• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inserimento Piante Acquatiche in mastelli

marc91

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :) volevo fare una domanda sui loti. Siccome vorrei acquistare le specie pekinensis rubra ed alba grandiflora, nel sito waterplant è specificato che la profondità ideale va da 50 a 120, la misura consigliata precedentemente ovvero 40 cm di altezza era rivolta ai loti piccoli o medi?
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
no no 40 va bene anche per i grandi non ti preoccupare, è la massima profondità, non sono mai stato da waterplants, però in altri vivai li coltivano in mastelli da 35-40, massimo 60 cm di profondità
se guardi le palustri, anche loro hanno profondità diverse, ad esempio la pontederia mi pare sia fino a 40cm , ma se la tieni con 2 cm sopra non ha problemi (in estate intendo), invece se la si mette a 60 cm, fatica ad arrivare in superficie
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ricorda sempre che sono palustri, si allungano in orizzontale e se li pianti troppo in profondità, la pagherai cara quando dovrai travasarli .... fidati. :hehe::eek:k07:
 

marc91

Aspirante Giardinauta
Va bene mi fido :)comunque grazie mille ancora :) Le foto si vedono? Adesso metto quella del laghetto pronto. L'ho terminato oggi :)

Eccolo
20140102_140434_opt.jpg

Ma x la ninfea che vaso dovrei utilizzare? posso usare i mastelli x lavendemmia magari tagliati a metà? o sono troppo piccoli?
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
si, si vedono, bei sassi per il bordo
puoi usare qualsiasi contenitore lungo almeno 35-40 cm, io quest'anno ho usato le cassette nere in plastica per la frutta
larghi e ampi, evita i vasi tondi da vivaio perchè sono fondi e troppo stretti
 

marc91

Aspirante Giardinauta
Ma le cassette della frutta non sono bucate? le hai coperte con della plastica x evitare che la terra esca?
 

marc91

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, nello spazio che ho sottolineato nella foto per i loti, volevo utilizzare un telo per coprire lo scavo che farò. Ho letto del telo economico bianco/nero di cui ha parlato Cyn in altri post, ma in internet ho visto solamente altezze non superiori ai 2 metri mentre la lunghezza la potevi scegliere tu dato che vengono creati come bobine. Siccome lo spazio dello scavo è 1,70 x 3,70 ed 40h , la quadratura del telo come la devo gestire? bisogna incollare le varie strisce dopo averle tagliate? o avete qualche altra idea o sito specializzato nella commercializzazione di altre dimensioni? Grazie mille a voi esperti :)
 

marc91

Aspirante Giardinauta
Ho trovato finalmente questo sito che vende il telo 5mt x 8mt Telo Bianco/Nero Extraspesso 5 X 8 Mt che utilizzerò per la buca 1,70 x 3,70 40h e 1,34 x 1,34 e h70. facendo le somme gli scavi avranno una dimensione rispettivamente di 4,10 x 2,10 e 2,04 x 2,04 .Dovrebbero bastare per entrambe le buche magari tagliando il telo in due parti nelle giuste proporzioni no?
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
1 basta coprire le cassette con dei pezzi di telo che ti avanzano
2 per fare il fondo devi usare un pezzo unico, su ogni taglio o giuntura o giuntura, per quanto incollata bene, ci sarà una perdita
3 è un telo molto comune, basta andare in qualsiasi consorzio agrario, mi pare strano che non ci sia più grande di 2 metri, il più piccolo che ho trovato è largo 6m, però è piegato in tre per farlo stare sulla bobina, forse per questo scrivono 2 m
4 per le misure sommi la laghezza o lunghezza, due volte la profondità e aggiungi 50-70 cm per il bordo, così sei tranquillo
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io addirittura, lo trovo solo 10 x quello che ti pare e 12 x quello che ti pare ....
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
infatti, quando dovevo fare il laghetto piccolo, avevano finito il 6 x, e ho dovuto prendere l'8 x, con questi due metri in più avrò da foderare qualche cassetta da usare come vaso
 

marc91

Aspirante Giardinauta
Allora siete fortunati :) in internet solo il sito che ho inserito vende teli con altezze di 8m . I restanti da 2m. Inoltre già ho fatto una serie di chiamate ma nella mia zona ancora nn ho trovato nulla. Un amico mi ha detto che qui si trovano difficilmente. Poi non so. Devo approfondire la ricerca forse :) Inoltre 80 euro per due teli uno 5x8 e laltro 8x4 come vi sembra?
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Non si può giudicare un prezzo. Quelli variano da zona a zona, figuriamoci da regione a regione .... :storto::ciglione:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
dipende molto dalla zona, poi dipende dal telo, mi pare che questo sia extraspesso magari non è proprio quello bianco-nero
per avere un'idea il mio telo era 8x7, pesava 10 kg, l'ho trovato a 3 € al kg
stesse misure telo da laghetto, spesso 3 mm (o 5?), circa 400 €
 

marc91

Aspirante Giardinauta
Finalmente mi sono deciso, ho acquistato due teli in pvc uno 3x5 e l'altro 3x4 ad un prezzo non eccessivamente grande :) 126 € contro i 70€ del telo bianco-nero(questo di quadratura piu grande, da acquistare in internet perchè nella mia zona non ne ho trovati)
 
Alto