• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innestare tronco di mandorla

Skiline

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
nel 2015/2016, mia mamma fece tagliare un bellissimo albero di mandorla esposto a nord in quanto il tronco al suo interno era pieno di vuoti e le mandorle al suo interno attiravano i topi.
A distanza di anni mi sono pentito di questa scelta anche perchè avere un tronco mozzato che esce dal prato non è carino da vedere e vorrei recuperarlo innestandolo con un qualcosa di simile o se è più semplice anche con l'ulivo visto che ci troviamo in Salento...
Domanda tecnica, si può innestare un tronco ormai tagliato 6/7 anni fa?
Se si, cosa consigliate visto che è esposto a nord e siamo in Salento?
Grazie.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera a tutti,
nel 2015/2016, mia mamma fece tagliare un bellissimo albero di mandorla esposto a nord in quanto il tronco al suo interno era pieno di vuoti e le mandorle al suo interno attiravano i topi.
A distanza di anni mi sono pentito di questa scelta anche perchè avere un tronco mozzato che esce dal prato non è carino da vedere e vorrei recuperarlo innestandolo con un qualcosa di simile o se è più semplice anche con l'ulivo visto che ci troviamo in Salento...
Domanda tecnica, si può innestare un tronco ormai tagliato 6/7 anni fa?
Se si, cosa consigliate visto che è esposto a nord e siamo in Salento?
Grazie.
Ulivo su mandorlo no.
Per innestare il tronco deve essere vivo. Se è kaputt non si può.
Su mandorlo si può innestare:
pesco
mandorlo
susino

Skiline

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano, come faccio a vedere a se è andato o meno?
Se vuoi domani posto una foto...
Innesterei mandorlo stesso allora.
Stefano perdona la domanda nella domanda, se non fosse andato, una volta innestato, il tronco centrale attuale si rifarebbe o cmq a prescindere escono solo ai lati i nuovi rami, lasciando esteticamente il tronco mozzo?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie Stefano, come faccio a vedere a se è andato o meno?
Se vuoi domani posto una foto...
Innesterei mandorlo stesso allora.
Stefano perdona la domanda nella domanda, se non fosse andato, una volta innestato, il tronco centrale attuale si rifarebbe o cmq a prescindere escono solo ai lati i nuovi rami, lasciando esteticamente il tronco mozzo?
Non ho capito nulla.
Se il tronco e' morto lo vedi perché è un mozzicone annerito.
Se ha rami laterali vivi innesti questi. Una foto chiarirà il tutto.

Alto