• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innaffiature

luckybamboo

Florello Senior
seya ha scritto:
cammelli...:surp:
balcone di seya è a est o cmq nord est.
allora puoi bagnare meno

perchè bagni i vasi più grossi di meno e quelli più piccoli di più ? pecchè pecchè?e le euforbie dici che le bagni di più, quando di più
i vasi più grandi hanno più spessore di terra e rimangononquindi bagnati più a lungo :eek:k07:
la mia euphorbia (vaso 14) la bagno 1 volta a settimana

....voi come fate ad essere così precisi?
all'inziio me lo chiedevo anch'io, poi mi è diventato automatico... :eek:k07:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
seya ha scritto:
perchè bagni i vasi più grossi di meno e quelli più piccoli di più ? pecchè pecchè?
e le euforbie dici che le bagni di più, quando di più?
...:D
Perchè i vasi più piccoli che contengono mezzo pugno di terra si asciugano molto prima di quelli grandi che ne contengono due litri! :slow:
Le Euphorbie colonnari le ho in vasi grandi per reggerle, quindi le bagnavo pochissimo (una volta al mese) perchè la terra resta bagnata più a lungo; ma dopo varie "sollecitazioni" di Reginaldo voglio provare a bagnarle un pò di più per vedere come reagiscono... :)
Io non mi segno niente ;) e non è che bagno dopo 7 o 14 o 30 giorni precisi, vado abbastanza ad occhio; conosco "i tempi" di asciugatura del terriccio che uso e mi regolo di conseguenza.

seya

Master Florello
glacie Elenina e Luckkkina...e Callina

seya usa il calendario dove segna tutte le concimazioni....ma poi si dimentica....e allora è pieno di cancellature, rigacce, correzioni, in pratica non si capisce nulla (io si...ahahah) di cosa c'è scritto!!!

bagno le cicce una volta a settimana, e in media mi ricordo se le ho bagnate il giovedì piuttosto che la domenica prima.
per le altre piante vado ad occhio....

ecco! ho dimenticato di bagnare le azalee ieri sera!!
sono le uniche per cui uso l'acqua riposata/decantata....e quindi un annaffiatoio diverso.....uff....

meno male che le ho almeno vaporizzate...bè tanto stanno all'ombra le bambine...

seya

Master Florello
caxxarola e io che pensavo che i vasi piccoli asciugavano più lentamente di quelli grandi.

facevo questo ragionamento=
vaso grosso , tanta terra, ha bisogno di tanta acqua, asciuga prima perchè il vaso è grande.
vaso piccolo, poca terra, poca acqua o giusta, asciuga più lentamente perchè è zuppo e c'è appunto poca terra.

come faccio a cambiare il mio pensiero? tanto fra un mese già non me lo ricorderò più, e per logica io penso così....
ma che seya!!!!

luckybamboo

Florello Senior
seya ha scritto:
facevo questo ragionamento=
vaso grosso , tanta terra, ha bisogno di tanta acqua, asciuga prima perchè il vaso è grande.
vaso piccolo, poca terra, poca acqua o giusta, asciuga più lentamente perchè è zuppo e c'è appunto poca terra.
:confuso: ........Seya....ehm....come te lo dico..............

......sei fusa :D :love_4: :love_4:

seya

Master Florello
scusate, un pochino ot, giusto un pochino:D

ieri sera in un bellissimo giro dopo cena, per le bancarelle del mio paese, ho notato subito quella sulle grasse, c'erano splendidi esemplari, immersi in quel gel strano , o sassolini decorativi colorati, o sabbietta colorata.
ho riconosciuto un melocactus con tanto di cefalio in goppa, un echinocactus grusonii, alcuni aloe molto grandi, e ferocactus.....e due gymnocalycium bellissimi ....
tutti immersi in queste schifezze.

vi prego, vi prego ditemi che sotto la sabbietta, all'interno, stanno nel loro terriccio normale, altrimenti vado e li compro tutti!!!

costano due occhi della testa, uno non basta....e un piccolino non so la specie, stava per fiorire...!

sono rimasta così male, ma così male, mi veniva da piangere!
ma perchè li vendono così? la gente poi li tiene come soprammobili....perchè dicono....
tanto sono piante grasse, le lasci lì, e fan tutto da sole, non han bisogno nemmeno d'acqua!!!!
quante volte avete sentito questa frase??????????????
:burningma :burningma :burningma :burningma :burningma :burningma :burningma :burningma

luckybamboo

Florello Senior
seya ha scritto:
vi prego, vi prego ditemi che sotto la sabbietta, all'interno, stanno nel loro terriccio normale, altrimenti vado e li compro tutti!!!

ma perchè li vendono così?
appunto...li vendono perchè la gente li compra, legge del emrcato, ignorali Seya, se li compri loro ne faranno altre per sostituire quelle che compri tu....

Alto