• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose, qualcuno ha avuto questa esperienza?

Eli

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Ho sempre avuto rose da anni di cui mi occupo personalmente. A parte i classici problemi di afidi e insetti dannosi, non ho mai avuto gravi situazioni fino all'altro giorno.
Si tratta di una rosa di 2 anni (Blue Monday la trovate sul sito rose Barni), bella fino a venerdì, quest'anno non ha fatto fiori ma ha fatto molti rami nuovi (viene anche da un anno dove ha fiorito da maggio ad ottobre)...insomma una rosa in salute anche perché la curo come le altre.
Io sono uscita per il weekend ieri torno la rosa ha le foglie tutte (tutte) secche. Non gialle, non con macchie...secche, color sabbia.
Il vaso a fianco nulla o solo qualche foglia, il resto delle rose in giardino nulla...
I miei genitori hanno detto che venerdì ha fatto caldissimo e molto vento...dopodiche si è ridotta così.
Qualche consiglio, qualche esperienza simile?
Da noi, gli anziani, parlavano di colpo di fuoco a causa del vento caldo (capita che vengano colpite le amarene si toglie il ramo e basta).
Le ho all'interno di vasi ben drenati, la posizione non è ottimale perché in pieno sole ma sono sempre state bene, irrigazione corretta e costante, verderame spruzzato regolarmente, pulita da rami secchi o rotti, fertilizzata correttamente...
niente non ho mai visto nulla di simile.
Grazie a chi mi risponderà.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non hai potuti notare, o qualcuno ha potuto farlo per te, se l'ingiallimento è stato omogeneo su tutta la chioma o è cominciato prima da un lato e successivamente dall'altro?
 

Eli

Aspirante Giardinauta
Purtroppo no.
Preciso sabato (non venerdì) ha fatto caldissimo, poi forte vento ed infine temporale, poi dinuovo caldissimo.
Ora una ha tutte le foglie secche (come se le avessi messe in forno, preciso senza macchie), l'altra: secche in alto, verde pallido in basso.
C'è anche da dire che le 2 rose sono di altezze diverse.
L'unica cosa che ho fatto per ora è stata reidratare la pianta, toglierò le foglie secche (tanto in ogni caso sono morte), poi la sposerò all'ombra.
Mi chiedo se fosse utile fertilizzare..io ho paura di peggiorare le condizioni, visto la situazione in cui è la pianta.
 
Ultima modifica:

ArTu

Giardinauta Senior
Che si siano lessate per un effetto lente? Caldissimo-pioggia-caldissimo in pieno sole?
Sicuramente strano che non sia successo alle vicine..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Eli

Aspirante Giardinauta
Supponevo qualcosa di simile, ma l'anno scorso ha fatto anche più caldo...e teoricamente sul lato in cui c'è corrente sono riparate.
Ora le ho messe all'ombra e tolto le foglie, attendo e al massimo scriverò come è andata
 

alberic

Aspirante Giardinauta
Si tratta di danni dovuti al caldo. è successo anche a me. due rose in vaso, una affianco l'altra, trapiantate lo stesso giorno in un vaso identico. Una con le foglie bruciate e l'altra senza danni. Si tratta tra l'altro di rose dello stesso gruppo. Inspiegabile.
 

Mile

Florello Senior
A me é successo con un'ondata di caldo a giugno. In giardino una rosa sola in mezzo alle altre sane. Ho accorciato un po' i rami, trattato con rame e zolfo per scongiurare ogni possibile causa (infezione da oidio?) e dopo poco sono nate le nuove foglie ed ha rifiorito. C'è anche da considerare che in giugno e luglio da me ci sono stati continui temporali che causano malattie fungine.
 

Eli

Aspirante Giardinauta
Da un lato sono più tranquilla visto che le vostre si son riprese.
Sui funghi periodicamente anch'io do rame e zolfo, ferro quando serve, poi insetticidi per agricoltura bio per il resto, alternando i principi attivi...infatti gli unici problemi che ho avuto nel corso degli anni sono stati: necrosi, afidi e la maledetta Lachnaia italica, contro la quale divento matta perché quando inizia la stagione riproduttiva dal campo di medica (che non tagliano regolarmente) invade il giardino e dei prodotti che uso normalmente non funziona nulla, eccezion fatta per la ciabatta!
Il trovarmi la pianta secca nel giro di 2 giorni mi ha lasciata basita.
Quest'anno è stato un anno no per diverse rose (problemi diversi) nel mio giardino.
 
Alto