• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto: Consiglii

Paloma

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!! Ho trovato nel forum il calendario e i tipi di innesti da fare su tutti i tipi di albero da frutto ma cercando in internet non riesco a fare bene chiarezza.
La mia domanda spero sara semplice :D : Vorrei fare un innesto inglese ad un melo e un altro al susino. Entrambi gli innesti sarebbero della stessa specie cioè un melo su di un melo e un susino su di un altro susino. Posso? Se NO me lo spiegereste in parole poverissime :eek:k07: il perchè? Da dire che io lo farei tagliando un ramo da innestare dall'albero madre e lo innesterei su di un ramo (della stessa circonferenza del ramo prelevato) sull'albero porta innesto.
Grazie mille!

Paloma

Aspirante Giardinauta
Niente?! Nessuno che perde due righe anche solo per dirmi "mantieniti a quello che c sta sul calendario e nn fare domande!!" Avrei capito....:embarass

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Certo che si puo'. Non ci sono problemi (se ho capito quello che vuoi fare, cioe' cambiare tipo di melo e di susino su tutto o su parte di altro melo e susino). Ora pero' mi pare un po' tardi farlo a spacco inglese..

Paloma

Aspirante Giardinauta
Grazie Agri per la risposta!!!
Quindi il periodo è sbagliato? Quindi mi devo attenere al calendario senza se e senza ma..?! Oppure devo solo cambiare il tipo di innesto da fare?? E a quel punto che tipo di innesto dovrei fare?? Da dire che io vorrei cambiare tipo su parte degli alberi in questione e quindi l'innesto lo vorrei fare su di un ramo... :D
Qui il famoso calendario: http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/76922-calendario-innesti-piante-frutto.html

Ultima modifica:

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Ascolta, per me questo calendario famoso dice delle "imprecisioni". Per quello che so io, il melo si puo' innestare a febbraio (marza conservata in frigo) a spacco inglese semplice o doppio. Sempre a febbraio (prelevando la marza al momento dell'innesto) a triangolo. Inoltre, si puo' innestare a gemma dormiente in agosto e settembre.
Il susino si innesta a spacco o corona a marzo, aprile. A gemma dormiente si puo' fare a luglio, agosto.
Ti posso dire per averlo fatto personalmente piu' volte che gli innesti su tutti e due questi alberi hanno una elevata possibilita' di successo (e' quasi al 95% per il melo).
In bocca alla .... balena

Paloma

Aspirante Giardinauta
Grazie Agri!! :D
Vabbè quindi devo per forza aspettare l'anno prossimo per il melo e luglio per il susino...e vabbè! io volevo farlo in questi giorni....
Visto che ci siamo: la marza per il susino la posso prelevare al momento (cioè a luglio) o la devo prendere nn so quando per poi conservarla? E che tipo di susino mi consigli da innestare? I miei sono aciduli e vorrei una qualità più dolce...

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
La gemma da innestare va prelevata al momento. Riguardo alla varieta' da innestare, di solito si innestano varieta' che gia' si hanno disponibili in proprio (se vuoi duplicare un tipo di albero che ami) o si ottengono da amici, conoscenti. Non so se vale la pena di acquistarlo ad hoc. Comunque, se vuoi duplicare l'acquisto che stai per fare e ti interessa in particolare la tecnica dell'innesto, su internet trovi anche dei video ben fatti.
Di varieta' dolci di susine ne esistono centinaia. Io coltivo ed amo in particolare le Burmosa, Fortune, Cosce di monaca, Regina Claudia ed anche le generosissime Santa Rosa (ottimo impollinatore di quasi tutte le altre).

Alto