdi , potrebbero essere afidi alati ma chiedo a voi esperti , sono di colore verde , alcune volte pur essendo alati li trovo sul terreno ( alle volte anche appena sotto ) sono molto veloci spesso corrono sul terreno per scappare , ho notato che le piante soffrono ad esempio il rosmarino pin piano le foglie iniziano a seccarsi dalla punta non so se dipenda da loro o meno , ho tentato con il macerato d'aglio ma niente da fare , li trovo nella menta nel rosmarino nel peperoncino non so piu' cosa fare.

allego delle immagini sperando possano esservi utili ad aiutarmi

grazie
foto 5.JPG
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a me sembra una zanzara... se ci sono insetti nel terreno ti consiglio di limitare le irrigazioni, lasciando secco il terriccio avrai meno uova e insetti indesiderati.
 

kleanthes

Aspirante Giardinauta
no non sono zanzare , si riproducono nel terreno a mio avviso dovrebbero essere afidi alati ma speravo in una conferma da qualche esperto forse la foto non fa capire bene il tipo d'insetto cerco di prenderne uno e fotografarlo meglio
 
Alto