• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto albicocco

Cercatore

Aspirante Giardinauta
salve volevo addentrarmi in un mondo molto particolare: quello degli innesti.

nell'orto ho una pianta di albicocco, nato per seme.

ha raggiunto piu di 1 m di altezza. sarebbe ora di innestaro.

ho rimediato due pezzi da 2 albicocche diverse.

1 domanda: posso provare ad innestarlo con tutte e 2 i pezzi anche essendo di 2 piante diverse?

2 domanda: tenendo presente che l'albicocco si trova sulle colline etnee, quando posso innestare?

3 domanda: l'innesto deve contenere per forza gemme a frutto? o vanno bene anche solo gemme legnose?

appena posso posterò le foto degli innesti.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il punto è capire se ha le dimensioni del fusto per essere innestato, puoi utilizzare entrambe le varietà sulla stessa pianta, devi eseguire al più presto gli innesti utilizzando solo le gemme a legno.

Ciao
 

nicola71

Guru Giardinauta
1) si puoi provare a mettere entrambi i pezzi
2)devi innestarle prima che le gemme cominciano ad aprirsi
3)le gemme devono essere legnose:Saluto:
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Ciao, puoi inserire tutte due le varietà, io ho un susino che fiorisce e fruttifica in due epoche diverse!:lol:
Per il momento di innestare varia da dove abiti, da me per esempio è presto, però se hai già le "tessere" devi innestarle prima che asciughino.
Comunque per l'albicocco un sistema validissimo di innesto è quello e gemme o scudo che si pratica in agosto e che non danneggia la pianta nel caso non attechisse:martello:
 

Cercatore

Aspirante Giardinauta
ragazzi parliamoci chiaro. l'innesto piu semplice. penso a spacco visto che ho le marze. a gemma se ne parlerebbe ad agosto.
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Gli innesti sono tutti facili e difficili, serve la pratica e la fortuna.

Comunque ti ho chiesto il tipo di innesto perché a spacco non devi controllare le gemme. Tu avrai una marza con diverse gemmette, solitamente è lunga 10/15 cm. per cui ha diverse gemme alcune saranno a legno ed altre a frutto, nessun problema!
Comunque io non so quale sia il clima sulle colline etnee, da me le albicocche sono ancora "cieche" ed è piuttosto freddo per cui l'innesto devo rimandarlo a più avanti.
L'importante è che quando tu innesti la pianta cominci a partire, non sia ferma completamente perché se non scorre la linfa non attecchisce l'innesto.
Un suggerimento che forse conoscerai già: cerca tramite le previzioni ecc. di effettuare l'innesto in una giornata umida e priva di vento, sperando che non tiri vento nei giorni immediatamente successivi (e qua entra in gioco la fortuna!)
Tieni a bagno le marze nel frattempo, per una settimana ti durano!:Saluto:
 

Cercatore

Aspirante Giardinauta
io le marze le ho messe sotto terra.

per l'innesto, posso usare solo il nastro isolante? o per forza il mastice.
 
Ultima modifica:

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Vanno benissimo anche sotto terra!
Per gli innesti ti dico cosa fa un anziano che chiamano tutti per gli innesti: in mezzo allo spacco per riempire gli spazi mette della terra, poi mastice ed infine il nastro sulla parte laterale per evitare che possa passare aria ad asciugare le marze.
Poi lui incappuccia l'innesto con un sacchetto di carta tipo pane, per tenere al buio ed infine un sacchetto da freezer per mantenere l'umidità.
Dopo un mese bisogna togliere tutti i sacchetti e nel frattempo mantenere annaffiata la pianta (a meno che non piova abbastanza)
E' un pò macchinosa ma lui mi ha innestato 10 piante ed hanno attecchito tutte! Altri eseguono le stesse operazioni a parte i sacchetti e funziona, non conosco le percentuali!
Io mi sto esercitando con tanti susini selvatici che ho nei terreni!:froggie_r
 

Cercatore

Aspirante Giardinauta
quindi il mastice o la terra entrerebbero in contatto con le marze, con i tagli freschi. questo non comprometterebbe, l'innesto?
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Non compromettono l'innesto, però il signore che ti dicevo (siciliano tra l'altro) preferisce la terra a diretto contatto con le marze, il mastice lo utilizza per un di più proprio per sigillare la parte finale cioè proprio in cima al tronchetto che hai tagliato, per sigillare lo spacco.

Una cosa importantissima che non ti ho detto: mantieni tolti in continuazione i getti selvatici che sono quelli che nascono sotto al punto di innesto, ti chiedo scusa se la ritieni una banalità che già sai, ma mi sembrava giusto dirtelo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
bhè che dire... la terra... e poi sparge il sale dietro la schiena?
Capisco tutto il resto che ci può pure stare, ma per favore, con la facilità di infezione che esiste con l'innesto pure la terra?

Ciao
 

Cercatore

Aspirante Giardinauta
Capisco tutto il resto che ci può pure stare, ma per favore, con la facilità di infezione che esiste con l'innesto pure la terra?

infatti solo per questo ho avuto dubbi, proprio perchè con la terra può infettarsi il tutto.

mantieni tolti in continuazione i getti selvatici che sono quelli che nascono sotto al punto di innesto

vuoi dire che devo tagliare i nuovi rami che escono. oppure prima di innestare, dovrei potare i rami sottostanti.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
una volta innestate le piante nn devono avere nessun'altra gemma o ramificazione originaria, devi eliminare se si formeranno ramificazioni della pianta madre (portainnesto), chiamati selvatici.

ciao
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Ciao
bhè che dire... la terra... e poi sparge il sale dietro la schiena?
Capisco tutto il resto che ci può pure stare, ma per favore, con la facilità di infezione che esiste con l'innesto pure la terra?

Ciao

Che vuoi che ti dica, questo signore ha 75 anni, un'esperienza enorme anche perché insegna spesso a corsi organizzati da Regione, comunità montana, provincia ecc...
Esperti universitari accompagnano studenti a visitare il suo castagneto da frutto (pazzesco, veramente meritevole) e fanno seguire lezioni di innesti (in questo caso specifici del castagno).
La percentuale di attecchimento dei suoi innesti è esagerata, come ho già detto a me ne ha attecchito 10 su 10... se si possa parlare di sale non so, ma i fatti sono evidenti!:eek:k07:
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Che vuoi che ti dica, questo signore ha 75 anni, un'esperienza enorme anche perché insegna spesso a corsi organizzati da Regione, comunità montana, provincia ecc...
Esperti universitari accompagnano studenti a visitare il suo castagneto da frutto (pazzesco, veramente meritevole) e fanno seguire lezioni di innesti (in questo caso specifici del castagno).
La percentuale di attecchimento dei suoi innesti è esagerata, come ho già detto a me ne ha attecchito 10 su 10... se si possa parlare di sale non so, ma i fatti sono evidenti!:eek:k07:

Dimenticavo che durante quei corsi (uno l'ho pure frequentato) lui sostiene che a contatto con le marze preferisce la terra perché dà una più alta percentuale di attecchimento.
 

Cercatore

Aspirante Giardinauta
ieri ho eseguito l'innesto , ma 1000 dubbi affollano la mia mente.

il primo dubbio che devo sciogliere è questo: ho eseguito 2 innesti a 2 altezza differenti, come nel disegno. ci saranno problemi o si può fare?

 

Cercatore

Aspirante Giardinauta
il secondo dubbio:

un innesto l'ho eseguito inserendo la marza sotto la corteccia del portainnesto, però quest'ultima non l'ho spellata. ho sbagliato mi sa?

si potrà eventualmente sfasciare l'innesto fra 6 giorni?
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Normalmente non si eseguono innesti su due punti nella stessa pianta, ma ormai l'hai fatto... potrebbe funzionare, non lo so.

Non capisco se quella che non hai spellato è la marza... in questo caso è difficilissimo che attecchisca, ma ormai non puoi fare nulla.
Anzi no, una cosa che puoi tentare è quella di sfasciare e reinserire una marza nuova spellata, anche se sono un pochino dubbiosa sull'esito ma come ho già detto è l'esperienza sul campo che poi ti aiuterà a non sbagliare più! E comunque non è detto che non attecchisca, non sottovalutiamo la fortuna del principiante:lol::lol:
 
Alto