• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti sul terriccio!

Luca93xd

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Oggi mi sono accorto che sulle mie piantine di mirtillo ci sono insetti sul terriccio, e mescolando il terriccio ne escono ancora e ancora...!
Sono insetti piccolissimi che si mimetizzano sul terriccio e alcuni volano.
Come posso ovviare a questo problema? Che prodotto posso usare?
Grazie
 

Citrodora

Apprendista Florello
foto... è impossibile capire se sono moscerini o cos'altro. comunque a me capita di avere moscerini nel primo strato di terra, ma se metti le piante in un luogo aerato passa...
 

Citrodora

Apprendista Florello
Secondo me il Piretro Actigreen della Bayer va bene... é anche biologico!

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Luca93xd

Aspirante Giardinauta
magari piu' tardi posto una foto cosi' da farvi vedere!
Ma un insetticida naturale che funzioni non esiste, di quelli fatti in casa? Ho letto in giro che l'aglio andrebbe bene ma come lo preparo?
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao non ti preoccupare, potrebbe essere :il terreno troppo umido, oppure che sia troppo ricco di sostanza organica.comunque se puoi ....foto grazie ok:Saluto:
 

danilo65

Aspirante Giardinauta
Luca
purtroppo l'immagine non si riesce ad aprire.

Io credo di avere lo stesso proiblema, sul terreno di alcune bulbose, specialmente Lillium.
I bulbi stanno crescendo bene, ma dal terreno è come se uscissero dei moscerini.
Ne sto schiacciando un tot, ma non finiscono mai!

è grave? devo usare insetticida? o tra un po se ne vanno via dal soli?
 

Citrodora

Apprendista Florello
Io li avevo ai piedi di una Kenzia, l'ho messa fuori tre giorni e sono spariti!

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

begonia

Maestro Giardinauta
non devi usare niente...di solito quando si notano i moscerini vuol dire che il terreno e' fertile ok.:Saluto:
 

Citrodora

Apprendista Florello
No,per niente
Però se ci sono sicuramente la pianta passa tanto tempo parecchio umida... che per certe piante é un bene ma per altre un male

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

danilo65

Aspirante Giardinauta
dando un'occhiata al link a wikipedia, nel mio caso direi che ci siamo.
Sembra proprio la foto della Bradysia.

L'articolo parla di danni alle radici e al colletto, con crescita stentata,appassimento e morte.
A me sembra, ma sono un vero principiante, che i bulbi non stiano soffrendo ... tolto il fatto che non hanno ancora fatto mezzo fiore, ma penso sia ancora presto, noo?
Lillium, Allium, Calle, Fritillaria
 
Alto