• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insalata e Sedano sospette!

SimoneFreeMind

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti cari amici di giardinaggio, ho un problema a capire cosa sta succedendo alle mie insalate e al sedano.
Le insalate sono piene di puntini bianchi che in alcuni casi si estendono fino a coprire l'intera ancor piccola foglia.
Sul sedano la questione è simile.
Cosa fare? PA230026.jpg PA230022.jpg PA230025.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
aspetta gli esperti orticoli, io la minatrice la trovo sulle piante da fiore, e so che esistono degli insetticidi, ma non so se utilizzabili anche per coltivazioni 'alimentari', che la debellano. anche se cerco ove possibile di eliminare solo le foglie dove compaiono quei 'tunnel' bianchicci, se l'infezione non è troppo avanzata. abbi un po' di pazienza, siamo nel week end, se scende troppo il tuo messaggio e non viene letto, magari domani riportalo su.
 

SimoneFreeMind

Aspirante Giardinauta
aspetta gli esperti orticoli, io la minatrice la trovo sulle piante da fiore, e so che esistono degli insetticidi, ma non so se utilizzabili anche per coltivazioni 'alimentari', che la debellano. anche se cerco ove possibile di eliminare solo le foglie dove compaiono quei 'tunnel' bianchicci, se l'infezione non è troppo avanzata. abbi un po' di pazienza, siamo nel week end, se scende troppo il tuo messaggio e non viene letto, magari domani riportalo su.

Grazie cara :D

Esperti dove siete? :boh:
 

Giasone

Giardinauta Senior
Le serpentine le elimini agevolmente con del neem, ma anche non trattando, problemi non dovrebbero esserci. Per il sedano, le foto non sono molto esplicative. Potrebbe trattarsi di giallume, ma anche di problemi nutrizionali. Metterei delle piantine nuove.
Saluti
 

SimoneFreeMind

Aspirante Giardinauta
Le serpentine le elimini agevolmente con del neem, ma anche non trattando, problemi non dovrebbero esserci. Per il sedano, le foto non sono molto esplicative. Potrebbe trattarsi di giallume, ma anche di problemi nutrizionali. Metterei delle piantine nuove.
Saluti

Il neem! Ne ho sentito parlare spesso ma i vivaisti e rivenditori della mia zona non sanno neanche cosa sia, come posso recuperarlo?

Il sedano ha del giallume sull'estremità di alcune foglie e in alcuni casi ho trovato delle macchie argentate...quindi non c'è da preoccuparsi?! :ciglione:
 

Giasone

Giardinauta Senior
C'è da preoccuparsi. Il neem lo trovi in qualsiasi negozio di agraria o anche su internet. Il Neemazal della Bayer da 75 ml, costa sui tredici euro,ed è ammesso in agricoltura biologica. Con quello risolvi per le serpentine.
Il sedano credo vada concimato e sarà anche stato attaccato da crittogame. Quindi, occorre un fungicida e anche sistemico, perchè l'attacco c'è già stato e serve qualcosa di eradicante. Se non vuoi usare nulla di sistemico, ti consiglio di acquistare piantine nuove e magari che abbiano resistenze.
Saluti
 
Alto