• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il secco d'inverno

giallocrema

Giardinauta Senior
Mi stavo chiedendo visto il seccume che c'è da me ora e visto che in tardo autunno ho piantumato un po' di cose se è il caso che io faccia andare l'irrigazione o usi la pompa oppure basta l'umidità di brina, rugiada e c.?

fablesss

Aspirante Giardinauta
Io non farei nulla, non bagnerei. In inverno le piante (da esterni) vanno in riposo vegetativo: fino al tardo autunno richiamano dentro di sè la linfa, poi stanno "ferme" per tutto il periodo invernale (una specie di "letargo") per cui quella poca pioggia che cade in inverno, la rugiada e l'umidità dell'aria, sono piú che sufficienti. Inoltre, innaffiando, si rischierebbe l'insorgenza di marciumi radicali, o (non so a che latitudine abiti), se dopo le innaffiature la temperatura scende sottozero, pericolosi congelamenti del suolo. Meglio ricoprire la base delle pianten con un po' di foglie secche, e basta. Saluti, Fabio.

danielep

Florello Senior
Mi stavo chiedendo visto il seccume che c'è da me ora e visto che in tardo autunno ho piantumato un po' di cose se è il caso che io faccia andare l'irrigazione o usi la pompa oppure basta l'umidità di brina, rugiada e c.?
Fossero in vasi , soprattutto se piccoli e bassi, sarebbe necessario; piante da giardino piantate con la loro zolla di terra penso anzi che, se le radici lavorano, siano invogliate a cercarsi l'umidità degli strati inferiori che, anche se può non sembrare, in inverno c'è sempre.
Lo sai tu che piante sono; se proprio vuoi andar tranquillo, annaffia quando le previsioni danno temperature sopra zero per giorni e solo in tarda mattinata, col terreno non gelato, con sole che scalda.
Anche il suggerimento di Fabio (foglie secche per mantenere calore e umidità) è ottimo.

giallocrema

Giardinauta Senior
Leggendo le vostre risposte mi sto rendendo conto che potrei agire in modo diverso nei prossimi anni.
Io chiamo il giardiniere e faccio soffiare e aspirare una quantità esagerata di foglie (avendo un carpino, due prunus, aceri, ortensie, viburni ecc)
Solo una parte va nel compost
Forse dovrei solo...delocalizzarle alla base delle piante. Si tratta però di materiale che facilmente compatta e marcisce. O

danielep

Florello Senior
Si tratta però di materiale che facilmente compatta e marcisce
E che cosa fa nei boschi creando humus, mantenendo l'umidità nel terreno, dando l'habitat a miriadi di micro e macro-organismi (ricorda i benefici vermi e quanti se ne trovano sotto uno strato di foglie umide e macerate- marce non mi piace).
Ma quegli aggeggi soffianti che dislocano le foglie da un posto all'altro oltre a far rumore, a consumare combustibile e ad evitare che l'operatore usi il rastrello chi cavolo li ha inventati???

Katia4774

Aspirante Giardinauta
Io le rose piantate ad inizio dicembre a radice nuda ed in piena terra le ho innaffiate perché i rami stavano dando segni di disidratazione.
Credo che dipende da caso a caso ma ,se la terra è secca e per un po' di giorni non si preannunciano grandi gelate, io innaffierei, naturalmente nelle ore centrali della giornata.

Alto