• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innesti che non sviluppano le gemme

SMMMRC

Aspirante Giardinauta
Salve, vorrei chiedere una curiosita'.. ho innestato un limone selvatico da ormai un mese con 3 innesti a scudetto, le 3 gemme innestate sono ancora verdi, hanno perso il picciolo della foglia tagliata durante l' innesto, ma le gemme non cennano a svilupparsi, la stessa cosa mi e' accaduta l' anno scorso sullo stesso limone, e stessa tecnica d' innesto, l'innesto dell' anno scorso, e' attecchito, nel senso che si e' formato il callo, la gemma e' attaccata e verde, ma non si sviluppa.. mi sapete dire il perche' ?
Grazie.
 

Marcello

Master Florello
e tu sapresti dirmi perchè a me da un mese non è partito nessun innesto a corona sugli agrumi? boohh!

dipende da tanti fattori..il periodo,la linfa,il tipo di legno o la gemma messa,il portainnesto....
 

marcy79

Bannato
ciao non ti offendere capita spesso ai principianti quello che e successo di sicuro ai innestato solo la corteccia con l'occhiello si salda ma non e detto che germogli fare uno scudetto in un agrume non e il massimo devi sapere fare questi tipi di innesti di solito lo scudetto lo uso su albicocco prugne e via dicendo per gli agrumi e molto più semplice a corona adesso e il momento giusto per ottenere ottimi risultati se vuoi ti spiego come devi fare.
 

Sgresuuu

Giardinauta
ciao a tutti io il mese scorso avevo provato ad innestare un limone su un arancio ma nessuno dei 4 innesti ha preso, avevo fatto degli innesti a spacco, volevo mantenere una parte di arancio e una parte che mi da limoni, oggi ho riprovato a reinnestare, avete consigli da darmi che semmai domani riprovo su altri rami....
 

marcy79

Bannato
ciao siamo un po avanti con gli innesti ma puoi provare tanto per cominciare 'innesto a corona e uno dei migliori devi scegliere le marze giuste il diametro del tronco da innestare deve essere minimo un 40 mm dopo che inserisci i rametti devi legarli stretti e mettere del mastice per innesti aspetta che asciuga e inserisci una busta di plastica prima e una di carta dopo a coprire l'innesto questo serve a non farla seccare mantenendo l'umidità non e detto che ti prenda gli innesti si fanno a fine febbraio fino a marzo
 

Sgresuuu

Giardinauta
al consorzio mi avevano detto che il periodo per gli agrumi era maggio ma dato il clima forse ero sempre in tempo anche ora!!
 

Sgresuuu

Giardinauta
io ho provato a innestare solo alcuni rami, utilizzando piu o meno portainnesto e innesto della stessa misura, vorrei provare a fare come hai fatto te ma non ho una pianta da sacrificare nel caso non venga bene
 

marcy79

Bannato
non e detto che non si può fare e solo più difficile che prenda prova con un innesto piu piccolo e innesta a corona.
 

Sgresuuu

Giardinauta
vedo se trovo un rametto su cui fare un innesto a corona, senno per il prossimo anno mi comprero una pinza per innesti...
 
Alto