• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inserimento Piante Acquatiche in mastelli

marc91

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, volevo alcuni suggerimenti sull'inseriemnto di piante acquatiche in mastello e se il mio progetto è fattibile per ricreare un piccolo ecosistema acquatico. Inizio col dire che ho acquistato 2 mastelli, uno da 700lt( 115 diametro – h 90) e l'altro da 600lt(110 X 68 ) entrambi posti in pieno sole. Il primo tutto interrato, il secondo solo a metà per ricreare una sorta di pozzetto con piante acquatiche. Inoltre ho già fatto una Buca(dunque senza mastello da ricoprire con un telo) da 134cm diametro e h 90. In quest'ultima vorrei metterci il Cyperus pAPYRUS ed attorno il giacinto d'acqua (eichornia crassipes) e 2 pesci rossi. Nei Mastelli invece vorrei mettere due Loti, alba grandiflora nel 700lt e Pekinensis Rubra nel 600lt, oltre ad 2 pesci rossi, Myriophillum acquaticum e eichornia crassipes( entrambi in vaso per contenere l espansione invasiva). Vorrei riempire il mastello con della terra sabbiosa e concime a metà dell altezza, posizionare il rizoma dei Loti ed infine riempire d'acqua la restante parte. Invece ai bordi utilizzare dei supporti da fioriera dove mettere i vasi con le piante ossigenanti e depurative sopra citate. Vorrei inserire anche qualche ninfea: quale potrebbe essere la posizione giusta? nei mastelli con i loti o nella buca con il Cyperus papyrus al centro? Ho già letto in alcune discussioni che non vanno bene con i loti perchè tendono a colonizzare tutto quindi mi sa che la prima ipotesi non vada bene. Se lo mettessi con il papiro in poco tempo occuperebbe lo spazio a disposizione per la ninfea o no?Se l'ipotesi ninfea è accettata quale sarebbe la piu idonea? devo posizionarla in vaso dentro la buca?Inoltre è buona l'dea di mettere la terra dentro i mastelli e posizionare i Loti ? Molti li pongono all'interno di altri vasi piu o meno grandi, penso solamente per contenere l'invasività esatto?


Scusate per la carrellata di domande, con la vostra esperienza spero possiate darmi una dritta circa le collocazioni o le scelte delle piante.

Grazie mille in anticipo.
 

marc91

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo: la buca scavanta ha la forma di un cilindro e non possiede degli scalini , quindi come potrei mettere il telo? va bene solo fissato alla base , riempito a metà dell'altezza con terra ed infine collocare il Papyrus?
 

Marcello

Master Florello
ciao,
non sono per niente esperto,ma mi suona strano che si debba mettere il telo e poi la terra e poi l'acqua o forse è cosi'.

Il papiro vive benissimo anche senza terra.
L'immagine di repertorio di due anni fa, ti mostra un mio papiro nell'acqua,sorretto dal polistirolo.Se guardi alla sua base,sulla destra,vedrai un groviglio di radici marroncine sott'acqua.
L'unico problema è come farlo stare in piedi,potresti inventarti un sistema simile al mio pero' piu' integrato nella buca rispetto al polistirolo brutto a vedersi.

papiro.jpg
 
Ultima modifica:

marc91

Aspirante Giardinauta
Quello è il Cyperus AlternifoliuS, il mio è IL CYperus Papyrus ovvero il papiro egiziano, una pianta palustre, per questo motivo volevo ricreare per metà della buca una sorta di fanghiglia per sostenere anche la pianta, e poi la restante parte d'acqua dato che volevo inserire anche eventuali ninfee e piante depurative (giacinto d'acqua) . Inoltre occorre il telo per evitare l'assorbimento eccedente d'acqua da parte del terreno anche se questo è abbastanza argilloso.
 

Marcello

Master Florello
il mio ho visto che è del madagascar...
dalle immagini in rete,si trova anche il tuo sovente in acqua,ma hai ragione,un po' di fanghiglia....
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Per poter far convivere ninfea e papiro ci vole molto spazio un diametro di 1m e 34 viene presto invaso dal papiro, il giacinto non so come si possa comportare, comunque per tutto il sole ti consiglio le Colorado (anche se potresti mettere le stupende tropicali, per esempio la ninfea del Nilo, la Nymphaea caerulea), con i loti é meglio non mettere ninfee a meno che non ci sia tanto spazio, i mastelli non bastano per entrambi, per farci stare una ninfea ci vorrebbe un laghetto (con diametro di circa/almeno 3m al centro molto profondo cosí sui bordi cresce il papiro, al centro la ninfea, questo é un parere mio, aspettiamo cyn che é meglio

I pesci rossi sporcano un sacco, in un mese avresti l'acqua torbidissima e sporca, non li vedresti neanche, poi si riproducono, a meno che non sia un laghetto grande (non nel tuo caso) non li non li metterei (poi col fango e la terra fanno un disastro), le carpe koi sono giá meglio come pulizia (ma sono erbivore e mangiano poco le larve di zanzara) ma crescono un sacco, meglio di tutto gambusie (se metti 3/4 e poi si riproducono così non vedi piú neanche una larva di zanzara) e le Notonectidae
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Marc.
Vedo con una certa invidia, che dalle tue parti si progetta e si lavora .... qui invece è tutto fermo. :ciglione::storto:
Allora ....i mastelli che hai comprato, hanno una profondità esagerata per mettere dei loti. Stessa cosa per la buca che hai creato.
Considera che io utilizzo mastelli alti 34-35 cm. In natura, non troverai mai un loto ad una profondità di 90 cm. Sono piante striscianti, che si allungano in orizzontale. Poi, pensa alla fatica immane che farebbe il tuo loto per guadagnare la superficie .... ci arriva spompato.
Mettiamo poi che tu non tenga conto di questo, e decida di interrare ugualmente il loto laggiù, per fare una prova.
Hai una vaga idea, di quello a cui andrai incontro fra qualche anno quando dovrai rinnovare la pianta ??? E' già un gran lavorone con mastelli da 34 cm .... come farai a prendere fuori tutta la terra da laggiù ???? improponibile dammi retta .....:ciglione:
Ormai i mastelli li hai presi, quindi utilizzali appoggiandoci sul fondo delle ninfee ( una per mastello ) poi, tutt'intorno, ci puoi agganciare dei vasi con le palustri.
Per i loti invece, o compri mastelli più bassi mantenenedo il diametro di 80 - 100 cm oppure, fai tu la buca come hai fatto, e ci metti il telo.:hehe:
Spero di non averti demoralizzato. :flower:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Dimenticavo la storia dei pesci.
Evita pesci in così poco spazio. Evita anche le gambusie.
Per combattere le larve di zanzara, tutti i mastelli che hai a filo del terreno, verranno abitati da rane e rospi. Inoltre, ci saranno insetti che ti terranno pulito dalle larve. Se poi le zanzare riusciranno a deporre comunque, ti potrai liberare delle larve con qualche goccia di Bacillus Thuringiensis Israelensis che si trova dappertutto.
 

marc91

Aspirante Giardinauta
Salve Cyn . Si progetta ma non per metterle a dimora , infatti i primi inconvenienti dovuti all'inesperienza si sono gia visti quindi bisogna iniziare prima per organizzarsi :)Oddio demoralizzato si @.@ :( Io pensavo di compensare la profontità del mastello mettendo piu terra fino a piu della metà dell'altezza in modo che loro gia partino da una posizione elevata. Non è possibile? Inoltre negli orti botanici es. Quello di Palermo non penso facciano il rinnovo della pianta entrando in acqua anche perchè è abbastanza grande. o mi sbaglio? Desideravo proprio mettere dei loti e scegliendo i mastelli piu grandi per dargli molto spazio per crescere in realtà ho combinato un pasticcio :muro: Se non avviere ricambio cosa accade?
 
Ultima modifica:

cercis australis

Maestro Giardinauta
se non svasi il loto per molto tempo, le foglie diminuiscono di diametro e i fiori sono sempre meno, inoltre risulta difficile concimarlo.
nelle vasche grandi come quelle degli orti non fanno il rinnovo tutti gli anni, appunto perchè la superficie è molta, ha bisogno di superficie non profondità.
se proprio vuoi usare i due mastelli per i loti, riempili con polistirolo fino a metà e poi uno stato di telo così hai un mastello da 40 cm di profondità, ma mi sembra uno spreco.
oppure usane uno per una ninfea, uno per il papiro (o un'altra ninfea), se hai ancora spazio puoi scavare una buca da 35-40 cm di profondità o prendere un mastello per il loto.
anche se riempi il mastello che hai per 3/4 con la terra e metti il rizoma in superficie, in un anno o due si propaga velocemente fino al fondo.
altra soluzione ancora: se non hai già il loto, potresti prendere uno piccolo che sta in un piccolo mastello da 40 cm di diametro, e inserire questo nel mastello grande, magari mettendo sotto una o due cassette per la frutta, in modo che abbia al massimo 10 cm di acqua dal livello della terra
 

marc91

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutti per i preziosi consigli. Potrei fare così allora. Dato che ho scavato la buca per il papiro magari qui inserisco il mastello piu grande da 700lt. Quello di 600lt per una ninfea e il telo che dovevo acquistare come come copertura della buca per il papiro lo utilizzo per rivestire una fossa di h 40 cm(come da voi suggerito) ed estensione maggiore dove metterò il loto :) Potrebbe essere una buona idea no? tra l' altro ancora non ho acquistato ne il telo ne le piante acquatche. Il Papiro egiziano andrebbe bene con il mastello da 700 lt? in effetti la buca era poco piu grande quindi non cambierà tanto a livello di spazio.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
potrebbe essere una soluzione,
tanto ora è perfetto per proporre idee e pensare, tanto le piante dormono, fino a febbraio-marzo c'è tempo per decidere e riflettere
 

Marcello

Master Florello
guarda,
sul papiro non avrai alcun problema di crescita,basta che abbia acqua e sole.
Ne ho dovuto estirpare una pianta perchè stava avvolgendo un albero di mandarino cinquantennale in terreno argilloso.

Il problema è solo quanto spazio dedicargli....in orizzontale....Basta anche solo potarlo per tenerlo a bada.
 

marc91

Aspirante Giardinauta
Per il C. Papyrus non ci sono problemi di invasività anche perchè è limitato dal mastello inoltre basta già quella dimensione. Per le ninfee invece nel mastello da 600lt quante potrei metterne? almeno due non è possibile? inoltre devo posizionarle in vaso(se si di quale dimensioni?) o in terra che metterò alla base del mastello. Infine l'altezza ideale alla quale posizionare la ninfea quale dovrebbe essere considerando che il mastello da 600lt è alto 70 cm.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
allora 70 cm è perfetto per una rustica medio-grande, potresti prendere un vaso largo diametro 40 cm circa, oppure se è una sola metterela direttamente sul fondo con 15 cm di terra, però devi tener conto che ogni due anni dovrai svuotare il mastello per dividere il rizoma, mentre con un vaso basta prenderlo su.
se proprio vuoi metterne due dovresti scegliere due piccole o pygmee, visto che il diametro del mastello è 110 cm, se non sbaglio.
certo ti conviene prendere una varietà fiorifera, magari che abbia anche delle foglie interessanti
 

marc91

Aspirante Giardinauta
Perfetto, consigli su una varietà? A questo punto preferirei sceglierne una soltanto medio grande e molto fiorifera.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
dipende tutto dal colore.
io ho la Colorado, quindi ti so dire per esperienza diretta, rosa pesca-salmone, a seconda del periodo, molto fiorifera (forse una delle migliori per quantità), inoltre ha delle foglie macchiate, soprattutto quelle giovani, non sono rosse uniformi, come molte altre.
sul giallo, a quanto sento, credo sia la Joey Tomocik (per Cyn, vari siti mi danno Tomocik e non Tomocick, boh), sul bianco la Perry's Double White, sul rosa molto carico la Mayla, ma perchè no Perry’s Fire Opal, per il rosso non saprei, sui toni della Colorado, anche la Mangkala Ubol, queste si trovano facilmente qui sul forum. se vuoi osare ci sarebbe la Wanvisa...
tra quelle che ho detto alcune hanno taglia leggermente maggiore, altre minore, vedrai che Cyn ti consiglierà in modo più dettagliato
 
Alto