• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesti a gemma

pike85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, circa un mesetto fa ho innestato delle gemme di kumquat su poncirus trifoliata.
Le gemme sono ancora verdi, ma pur avendo spezzato a metà (non troncato di netto) il portainnesto qualche centimetro sopra l'innesto, non hanno ancora germogliato.
C'è ancora qualche speranza o non c'è nulla da fare perché ho eseguito male la tecnica?
20200616_144143_copy_1512x2016.jpg 20200616_144052_copy_1512x2016.jpg
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Le gemme sembrano vive ma attaccate per un pelo, non hai messo nessuna legatura. Ora rischi che si stacchino per un colpo di vento, e a legarle rischi ancora di più.
Evidentemente c'è un contatto tra i due bionti così minimale che le gemme non si svegliano. Forse lo faranno in primavera.
Lega, lega...

Charles
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
Ma qualche giro di nastro isolante non lo hai messo ?
Sembrano vive hai alleggerito la chioma dopo l'innesto?
Il da farsi ora è solamente fasciare con nastro isolante ,quello da due soldi morbido e fino,lasci libero 1/2cm dove c'è la gemma,se togli la vegetazione sovrastante le gemme si svegliano e partono,ma non te lo consiglio,aspetta primavera saranno più salde e troveranno un clima favorevole
 
Alto