• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti su rose

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ho notato sulle mie rose parecchi insetti nascosti fra i petali.
Sono una specie di cetonia corpo nero/verde cangiante con corazza ma sono lunghi circa 2 mm. Non ho capito se volano.
Prediligono le rose chiare.
Per ora ho spruzzato decis (sbagliando in doppia dose :fischio:) ma pur uscendo dal centro del fiore, forse per l'acqua, non li vedo cadere stecchiti come penso dovrebbero fare.:confuso:
Non ho visto i danni ma sono talmente piccoli che forse si fatica a vederli, però sono anche parecchi e vorrei sapere se sono dannosi e cosa sono.
Grazie :Saluto:
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
no, la mia e' lunga solo 2 mm ed e' nera con solo riflessi cangianti. Ieri poi ho fatto una foto e adesso non posso metterla perché sono con l'ipad, in giornata vedo di caricarla.
tra l'altro ho visto che dopo la doppia dose di decis, dopo 2 ore alcune erano morte, altre non troppo e altre vispe :confuso: (ma forse erano arrivate dopo)
:Saluto:
P.s.: volano.
eccola qui, foto un po' di corsa ma sono piccolissimi e faccio fatica persino a girarli, quella vicino è una matita per dare l'idea della dimensione

2us8lcp.jpg
 
Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
nessuno conosce l'alieno?
Io comunque adesso vado a dare un'altra spruzzata di decis perchè ce ne sono ancora, o non sono morti o ne sono venuti degli altri.:confuso:
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
scusa eh ma io continuo a dirti che sono lunghi 2 mm non centimetri, ho messo vicino anche la matita per dare un'idea. Ci sono cetonie così piccole?
comunque sto spruzzando il decis tutti i giorni e sono calate.:Saluto:
 

Valter66

Aspirante Giardinauta
E' oziorrinco.
Quello della tua foto è un adulto che si nutre di foglie (lascia segni semicircolari), confermi?
Attenta alle larve a forma di piccolissimi vermi bianchi, danneggiano le radici.
Io utilizzo il Provado
Ciao
 

Pam

Apprendista Florello
E' oziorrinco.
Quello della tua foto è un adulto che si nutre di foglie (lascia segni semicircolari), confermi?
Attenta alle larve a forma di piccolissimi vermi bianchi, danneggiano le radici.
Io utilizzo il Provado
Ciao
Ciao,
no, non mangia le foglie e non vedo nemmeno danni ai fiori. Sicuramente mangia qualcosa nel centro del fiore.
Ma l'oziorinco è due millimetri di misura? scusate il grassetto ma mi pare che non ci siamo ancora capiti sulle dimensioni.
Non conosco l'oziorinco ma questi volano.
 

CALIMERO

Aspirante Giardinauta
si è una cetonia e quelle verdi sono pure piu aggressive di quelle nere a puntini bianchi...la funesta per intenderci....io ho lo stesso problema.....ho usato i DECIS ma dura poco.....aggiungo il bagnante per "attaccarlo" meglio alla foglia....e dura un 5 6 giorni...poi devi ripetere.....poi ho usato il RELDAN una bomba....ma nulla contro la cetonia....sono passato al Confidor...peggio che andare di notte....pare bevono l aperitivo queste bestiacceho sentito parlare molto bene di un prodotto nuovo actara della sygenta...lo fa anche la Compo....se non funziona rimane sempre il lanciafiamme....
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
scusa ma non credo proprio sia una cetonia, di cetonie ne ho qualcuna e sono grandi circa 2,5 centimetri questa è 10-12 volte meno, non ho visto nemmeno in internet cetonie così piccole. E' sicuramente un altro insetto, non so cosa sia e cosa fa, comunque nel dubbio cerco di debellarlo.
Sto usando un po' di tutto, qualcuna muore ma le rose sono sempre piene.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non è cetonia né tantomeno oziorrinco, e forse neppure un insetto dannoso ma semplicemente un piccolo coleottero che si nutre di polline. La foto non consente purtroppo un minimo di orientamento: posso mettere, se non altro per procedere per esclusione, la foto da web di un mordellide giusto poichè mi sembra di scorgere una protuberanza caudale (però questi insettini non direi siano di colore metallico)
5QB02QB08QY0VQCKVQHS7KAK4KOKKK6KRKC08QO04QWKKK2KLK2K0K6K8QY0XKVKZKPK8QWKQKV06Q.jpg
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
adesso sono diventata curiosa, più tardi ne vado a prendere uno e cerco di fare una foto più visibile.anch'io non so dirti se è quello che hai messo tu, a occhio nudo non vedo i particolari ma almeno mi hai confermato che non possono essere cetonie con quelle dimensioni. Aggiorno più tardi.
buona giornata.
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
guarda caso stamattina ho dovuto pagare una cifra per trovarne una ( sono emigrate?:confuso:), ho fatto le foto, non sono venute bene ma è tutto quello che ho visto che ho perso la bestiaccia e non posso farne altre. :D
axejkn.jpg

5n681j.jpg

p.s.: ho visto da internet che ci sono anche a pois, erano venute anche da me per cui credo siano proprio queste. Bravo :hands13::hands13:
(semprechè le dimensioni siano di 2 mm, dalle foto nel web mi sembrano più grandi delle mie (almeno il doppio), rapportate ai fiori dove sono posate :confuso:
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Intanto che aspetto ti metto due altri insettini floricoli (foto da web): il primo è un bruchide dal nome di genere che è un programma (Spermophagus sericeus), il secondo è un nitidulide (Meligethes aeneus), anche lui un pollen beetle
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ci siamo incrociati....:storto: eh...ehhh...:eek:k07:
Si vede ancora poco, in particolare non si vede la forma delle antenne, e penso che non sia semplice neppure per un entomologo identificare. Se giocassi ad "indovina chi?" andrei, sia per le dimensioni e anche perchè tendono a presentarsi numerosi, su un nitidulide floricolo.
:Saluto:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Aggiungo, visto che non riesco a inserire modiche (per inciso da diversi giorni trovo parecchi problemi di connessione col forum), diamo senz'altro per esclusi i mordellidi, che oltre a essere effettivamente più grandi hanno proprio un'altra forma, inoltre essi sono comuni su fiori di ombrellifere ma non su rosa.
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
il cerchio si stringe, se il secondo che hai messo è sui 2 mm, è lui; perchè, come il mio, pare un bussolotto, non ha code o altre sporgenze.
Il fatto è che quando muoiono ( questi maleducati) si appallottolano e non si vedono più nè gambe nè niente e io non riesco a girarli in modo da fotografarli in maniera più chiara. Ma se ne trovo ancora ci riprovo, intanto grazie per la ricerca. Quindi mi confermi che non danneggiano i fiori, sono sono antiestetici a vedersi. Tra l'altro mi pare di averlo già detto, vanno solo sulle rose chiare, su quelle rosse no.
Ciao, niente faccine altrimenti è troppo lavoro....:))))
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Be'... il secondo che ho messo non sarebbe esattamente innocuo :cool:, almeno secondo la visione antropocentrica del mondo :fischio:; infatti quella specie in particolare (che come dimensioni, e ciò vale in generale per i nitidulidi, collimerebbe: 1,5-2,7 mm) oltre che essere chiamata pollen beetle o blossom beetle è nota, mutatis mutandis, come rape beetle. Vero è che gli adulti si nutrono di polline e nettare, ma quando invadono ad es. un campo coltivato a colza entrano nei boccioli fiorali, distruggono in pratica gli stami e con ciò la fecondità delle piante: in conseguenza si ha riduzione di seme da olio.
Sempre per inciso, in certi Paesi europei questa specie sta manifestando resistenza verso i piretroidi (come la sostanza attiva del Decis che hai usato).
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Dá grandi problemi nelle coltivazioni di colza... É abbastanza dannoso (per le tue rose no, in fondo non ti interessano gli stami ma non sono comunque una bellaresenza, considerando che colpiscono anche altri fiori)
 

Pam

Apprendista Florello
Be'... il secondo che ho messo non sarebbe esattamente innocuo :cool:,
sta manifestando resistenza verso i piretroidi (come la sostanza attiva del Decis che hai usato).
Ciao,
ho dato il decis una volta o due poi ho proseguito col mio intruglio infernale :fischio: (marsiglia, aglio e peperoncino) e vanno al creatore ugualmente.:tupitupi: Adesso se hanno cambiato ristorante tanto meglio.:hands13:
:Saluto::flower:
 
Alto