• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inserimento Piante Acquatiche in mastelli

marc91

Aspirante Giardinauta
Ho trovato il consigliere giusto, anch io ero orientato su una varità di colore pesca-salmone, anche se mi interessavano pure qualche specie dal colore blu-violaceo. Di queste ci sono solo le tropicali? inoltre nella mia zona(proviancia di palermo a 350m) non si raggiunge mai o quasi temperature sotto lo zero (-1 -2 max) ma solitamente 5-7 °C.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
anche a me piacciono molto le pesca-salmone, in effetti :D
per ora blu violaceo ci sono le tropicali, ci sarebbe la purple siam, rustica con colorazione violetto, ma non credo tu voglia spendere cifre con due zeri...
mi pare che ci sia qualcuno in sicilia che coltiva le tropicali tutto l'anno all'aperto, certo in inverno non fanno fiori, ma potrebbero sopravvivere, attento però che hanno in genere una maggiore estensione, starebbero un po' strettine credo, e soprattutto hanno bisogno di pochi cm di acqua sopra, quindi avresti tutto il mastello sotto vuoto, o al massimo riempito di sostegni per mantenere in superificie il vaso
 

marc91

Aspirante Giardinauta
Ok evitiamo allora per il momento di mettere tropicali hihi data la poca esperienza, dunque quelle rustiche come la colorado rimangono vitali per tutto l'anno? o perdono tutte le foglie in inverno? INoltre dove potrei comprare la ninfea colorado? o se qualche anima gentile e buona possiede magari rizomi o piccole piante moltiplicate da offrire? :)
 
Ultima modifica:

cercis australis

Maestro Giardinauta
le mi adesso hanno ancora qualche foglia, perchè non le ho tolte, comunque marciranno, non so se la temperatura si mantiene sui 5 gradi, se riescono a dare qualche foglia, ma dubito, in inverno il mastello rimane spoglio.
se hai deciso per la colorado, io dovrei averne un rizoma in più (se ti interessa scrivimi un MP), comunque vedrai che in febbraio molti dividono le piante e le trovi facilmente.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Una cosa non mi è chiara. Il papiro lo vuoi mettere nel mastello fondo 90 ? Se è così, devi agganciare il vaso al bordo del mastello. Non puoi mettere una palustre ad una profondità così elevata ....annega.

Altra cosa .... la profondità dei mastelli, è ottima per le ninfee che io NON metterei libere sul fondo, sempre per il solito motivo che nel momento in cui dovrai intervenire, sarà un bel problema. Le ninfee, vanno piantate ognuna nel suo vaso.
In genere ogni ninfea occupa uno spazio di 100 cm ( dipende dalla varietà) io partirei con una ninfea per mastello, con vasi di palustri agganciati lungo i bordi e poi vedi come va. Sei sempre in tempo ad aggiungere un altro vaso sul fondo, se vuoi infittire il fogliame o avere 2 colori differenti per mastello.
Ti consiglierei una Colorado e una Mangkala Ubol. Se poi hai intenzione di prenderne di più, ti possiamo sparare qualche altro nome.
Le ninfee piccole, stupendissime anche loro, non possono essere messe a quelle profondità. Vanno trattate come le palustri. Stessa cosa, vale per le tropicali. Tutto chiaro ??? :D:confuso:
 

marc91

Aspirante Giardinauta
Cyn, il Cyperus Papyrus vorrei metterlo si nel mastello da 90 h ma riempirlo quasi tutto di terra. Inoltre mi sono informato con un coltivatore e lui l ha messo a dimora in un laghetto di circa un metro di profondità e il papiro cresceva che era una meraviglia, una sorta di foresta si è creata.Quindi optavo nel mettere piu terra ed acqua abbastanza da creare un substrato fangoso anche perchè il papiro comprato da interrare è alto piu di due metri di conseguenza verrà malissimo poggiarlo al mastello, inoltre non puo espandersi come dovuto se lo spazio viene ridotto ulteriormente( a me sembrava poco già il diamtreo stesso del mastello). Per quanto riguardano le ninfee, non scelgo quelle piccole dato l'acquisto anche dispendioso dei mastelli , di conseguenza non vado adesso a mettere strutture varie per ridurre l'altezza(eventualemnte aggancio qualche vaso dato che funzionano come palustri :p ). Quindi seguo il tuo consiglio come anche quelli di Cercis, vado per la Colorado.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Il Cyperus, cresce moltissimo e fin qui, non ci piove. Quello che dico io è che è veramente un delitto riempire di terra un mastello fondo 90, dove invece puoi introdurre una ninfea. Il Papiro, lo puoi sistemare ovunque .... la ninfea, no. Non so se mi sono spiegata. Io gli avevo preparato un bel buco, dove sul fondo avevo messo del nylon per mantenergli l'acqua. Stava divinamente solo che da me, in inverno dev'essere portato dentro e mi è morto due anni di seguito. Ci ho quindi rimunciato.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
se fossi in te, farei come dice Cyn, ho visto il papiro coltivato anche con solo le radici in acqua e il colletto fuori, forse è uno spreco così tanta profondità...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Infatti .... io avevo messo il colletto sott'acqua di un paio di cm e stava benissimo.
Avere un mastello con una così bella profondità e riempirlo di terra, è un vero delitto. Anche perchè poi, dove le metti le ninfee ????
 

marc91

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti. Oggi scatto qualche foto così si può affrontare meglio il discorso :) Ho capito che per il papiro il problema nn é l altezza della buca ma inserirlo nel mastello e sprecarlo piuttosto che mettere un acquatica :) a piu tardi :)
 

marc91

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Non ho potuto caricare le foto per mancanza di tempo . Penso domenica di metterle perché domani sarò fuori. Comunque ho pensato che nella buca scavata per il papiro oramai metterò questa ponendo il telo e riempiendo con terra quasi fino al livelli del terreno. Mentre come consigliato da voi userò i mastelli per le ninfee. Una buca già è quasi completata l altra è da fare. Peccato che nn posso farvi partecipi con le foto. Ma presto lo farò :) per i loti scaverò un ulteriore buca magari molto piu estesa anziché circolare e meno bassa x un max di 40 cm di altezza :)
 

marc91

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Come promesso mi sono impegnato nel caricare le foto e tutto. ma sorge un problema. La difficoltà nel farlo. Non capisco perchè bisogna far affidamento ad un sistema cosi complicato rispetto ad altri forum. Lamentela a parte, ho letto le varie istruzioni, mi sono registrato a photobucker ed ho inserito le foto mettendo come dimensione 640x480 , al momento di metterle qui mi spunta un pallino rosso con un punto esclamativo.Mentre insierendo URL mi spunta Error ... Qualcuno mi potrebbe aiutare? Grazie
 
Ultima modifica:

marc91

Aspirante Giardinauta
Adesso inserisco le foto della seconda parte della zona di collocazione delle nifee e loti.
Questa è la porzione dove metterò le ninfee :)
image.jpg
In Particolare qui sono posizionati i mastelli.
image(4).jpg

Invece i loti li mettero dietro il pavimento rosso, guardando ad ore 12. La linea rossa rappresenta la porzione che vorrei dedicare ai loti e quella gialla l'eventuale ampliamento(non ancora sicuro di farlo)

image(5).jpg
image(6).jpg

Ho quasi Allestito la muca dove metterò il mastello da 700 per le ninfee, la seconda la farò in seguito .
image.jpg
 
Ultima modifica:
Alto