• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innaffiatura scorretta?

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Mi sono accorto solo ieri quando ho bagnato le mie orchidee che forse sbaglio qualcosa: Le bagno per immersione in una bacinella dove le tengo 5/6 minuti l'acqua arriva ad un centimetro sotto il livello del vaso ed ho notato che le radici vengono verdi tranne quelle parti che si trovano in superficie o a raso del terreno queste rimangono grigie come prima. Allora mi è venuta un idea ovvero quella di riempire uno spruzzino e di dare una spruzzata a queste ma ho notato che l'acqua si ferma nel centro della diramazione delle foglie ed ho paura che mi faccia marcire le medesime. ome posso rimediare per far si che anche queste in superficie vengano bagnate? grazie

Marcello

Master Florello
ma perchè non le annaffi normalmente senza porti problemi che non esistono?
metti acqua sufficiente nel vaso e stop.O no?

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Uso questo sistema poichè l'ho visto fare in un video che si vede in rete unl tizio che le immerge nella bacinella poi le lascia colare l'acqua in eccesso e le riposa davanti alla finestra.

worchi

Giardinauta
il sistema per immersione va bene, piuttosto perchè non fai arrivare l'acqua fino al livello del bordo del vaso, così si bagna anche la superficie?

G.altamurano

Florello Senior
se le radici superficiali non si bagnano non è proprio un problema :)
marcello innaffiare per immersione le phal non è obbligatorio ma è un metodo che si usa :)

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Come ho già detto se immergo il vaso fino all'orlo vado a bagnare anche l'incavo delle foglie e la mia paura e che se rimane acqua all'inerno mi marcisce la foglia o le foglie interessate che poi sono le prime sotto! Il problema comunque sta nel fatto che le radici in superficie sono sempre asciutte e poi seccano.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
basta che inclini e fai sgocciolare l'acqua in eccesso
eventualmente quando rinvaserai, cercherai di tenere il colletto leggermente meno affossato nel bark

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
magari evita anche di tenere dentro il vaso per 5 6 minuti, basta immergerlo e sollevarlo, non è necessario cercare di farle diventare sommozzatori :D

Alto