• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innaffiature

B

bobino

Guest
Mi stavo chiedendo se era il caso di innaffiare con questo caldo e l'umidità che c'è qui a Firenze.
A naso direi di sospendere....che ne dite?
 
C

cactustn

Guest
Io direi di continuare... Quando è ora di sospendere te ne accorgi subito in quanto il terriccio nel vaso rimane umido per più tempo. Comunque l'escursione termica tra giorno e notte consente alle nostre piante di crescere ancora.
Ciao
Renzo - Cactustn

www.cactustn.com
 

luckybamboo

Florello Senior
california ha scritto:
le mie se non le innaffio sono convinto che si attaccano da sole all'innaffiatoio:D
grassine in piscina sul bordo del lavello :cool3:
28.gif
11.gif
 

lobelia

Florello Senior
Io ho la Kalanchoe che se non l'innaffio almeno ogni tre giorni si smoscia tutta! Voi ogni quanto la bagnate?
 

luckybamboo

Florello Senior
lobelia ha scritto:
Io ho la Kalanchoe che se non l'innaffio almeno ogni tre giorni si smoscia tutta! Voi ogni quanto la bagnate?
più o meno anch'io ogni 3-4 giorni...tanto me lo dice lei quando ha sete, l'altra sera ero sullo sdraio in balconje e mi è saltata sulle ginocchia dicendo "mamma acqua acqua!" :D (miiii, con sto caldo so proprio scema ....)
 
B

bobino

Guest
Io stessa son convinta di avere una mandria di piccoli dromedari :cool2: mi era venuto il dubbio perché qua l'afa si taglia con il coltello......:fifone2:
 

seya

Master Florello
le mie (tutte) le bagno in media una volta a settimana adesso.
ho un'euforbia valida, alcuni aloe, e crassule tipo portulaca e l'ovipara, come mi comporto? bagno un pò di più queste ultime?
le spinose stan bene mi sa anche così, no?
le osservo spesso e mi sembrano ok.
che dite esperti?:)
glacieglacie:D :love_4:
voglio anche Elebar!!!
Pataciccina Elenaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa?:Saluto:
 

luckybamboo

Florello Senior
seya ha scritto:
le mie (tutte) le bagno in media una volta a settimana adesso.
io le spinose le bagno molto meno di una volta a settimana, però bisogna dire che prendono sole solo 3 ore al giorno verso sera. L'euphorbia e le succulente le bagno circa una volta a settimana/10 giorni.
 

seya

Master Florello
patacciccina Luckylucky mi ha risposto.

oooooooooooooooooooooh e io che pensavo di bagnarle poco!:crazy:
a luglio e agosto come ti regoli? dipende dalla temperatura? dal sole? dall'afa? dall'esposizione? metti il ditino nella terra? come fai a capire?
io mi regolo a occhio, come sempre....ma non vorrei far danni.:D
 

luckybamboo

Florello Senior
il ditino nella terra fo fatica perchè i vasetti son tutti massimo 10 cm....:D
al limite ci ficco uno stuzzicadente e vedo se esce asciutto...per il resto vado a occhio, comunuqe sempre meno che troppo, soprattutto quelle cicciotte che si vede che tengono tanta acqua....poi il solito discorso del vasetto terracotta o plastica....
prefrisco lasciarle a stecchetta che farle marcire :eek:k07:
 

seya

Master Florello
hocapitoseya...;)

è sempre un bel problema.....acci acci...:rolleyes:

le regole fisse che io amo tanto con le grasse proprio non esistono....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
seya ha scritto:
...voglio anche Elebar!!!
Pataciccina Elenaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa?:Saluto:
Eccolaaaaaaaaaaaa!!! :D

Ripetendo per dovere di cronaca che io sono piuttosto tirchia con l'acqua, per le annaffiature dipende anche dalle dimensioni dei vasi e dalla composta usata. Io faccio prima di te :lingua: perchè uso solo il Compo invece di innumerevoli composte diverse a seconda della pianta, comunque i vasi piccolissimi li annaffio più spesso (anche due volte a settimana), quelli più grandi di meno, circa ogni 10 - 15 giorni, a meno che non faccia un caldo terribile come da qualche giorno a questa parte nel qual caso diminuisco l'intervallo. Bagno bene fino a far uscire l'acqua dal foro di scolo e ripeto dopo un pò, lasciando anche il sottovaso per una mezzora, poi scolo l'eccesso. Lithops e Faucaria, che ho invasato con 60% Compo e 40% sabbia, li bagno una volta si e una no rispetto alle altre, senza sottovaso (quindi massimo un paio di volte al mese) e passata unica! :D Quest'anno, seguendo i consigli di Reginaldo, ho deciso di bagnare di più le Euphorbie, vedremo come "rispondono"... :rolleyes:
 

luckybamboo

Florello Senior
elebar ha scritto:
i vasi piccolissimi li annaffio più spesso (anche due volte a settimana), quelli più grandi di meno, circa ogni 10 - 15 giorni, a meno che non faccia un caldo terribile come da qualche giorno a questa parte nel qual caso diminuisco l'intervallo.
e tu saresti tirchia d'acqua?? :squint: e io allora cosa sono? :confuso: :D io bagno ancora meno di te :rana:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
e tu saresti tirchia d'acqua?? :squint: e io allora cosa sono? :confuso: :D io bagno ancora meno di te :rana:
Lucky lucky, dipende dalle situazioni "climatiche"! Il mio terrazzo è esposto a sud-ovest; quasi 12 ore di sole a picco. In questi giorni qui davanti mi parcheggiano i cammelli... :squint:
 

seya

Master Florello
cammelli...:surp:
balcone di seya è a est o cmq nord est.
cammelli....:surp:
perchè bagni i vasi più grossi di meno e quelli più piccoli di più ? pecchè pecchè?
cammelli...:surp:
e le euforbie dici che le bagni di più, quando di più?
cammelli....:surp:

okk glaciepataciccinaElena:love_4: :love_4:

cammelli....:D
 
C

calla bianca

Guest
sapete qual è il mio problema?? che non mi ricordo mai se le ho già bagnate
03.gif
....voi come fate ad essere così precisi??..una volta al mese...due volte al mese...dite la verità avete tutto scritto
65.gif
???

Seya sei troppo forte
37.gif
 
B

bobino

Guest
Confesso: io me lo scrivo, così come mi annoto quando le ho concimate.E visto che ho la testa fusa :crazy: più del solito :squint: nel calendario del computer ho una specie di allarme che mi ricorda gli appuntamenti e così quando devo mi appare una sveglione proprio nel mezzo della scrivania che suona e fa apparire il messaggio.....
da neuro ma per le grassine e lle piante questo e altro :love:
 
Alto