• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto albicocco

Cercatore

Aspirante Giardinauta
Non capisco se quella che non hai spellato è la marza

la marza l'ho spellata solo dal lato interno, il lato che combacia con il legno del portainnesto.
non ho spellato la parte esterna.
sono dubbioso poichè ho inserito la marza sottocrteccia. a la corteccia del selvatico non l'ho spellata, ma solo incisa dall'interno e incastrato la marza.
 

Cercatore

Aspirante Giardinauta
oggi sono stato sul posto e le cortecce combaciavano, quindi niente paura. l'unico dubbio e il doppio innesto che ho creato.
vi mando una foto un po sfocata.

innestoeg3.th.jpg
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Buona sera a voi tutti.

Per Cercatore, se mi permetti ti vorrei dare qualche consiglio di aiuto.

Spesso io faccio degli innesti a spacco , su diversi alberi e posso dire che la riuscita è quasi totale.

Per la buona riuscita, è importante ( l'igiene ), a partire dalle mani , dagli attrezzi che si adoperano , non toccare mai la parte tagliata delle marze con le dita nudi,
servirsi di appositi guanti, evitare giornate ventose.

Se il terreno si trova sulle pendici dell'Etna, coprire l'innesto con un sacchetto di plastica trasparente, praticando dei fori sulla parte alta, questo perche la notte è molto fredda e spesso viene anche il gelo, ( come è avvenuto la settimana scorsa, dove si sono raggiunti -4 C° ) a 700 Metri.

Spesso faccio degli innesti plurimi, e tutto fila liscio, anzi questo tipo d'innesto è molto utile per avere un albero grande nel giro di 2 anni.


(Vedo che nel tuo innesto, una delle marze è femmina ( con le gemme ), da evitare).

Dal colore della terra, vedo che è terra dell'Etna?

Ancora un saluto.

Salvo
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Il sacchetto di carta può andare lo stesso.

La marza femmina attecchirà lo stesso , solo che lo sviluppo della pianta è minore, ciò è fa meno rami.


Siamo quasi vicini di terreno.
Il mio terreno si trova a trecastagni parte alta.

Un saluto

Salvo
 
Alto