• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto di un ulivo leccino e frantoio

armagon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutto il forum.

Sono riuscito a far nascere qualche semino di ulivo. Ora ho delle piante in cui sono intenzionato di fargli un innesto x renderle dolci.
PEnsavo di innestare un rametto di leccino o frantoio ma mi sorge il dubbio maggiore... quale rametto prelevare dalla pianta madre? rametti esterni o cime? di quanti cm? quante foglie o boccioli? Qual'è la migliore stagione per prelevare rametti? qual'è quella migliore per innestare? Ho sentito dire che il rametto staccato dalla madre non va innestato subito ma va messo a riposo... ma in che modo e x quanto tempo? scusate questa raffica di domande. Grazie x chi mi sarà di aiuto.
 
Alto