• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innaffiare tutti i giorni fa male?

c3sco

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, cercando di informarmi sull'irrigazione, ho notato che alcuni dicono di innaffiare spesso le piante e altri di innaffiarle ogni 7-10 giorni.
dato per scontato che l'innaffiatura va fatta bagnando le radici e non a pioggia.
Ogni quando tempo vanno innaffiate? e quanto?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, non c'è un numero di giorni precisi di intervallo fra una annaffiatura e l'altra, dipende dalle condizioni delle piante (se sono in terra o in vaso, in che terreno si trovano, che esposizionehanno, ecc.).

In generale, per le rose, bisogna far asciugare la terra fra una bagnatura e l'altra, e quando si bagna si deve dare abbondante acqua fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo (se in vaso); in piena estate come adesso può essere necessario bagnare anche tutti i giorni e più volte al giorno, soprattutto le rose in vaso ed esposte molte ore al sole.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
la maggior parte degli esperti consiglia di annaffiare le rose in piena terra ogni 7-10 giorni a seconda del periodo e del caldo, con più o meno 6 litri di acqua per pianta. naturalmente deve essere proporzionata alla grandezza del rosaio: una rampicante alta 5 metri ha bisogno di più acqua di una a cespuglio o un'arbusto.

è importante prima inumidire il terreno, lasciare penetrare un po' di acqua, per rendere il terreno permeabile. dopo 5 minuti si torna e si dà il grosso dell'acqua.

se si irrigano in questa maniera le rose formano radici profonde, che fanno crescere bene la pianta e la proteggono in caso di prolungata siccità. se si innaffia troppo spesso le radici restano invece superficiali.

è importante innaffiare la mattina, perchè il ristagno idrico vicino alle piante durante la notte può causare la formazione di malattie, in maniera particolare di muffe.

spero di essere stata chiara.:Saluto:
 
Alto