Una cosa non mi è chiara. Il papiro lo vuoi mettere nel mastello fondo 90 ? Se è così, devi agganciare il vaso al bordo del mastello. Non puoi mettere una palustre ad una profondità così elevata ....annega.
Altra cosa .... la profondità dei mastelli, è ottima per le ninfee che io NON metterei libere sul fondo, sempre per il solito motivo che nel momento in cui dovrai intervenire, sarà un bel problema. Le ninfee, vanno piantate ognuna nel suo vaso.
In genere ogni ninfea occupa uno spazio di 100 cm ( dipende dalla varietà) io partirei con una ninfea per mastello, con vasi di palustri agganciati lungo i bordi e poi vedi come va. Sei sempre in tempo ad aggiungere un altro vaso sul fondo, se vuoi infittire il fogliame o avere 2 colori differenti per mastello.
Ti consiglierei una Colorado e una Mangkala Ubol. Se poi hai intenzione di prenderne di più, ti possiamo sparare qualche altro nome.
Le ninfee piccole, stupendissime anche loro, non possono essere messe a quelle profondità. Vanno trattate come le palustri. Stessa cosa, vale per le tropicali. Tutto chiaro ???
:confuso: