• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti sulle rose

daniroma

Aspirante Giardinauta
:baf LE MIE ROSE OLTRE AD AVERMI REGALATO GI A DUE SPENDIDE FIORITURE:flower: SI SONO BECCATE GLI AFIDI UNA E I PIDOCCHIETTI ROSSI UN ALTRA ....

CHE GLI DO????

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,il tuo problema si chiama afidi,semplice trattare la pianta con una soluzione a base di sapone di marsiglia da fare al calar del sole,altrimenti rischieremo di bruciare le foglie

di mauro rosario

Master Florello
CIiao non li devi lavare ma bensi spruzzare,il futuro per adesso lascialo stare, quello che conta è il presente non crearti problemi che non esistono, ciao stai tranquillo

Hélène

Esperta Sezz. Rose
I vari saponi hanno in linea generale un'efficacia e una durata molto limitate, il che porta a ripetere spesso le applicazioni e a non ottenere sempre risultati soddisfacenti (oltre ad inquinare il terreno).

A mio parere è molto meglio utilizzare dei prodotti specifici (se possibile una volta all'anno un prodotto sistemico come quelli a base di Imidacloprid (Confidor), lontano dalle fioriture, oppure un prodotto che agisca per contatto e ingestione come i vari piretrodi, quello più diffuso in commercio è il Decis Gardino).

Se si vuole un'alternativa biologica si può optare per i prodotti a base di piretro naturale (piretrine) che però agiscono in condizioni molto limitate: sono piuttosto sensibili a luce e calore (e quindi vanno applicate la mattina presto o la sera) e agiscono in ambiente acido (quindi è raccomandabile aggiungere alla miscela acqua-piretro qualche goccia di limone o aceto).

daniroma

Aspirante Giardinauta
grassie grassi e si ce ne sono parecchie cmq torrnando allo spruzzaggio:storto: come mi regolo a proporzioni?:ciglione:

Jashìla

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho appena avuto il tuo stesso problema su un paio di rose, ho risolto anch'io con un insetticida già pronto all'uso(io ho usato quello della Vape per piante ornamentali, ma ce ne sono tanti in commercio di marche diverse: Compo, Bayer etc.) ti consiglio di prendere quello nella bomboletta spray piuttosto che quello con lo spruzzatore (così eviti il fantomatico sgocciolamento che oltre a bagnare eccessivamente la pianta si potrebbe infiltrare nel terreno)...come ti regoli? da una distanza di 30 cm circa lo spruzzi sopra e sotto le foglie in modo da interessare tutta la superficie fogliare e per pochi secondi. Nel mio caso c'era anche un problema di tentredine ma nel giro di qualche giorno le macchiette hanno cominciato a ritirarsi (dovuto al fatto che la linfa riprende a circolare all'interno della foglia) ....per i buchi se ci sono...ahimè....quelli rimangono. :)

Ps: spruzza quando non c'è vento.

Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,scusami se riprendo il tuo intervento,ma di questi problemi io nè ho avuti diversi, tutti risolti con un pò di sapone ed un cucchiaio di olio d'oliva, e ti posso garantire che non inquina un bel niente. Questi trattamenti li abbiamo adoperati al centro sperimentale delle piante ad Acireale, qualcosa come 25 anni fà, e da allora sono andato avanti così con tutte le mie piante,questione di punti di vista. Forse è meglio che si è aperta questa discussione, in modo tale da poter confrontare i nostri punti di vista. Ti prego di non volermene niente di personale per carità, non vorrei ritrovarmi nuovamente in rosso, ciao buona giornata

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao ,scusami se riprendo il tuo intervento,ma di questi problemi io nè ho avuti diversi, tutti risolti con un pò di sapone ed un cucchiaio di olio d'oliva, e ti posso garantire che non inquina un bel niente. Questi trattamenti li abbiamo adoperati al centro sperimentale delle piante ad Acireale, qualcosa come 25 anni fà, e da allora sono andato avanti così con tutte le mie piante,questione di punti di vista. Forse è meglio che si è aperta questa discussione, in modo tale da poter confrontare i nostri punti di vista. Ti prego di non volermene niente di personale per carità, non vorrei ritrovarmi nuovamente in rosso, ciao buona giornata

Dipende sempre dal sapone di Marsiglia di cui stiamo parlando, perchè molti di quelli venduti al supermercato oggi sono molto lontani dalla formulazione originale e "naturale" http://www.verdecomelavita.splinder.com/post/17417848/Il+sapone+di+Marsiglia,+quello
Inizialmente il sapone di Marsiglia vero era composto per la maggior parte di olio di oliva. Oggi contengono oli completamente diversi, prodotti di origine animale o chimici.

Volendo ci sono in vendita saponi appositi per le piante.

Poi io non ho detto di non usarlo. Se si vuole si può usare, ma non ci si può aspettare che i risultati siano a lunga scadenza. Ho provato anche io ad impiegarlo e dovevo darlo almeno una volta alla settimana. E' chiaro che se le piante sono poche si può anche fare, se sono parecchie comincia a diventare un impegno non da poco...
Aggiungo due cose

1) gli afidi (come molti altri insetti) sono soggetti alla tanatosi, cioè un comportamento che li induce a restare fermi immobili e assumere le sembianze di insetti morti. Passato il pericolo, però, tornano vivi e scattanti come prima. Questo accade spessissimo quando si usano i vari rimedi "casalinghi".
2) gli afidi (e altri insetti) non vanno assolutamente sottovalutati, perché sono gli agenti che trasmettono i virus alle piante. Quindi il danno che procurano non è solo alla fioritura, ma potrebbero veramente trasmettere alla pianta qualcosa di fatale.

ps:

1) non vedo perchè la discussione debba essere chiusa
2) se qualcuno ti ha dato una reputazione negativa avrà avuto le sue buone ragioni. Io personalmente non ho mai dato reputazioni negative da quando sono nel forum, quindi non vedo perchè tu debba parlarne con me o aspettarti che io o altri lo facciamo.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
oh, il metodo dita è il mio cavallo di battaglia! ormai la coppia indice-pollice ha fatto stragi..:D
se l'infestazione non è particolarmente rilevante, puoi usarlo!

Dipende anche dal tipo di bocciolo e da quante spine ci sono :D! Ti invito a farlo (se hai il coraggio) con certi boccioli di centifolia muscosa :D! (a parte che non so neanche se gli afidi abbiano il coraggio di attaccarli..io non lo avrei...)

Comunque se le piante sono in vaso, a mio parere, il metodo più pratico, duraturo e sicuro sono sempre le pastiglie di insetticida sistemico nel terreno (es: Provado Facile).

Diversamente anche gli spray vanno bene (sempre che si abbiano poche piante, altrimenti diventa un salasso economico). Bisogna però ricordarsi di spruzzarle al mattino o la sera dopo il tramonto e tenendo la bomboletta ad una certa distanza, perchè capita spesso che danneggino le foglie...

di mauro rosario

Master Florello
Dipende sempre dal sapone di Marsiglia di cui stiamo parlando, perchè molti di quelli venduti al supermercato oggi sono molto lontani dalla formulazione originale e "naturale" http://www.verdecomelavita.splinder.com/post/17417848/Il+sapone+di+Marsiglia,+quello
Inizialmente il sapone di Marsiglia vero era composto per la maggior parte di olio di oliva. Oggi contengono oli completamente diversi, prodotti di origine animale o chimici.

Volendo ci sono in vendita saponi appositi per le piante.

Poi io non ho detto di non usarlo. Se si vuole si può usare, ma non ci si può aspettare che i risultati siano a lunga scadenza. Ho provato anche io ad impiegarlo e dovevo darlo almeno una volta alla settimana. E' chiaro che se le piante sono poche si può anche fare, se sono parecchie comincia a diventare un impegno non da poco...
Aggiungo due cose

1) gli afidi (come molti altri insetti) sono soggetti alla tanatosi, cioè un comportamento che li induce a restare fermi immobili e assumere le sembianze di insetti morti. Passato il pericolo, però, tornano vivi e scattanti come prima. Questo accade spessissimo quando si usano i vari rimedi "casalinghi".
2) gli afidi (e altri insetti) non vanno assolutamente sottovalutati, perché sono gli agenti che trasmettono i virus alle piante. Quindi il danno che procurano non è solo alla fioritura, ma potrebbero veramente trasmettere alla pianta qualcosa di fatale.

ps:

1) non vedo perchè la discussione debba essere chiusa
2) se qualcuno ti ha dato una reputazione negativa avrà avuto le sue buone ragioni. Io personalmente non ho mai dato reputazioni negative da quando sono nel forum, quindi non vedo perchè tu debba parlarne con me o aspettarti che io o altri lo facciamo.

Ciao Hèlenè,mi sembra di essere stato chiaro, io ho parlato solo di sapone di Marsiglia e non di altre porcherie varie,poi riguardo alla mia reputazione, è tutta da vedere, so solamente che dal momento che ho messo piede in questo sito ,non sono andato a genio a qualcuno,forse perchè non so starmene zitto. Comunque io resto sempre del mio parere ,ognuno ha un suo sistema, è giusto il tuo come può esserlo il mio,bisogna solo provare e poi vedere l'effetto, non voglio convincere nessuno, solo provare,prima di giudicare, scusami nuovamente niente di personale non voglio aprire in nessun modo altri conflitti ,grazie per avermi risposto confrontarmi mi gratifica cosa che non succedeva prima dal sito dove sono uscito, come tecnico davo tutte le risposte senza potermi confrontare con nessuno ciao

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Hèlenè,mi sembra di essere stato chiaro, io ho parlato solo di sapone di Marsiglia e non di altre porcherie varie,poi riguardo alla mia reputazione, è tutta da vedere, so solamente che dal momento che ho messo piede in questo sito ,non sono andato a genio a qualcuno,forse perchè non so starmene zitto. Comunque io resto sempre del mio parere ,ognuno ha un suo sistema, è giusto il tuo come può esserlo il mio,bisogna solo provare e poi vedere l'effetto, non voglio convincere nessuno, solo provare,prima di giudicare, scusami nuovamente niente di personale non voglio aprire in nessun modo altri conflitti ,grazie per avermi risposto confrontarmi mi gratifica cosa che non succedeva prima dal sito dove sono uscito, come tecnico davo tutte le risposte senza potermi confrontare con nessuno ciao

Certo, tu hai parlato di sapone di Marsiglia. E' anche chiaro che il sapone denominato comunemente "di Marsiglia" e che si trova in genere in commercio (anche di marche conosciute, come Chante Clair o Spuma di sciampagna) è molto lontano dall'essere naturale. Personalmente sfido a trovare nei supermercati o comunemente in commercio un vero sapone di Marsiglia. Al massimo si trova ai mercatini dell'artigianato o del biologico.
Persino quello "Carli" (ce l'ho qui davanti) ha la denominazione "con olio di oliva", ma certamente non è fatto solo con quello.

dejan

Aspirante Giardinauta
Ciao,l'anno scorso ho usato un insetticida da diluire in acqua,ora non ricordo il nome,ma sembrava crearmi problemi agli occhi e irritazione .
Non c'è altra soluzione al posto di insetticidi cosi?
Adesso sono belle ma poi si riempiono di insetti verdi,le foglie seccano,diventano prima gialle e poi nere,tutti gli anni è cosi.
Aiuto
Grazie

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,prova il mio sistema in un litro d'acqua un cucchiaio grande di sapone di Marsiglia biologico un bel cucchiaio di olio d'oliva agitare il tutto e darlo alle tue piante ,ciao

Alto