• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

drosera,dionea e pinguicola

pink2009

Giardinauta
la torba acoda di sfagno deve essere usata per tutte le carnivore ?
ho delle drosere , delle dionee e una pinguicola?
mi dite per favore che necessità hanno queste piante (singolarmente) ?(acqua,sole...)
grazie
 

siagona

Aspirante Giardinauta
per la dionea: torba acida di sfagno e perlite (50-50), sottovaso con acqua demineralizzata e pieno sole.
per le altre due non saprei (non avendole).
aspetta i consigli degli esperti.
ciao
 

rinh0wrz

Giardinauta
Ti dico come mi sono comportato io con le mie.

Terreno composto al 50% di tornba e 50% di perlite.

Fuori al sole tutto il giorno con abbondante acqua nel sottovaso.

Per la stagione fredda, drosere e dionee fuori al freddo tranquillamente senza sottovaso e col terreno leggermente umido, devono riposare. Io ci lascio pure la pinguicola e devo dire con buoni risultati, non so se tra le varie pinguicole ci siano differenze tra chi deve riposare e chi no, posta una foto.

:Saluto:
 

pink2009

Giardinauta
ecco la pinguicola ...
rms176.jpg
 

Vagabonda

Florello Senior
io la ping la tengo esposta a nord, poca acqua (quando il terreno è asciutto) e l'ho messa in torba e sassi di fiume. Utilizzo poi acqua di rubinetto (vuole acqua calcarea)
 

rinh0wrz

Giardinauta
Ma posso usarla pure io a Roma acqua di rubinetto per la pinguicola ? Dovrebbe essere la stessa specie che ha postato pink2009.

Poca acuqa ? :confuso:

DENGHIU !

:Saluto:
 
Alto