• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ladri di germogli e boccioli...

Citrodora

Apprendista Florello
Scrivo senza sapere che scrivere perchè sono veramente giù.

Oggi ho sistemato in bella vista la mia Exploit sull'arco nuovo comprato da mio papà, è bella. All'ingresso del giardino così la vedono tutti.
Riordino il giardino e gli attrezzi, rendo l'ambiente perfettamente gradevole come l'ho trovato e prima di salire dò la solita perlustratina alle rose, per vedere se sono sempre uguali o se hanno qualcosa che non va.
E scopro una novità che risale al massimo a ieri sera.

Non scherzo se dico che ho una quindicina tra rami e boccioli tagliati di netto.

L'unico bocciolo della Julio Iglesias.
I rametti della Sissi, quelli nuovi che aspetto da settimane e per i quali gongolavo ieri o l'altroieri sul forum.
Due boccioli e un rametto non ancora bocciolato della Winchester Cathedral.
Le altre non le ho guardate attentamente perchè ne avevo abbastanza.... :(
non posso neanche gustarmi la fioritura in pace... sempre che ci sia la fioritura, e sempre che vedendo i fiori, il parassita non me li venga a portare via.

Sono veramente amareggiata... anche perchè le rose sono vicinissime alla strada ma non posso spostarle da dove sono perchè è l'unico spazio del giardino che prende il sole dalla mattina alle due... quindi non le potrò spostare.
la prossima sarà la Comte, che è piena piena di boccioloni rosa...
me le porteranno via tutte... :( un pezzo per volta!!
 

francoises

Giardinauta Senior
Come ti capisco. A me è successo a volte che mi portassero via direttamente la pianta nel vaso. Ma non capisco perchè i boccioli e i germogli.. di cosa se ne fanno?
 

Citrodora

Apprendista Florello
non lo so... un dispetto?
Ma se avessero voluto farmi un dispetto mi avrebbero portato via altro che boccioli... rami... se non i vasi interi...
 

filifero

Giardinauta Senior
Pensano di godersi una fioritura in vaso.
Mi dispiace moltissimo Citrodora, so cosa si prova. Aspettare, aspettare e poi vedersi soffiare sotto il naso l'oggetto del desiderio. Ma quando agiscono??? Di notte??
 

breeze

Florello
ciao Cit, forse non ho capito bene....ma chi ha tranciato i bocci ? E' stata la manina dell'uomo o la bocca famelica di qualche insetto?:confuso:

per quanto riguarda l'animale manina d'uomo :mazza:, conosco bene il problema, tanto da dovermi procurare a breve una rete in ferro tipo quella del pollaio, da metter vicino all'inferriata :burningma....
 

Citrodora

Apprendista Florello
io non posso, ho la servitù di passaggio quindi devo per forza lasciare il cancello... :,(
tranciati con le forbici, in modo molto preciso... perfettamente dove c'erano i boccioli.. e i rametti pure tagliati di netto.
aspettavo da tanto i rametti della Sissi..... :(
 

SageT

Aspirante Giardinauta
Citrodora, mi dispiace tantissimo!!!!! Ma non puoi mettere qualcosa a protezione dei vasi di rose? che so? una rete? del fil di ferro? MINE ANTI-CAROGNE??? Non sopporto ladri e vandali che colpiscono senza emozioni e non hanno alcun riguardo di chi ci ha investito amore, ricordi, aspettative sulle cose che vengono da loro colpite o trafugate. GRRRRRRR! :burningma Se è vero che siamo provvisti di un'energia che va al di là della vicinanza fisica, mi impegno da subito a lanciargli strali di energia negativa che li costringa in bagno con la diarrea per giorni!!! Cosa possiamo fare per te per risollevarti un po'?
 

breeze

Florello
capisco che volevano allietare la casa con i boccioli....ma che se ne fanno dei rametti?non è certo periodo di far talee.

comunque comprendo il tuo dispiacere.....ma a quanto dici non è stato il raptus del momento della manina d'uomo, bensì un gesto pianificato e organizzato.
 

Citrodora

Apprendista Florello
molto preciso... sono venuti con le forbici. Ho delle foto di ieri e le piante erano perfette... e oggi alle 7 il taglio c'era, ed era abbastanza cicatrizzato... quindi... o ieri sera, o stanotte o stamattina...
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Mi dispiace tantissimo. Anche io ho subito + o - la stessa cosa, però i miei erano vasetti appesi con violette del pensiero e campanule che sono stati asportati più volte... per me é stato più semplice rimediare, mettendo dei sedum che non mi hanno più rubato (sono persone molto ignoranti, non capiscono che sono piante bellisime...) Metti un bel cartello... tanto per farli vergognare... tipo "Ti ho visto, non ci riprovare!" Magari non serve, ma é un piccolo sfogo :Saluto:
Qualcuno allora mi aveva consigliato un aggeggino che emetteva un fischio all'avvicinarsi dell'intruso, ma per me non era fattibile.
Ciao e buona serata
 

Citrodora

Apprendista Florello
Innanzitutto, telo nero sul cancello..
Sarà brutto ma almeno i parassiti umani non cadono in tentazione

E poi questo cartello,inutile ma almeno mette in ridicolo il parassita:
b0f4f150-4f6c-2d08.jpg

Il mio ragazzo mi ha procurato una minitelecamera col visore notturno...

Purtroppo non so resistere alle provocazioni, specie quando ho ragione.

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Federica

Master Florello
quando la colpa è del vento o della grandine, dispiace,
quando c'è la mano dietro invece...
non ci son parole. :storto:
Bello il cartello :D:D:D ottima idea il dissuasore :eek:k07:
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
bravissima! vedrai che si vergogneranno tanto, o almeno proveranno la sensazione di essere stati "beccati" e non ti succederà più..certa gente proprio non ha ritegno
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Quanto mi dispiace Citrodora:( Devo ammettere che sei proprio sfortunata:eek:
Se avessi una Sissi giuro che taglierei i miei fiori e te li porterei...ma non ce l'ho...
L'unica consolazione è che ricresceranno, lo sai vero? Un abbraccio di consolazione:)
 

Citrodora

Apprendista Florello
Grazie a tutti per il supporto, é vero accidenti appena hai qualcosa di bello cercano subito di fregartelo....
durante la notte l'amarezza si é convertita in incxxxatura... forse la preferisco :)
Il problema é il futuro, sono sicura che le piante non soffriranno molto per stavolta, ma la prossima? Inoltre i rametti della Sissi che già erano pochi sono diventati monconi senza foglie né gemme,quindi ciao ciao...
Mi sembra difficile pensare che un lavoretto maniacale di questo genere sia un episodio isolato. Appena vedrà i fiori, andranno via fiori e rametti... non voglio pensare al periodo delle talee, se ci prende la mano mi pelerà le piante. Purtroppo é un paesino dove tutti se la fanno sotto il naso e tutti dicono che é colpa di tizio o caio, già anni fa una notte ci erano scomparse tutte le pesche... e posso capire... ma le mie rose sono inviolabili...
Si prendessero un chilo di kumquat, che ne ho a profusione... accidenti!!!!

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Maupatamau

Giardinauta
Sono molto dispiaciuto, immagino cosa si provi, ma è un bel furto con danno sulle cose...o comunque un bel danneggiamento! Di cose esposte alla pubblica fede!!! Esistono delle telecamerine a batteria occultabili pure in dei buchini del cancello, acquistabili via internet e con hard-disk miniaturizzati! Intanto farei una denuncia contro ignoti per il danno subito, poi piazzerei la telecamerina con tanto di cartello che avvisa della presenza (tanto per stare a norma di legge) e la prossima volta...zacchete!!! Diamo un volto a questi parassiti!!! Staccare una talea senza creare danno e magari chiedendone il permesso è una cosa, RUBARE E DANNEGGIARE è da delinquenti!!!
 

Citrodora

Apprendista Florello
Hai ragione.... per ora guardo che succede con la telecamerina poi rifletterò se prendere qualcosa di più avanzato...comunque é una spesa e una seccatura.

É un gesto di vandalismo più che altro (non credo un dispetto) perché non capisco cosa ricavi una persona dal tagliarmi i boccioli senza prendersi il gambo. Non capisco proprio!!
E non capisco neanche perché ha puntato alla Julio,la Winchester e la Sissi (tutte e tre vicine agli ingressi) ,che sono le più giovani e debolucce,mentre la Comte, ricca di boccioloni,non é stata tagliata! O forse anche le altre sono state tagliate... sinceramente come ho detto non ho guardato e forse non le perlustrerò più,non conterò più i boccioli,non farò più conti alla rovescia. Se ne andrà un po' di magia :crazy: ma forse ne vedevo troppa

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

SageT

Aspirante Giardinauta
Citrodora, non rinunciare alla tua passione solo perché c'è là fuori qualcuno malvagio e fuori di testa: così gli daresti solo ancora più potere e perderesti ciò che sei. Le nostre passioni raccontano ciò che siamo, come osserviamo e come agiamo nel mondo, come interagiamo con gli altri... Ti possono tagliare i germogli ed i boccioli, ma nessuno può recidere la tua passione... Non tagliarla tu
 

Serenella91

Giardinauta
Che odio quando succedono queste cose, una mia amica aveva il tuo stesso problema,ha la fortuna di aver un grande spazio nel suo giardino quindi si diverte a comprare di tutto e di più, ci mette in pegno e amore a curare le sue rose e fiori, quando poi arriva qualcuno e taglia l'intera rosa per portarsi via i fiori!
Ha risolto mettendo un cartellone con scritto, AREA VIDEO SORVEGLIATA, non hanno più toccato niente :)
 
Alto