Inverno
Leggendo i vari post ho stabilito che:
- essendo che l'olmo è resistente lo tengo all'aperto (sul davanzale, che almeno è un pò riparato)
- immergo il vaso in una cassetta di legno piena di terra e la copro di foglie
Che ne dici?
la cassetta puoi riempirla anche di sole foglie, ha lo stesso effetto ma è più leggera, se poi la provi in polistirolo (per es. da un pescivendolo) meglio ancora, sia per il peso che per il fatto che trattiene di più il calore
Mi piacciono tutte e due le cose, ma se invece di terra metti le foglie, credo che l'areazione sia un po' migliore. Onestamente non so se questo è vero, è solo una opinione, ma piuttosto che immergere il vaso in terra (cosa ottima) lo immergerei nella sabbia, oppure ghiaia medio-fine.
Se tutto questo fosse in un contenitore di polistirolo sarebbe molto meglio dal punto di vista termico, ma avrei timore per due cose.
La prima è il rischio di ristagni, ma qualche buchetto sotto (con reticella) potrebbe risolvere.
La seconda è che il polistirolo, caricato del peso della pianta, del vaso, della terra e della sabbia (e anche di un po' d'acqua) potrebbe rompersi fra le tue mani negli inevitabili spostamenti, quindi sceglierei una cassetta di polistirolo che entrasse in una cassetta di plastica per la frutta o verdura, di quelle che rimangono generosamente lasciate per le strade dopo il mercato.
Per finire non so se con l'aggiunta di tutto questo po' po' di roba ti stia ancora sul davanzale, ma sarebbe importante, perché messa la pianta li, dovresti avere quel grado o due in più che secondo me non dovrebbero nuocere. Più che riparare, penso che il davanzale riesca a trasferire all'ambiente dove metti la pianta un pochino di quel calore che la tua casa disperde.
Si, penso che tu sia sulla buona strada ed è un peccato che io i davanzali non li possa usare.
Ciao