• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi innesto limone

Datura rosa

Guru Master Florello
Nel 2009 acquistai in un vivaio una pianta di arancio e una di limone
arancio interrato 09.JPG limone interrato 09.JPG

Se fossi andata al cinema mi sarei vista almeno un bel film e non avrei preso due solenni fregature.

Non hanno mai fatto né un fiore né un frutto.

L’arancio si è seccato quasi subito ma poiché intorno avevo “costruito” la mia aiuola delle aromatiche ho deciso di lasciare lo “scheletro” per farci arrampicare dei nasturzi per avere un po’ di movimento e di colore in più.
Hanno dopo anno lo scheletro resisteva fino a che al piede germogliò una piantina che all’inizio sembrò un’infestante ma che crescendo si rivelò un agrume che credo sia un arancio amaro forse porta innesto dell'arancio (ma allora era innestato?!?! :confused:).

Ora li ho entrambi a mangiar pane a tradimento e dopo otto anni di pazienza s’ha da far qualcosa.

Ho pensato quindi di provare a innestare il limone prima di mandarlo in esilio.
IMG_20170316_172145.jpg

Premetto che di innesti non so nulla ma la cosa non mi spaventa perché prima di trasferirmi in campagna avevo solo una piantina di basilico sul davanzale della finestra della cucina: non sapevo nulla di potature, semine, talee…… E quindi, anche sbagliando, imparerò anche questa.

A quel che so dovrei raccogliere le marze ora (anzi forse sono già in ritardo e ora dovrò sbrigarmi a trovare qualcuno che mi regali due rametti), tenerle in frigo (va bene nello scomparto della frutta in una bustina per surgelare?) fino ad aprile-maggio (aprile o maggio?) quando, con il PC sul leggio come un direttore d’orchestra, seguendo in qualche video l’innestatore di turno, opererò sperando in bene.

Mi sono già un po’ documentata e non è che abbia capito tutto ma una cosa mi lascia perplessa: si dovrebbe stare molto attenti a non far entrare nello spacco il mastice da innesto ma come si fa? Se spennelli spennelli ed è molto probabile che succeda.

Chi mi chiarisce un po’ ‘sto fatto?

(con l’immaginazione già sono arrivata a mettere il mastice!!!!):whistle:


Grazie
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Una risposta extra forum mi ha spinta a controllare bene il mio limone, come forse non avevo mai fatto, ed ho fatto una scoperta sconcertante.

- La pianta ha due tronchi che non mi sembra rechino segni di punto di innesto

- A livello del terreno, tra i due tronchi, esiste un moncone di tronco

- Le spine sono più numerose e lunghe di quanto ricordassi

- Le foglie hanno le alette al picciolo

Premetto che di piante da frutto non capisco nulla ma, a quel poco che ho letto, credo che quel moncone di tronco sia tutto quel che rimane del mio limone e che ai suoi lati son venuti fuori altri due begli aranci amari ed è per questo che la pianta non è stata danneggiata dal freddo.

Queste sono le foto che ho scattato:
tronco limone 2017.png

IMG_20170321_084804.jpg

Limone marzo 2017 3.jpg

Ora avrei tre aranci amari!!! C'è mercato per le arance amare??:whistle::p
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao.
Come hai ben detto, il portainnesto è sopravvissuto e ha continuato la crescita.
Gli agrumi da seme impiegano in media dai 4 ai 7 anni per fruttificare, alcuni arrivano fino a 10.
Questo vuol dire che la tua pianta sta raggiungendo la piena maturazione e comincerà a produrre quest'anno o il prossimo. Con gli aranci amari fanno delle ottime marmellate.
Se vuoi comunque procedere all'innesto, le marze puoi prelevarle direttamente il giorno che ti servono, nel periodo che hai riportato correttamente. (Fine aprile va bene).
Per quanto riguarda il mastice che può colare nello spacco, puoi mettere un pezzo di nastro adesivo da elettricisti (quello nero) o la rafia per chiudere i buchi più grossi. Se ne penetra una goccia non succede nulla.
Comunque cercando su youtube impari in un attimo.
Se sei in dubbio se innestarlo o meno, puoi provare intanto qualche innesto sui rami laterali, così manterrai il tuo arancio amaro e avrai anche altri agrumi.
Ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non mi dispiacerebbe assolutamente avere delle arance amare
Marmellata di arance amare in ebollizione.jpg
e capirai perché!!!!!

Solo che ho già l'altro che spero anche lui cominci a fruttificare visto che ha la stessa età del fu limone.
Quindi penso proprio che proverò a fare l'innesto. E' vero che gli innesti si fanno in luna crescente?

Grazie e :ciao::ciao:
 

NicolaScru

Giardinauta
Gli innesti secondo la tradizione si fanno in luna calante. Non esiste comunque alcuna garanzia che attecchiscano di più o meglio in quel periodo.
Buona fortuna con i tuoi innesti
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
ciao, puoi fare sui due tronchi in aprile, l'innesto a corona di due qualità diverse, per esempio arancio, limone ecc, oppure a occhio, per intenderci a gemma vegetante, avendo cura di coprire gli innesti con carta di giornale per proteggerli dal sole, per una ventina di giorni.- Per quanto riguarda l'arancio amaro è un'ottimo portainnesti per gli agrumi, quindi se hai la possibilità di mettere belle qualità, fallo eliminando quello amaro. Per finire, su quello a gemma, che si fa quando la pianta è in succhio,cioè quando si stacca la corteccia facilmente, e si fa su uno dei rami in foto, devi avvolgere soltanto la rafia intorno, coprendo come detto con il giornale, Quello a corona, si fa sempre sull'altro ramo, tagliando il tronco centralmente, facendo il taglio lateralmente, effettuare il taglio alla marza da innestare, lasciando un bordino che aderirà sul tronco.Poi con nastro isolante sulla circonferenza dove sono stati fatti i tagli, quindi mastice.- Spero di esserti stato di aiuto.-
 
Alto