• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi a salvare il mio pepper

Buckley

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

il mio pepper, che ho da poco meno di un anno, ha perso in poco tempo (un mese) tutte le foglie, ed è in condizioni davvero brutte...
purtroppo sono certo di aver fatto degli errori, dall'esposizione all'innaffiatura (ho seguito il consiglio di innaffiare per immersione)... vi lascio un paio di foto

peppervv4.jpg



peppervasoam4.jpg



ho messo anche il vaso perchè anche il terreno mi preoccupa, è duro e sembra non prenda acqua...
vi prego aiutatemi, e non ditemi che non si puo' salvare, perchè devo e voglio qualsiasi cosa, si deve assolutamente riprendere, per quanto possa essere dura ;)

P.s. giusto per essere completi una volta era così:

http://forum.giardinaggio.it/bonsai/55141-zelkovia.html
 

Lele85

Apprendista Florello
mmm vorrei dirti che è ancora vivo ma non saprei. prova a raschiare un pò il tronco per vedere se è verde.
 

Buckley

Aspirante Giardinauta
ho raschiato un poco, e il verde c'è :)
ci sono speranze... per quanto flebili?

P.S. grazie della risposta ;)
 

Lele85

Apprendista Florello
Bhe allora visto che dalla foto sembra legna secca, l'unica cosa da fare è correre ai ripari in fretta. togli il pepper dall'attuale vasetto, senza toccare il pane radicale (già che ci sei controlla le radici se sono marce o no), prendi il tutto e lo piazzi in un altro vaso, uno bello grande, quelli usati per le piante normali, quelli in terracotta. E ci metti un buon terriccio misto a un materiale drenante (lapillo, perlite, ghiaietto). Magari prendi 60% terra e 40% materiale drenante. cosi le radici respirano e crescono piu velocemente in un terriccio molto arieggiante( si dice cosi? :D).
 

Buckley

Aspirante Giardinauta
In questo momento mi manca il materiale drenante... ma oggi me lo procuro...
magari delle radici faccio una fotografia.
il vaso quanto deve essere profondo? il bonsai devo metterlo col pane molto in alto oppure un po' in prondita'? (non so se si è capita bene questa domanda :)) che esposizione gli devo dare? come lo devo innaffiare? scusa per le domande a raffica, ma approfitto della tua gentilezza ;)
 

Lele85

Apprendista Florello
allora.....per il materiale drenante si ti conviene cercarlo perchè è fondamentale.
Aggiungerei anche un 10-20% di sabbia. ma se hai gia in casa i terricci pronti per bonsai, essi contengono gia sabbia. quindi potresti farne a meno.
Comunque tieni come punto di riferimento l'attuale livello del terreno, e lo rinvaso allo stesso livello oppure un filino piu sotto, cosi da poterci mettere 1-2cm di terra sopra. capito cosa intendo?
Appena lo rinvasi, bagnalo abbondantemente, a pioggia possibilmente (se non hai un annaffiatoio a pioggia, prendi una bottiglia d'acqua, fai tanti buchettini sul tappo con una forbice e occhio a non farti male, e tadan...avrai il tuo annaffiatoio a pioggia :) ). annaffialo a pioggia con un abbondante litro d'acqua. attendi 5 minuti e ribagni nello stesso modo.
Ah.....logicamente il vaso deve avere i fori di drenaggio sotto. controlla che li abbia. e se magari hai delle retine mettili sopra ai fori cosi non ti esce tutta la terra dal sotto. bhè non sto qui a spiegarti come si fa un rinvaso perchè presumo tu sappia come si fa. ma se hai bisogno chiedi pure.....molte cose per me sono sottointese quindi non te le dico nemmeno.
Poi se per caso hai degli stimolanti come sinergon 2000 o 66f o sprintene, puoi usarli. Non concimare per 1 mese miraccomando.

per altri consigli su come si mantiene un pepper, non lo so proprio perchè non ho mai avuto un pepper, ho solo avuto un pepper gia datomi cadavere da mio zio :D.
 

Buckley

Aspirante Giardinauta
purtroppo i negozi ieri non erano provvisti di cioè che serviva, ma domani tornando dal lavoro risolvo... spero che due giorni in + non siano troppi...
grazie delle dritte, ti terro' informato (anche perchè sicuro avro' ancora bisogno di una mano ;))
 

Buckley

Aspirante Giardinauta
Operazione compiuta... ancora non ho innaffiato perchè c'è un pochino di sole ancora, ma stasera dopo la partita dell'Italia vado ad annaffiare tutte le piante... e speriamo che vada bene, postero' qualche foto :)
 

Buckley

Aspirante Giardinauta
Ho una domanda: quanto posso aspettare prima di vedere i risultati eventuali? o meglio... quanto deve passare prima di doverlo dichiarare morto se non vedo miglioramenti? questa sera sto in fase pessimista :storto:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
controlla se grattando la corteccia il legno è verde, poi non metterlo al sole diretto ma in una posizione che gli permetta di avere luce ma non troppo calore... a breve dovrebbe gemmare.
 

Buckley

Aspirante Giardinauta
Si, il verde c'era... anche se un poco sbiadito, non proprio verde vivo.... ieri sera ho innaffiato, 10 minuti fa ho controllato e il terreno era ancora umido, innaffio domani sera... dove lo ho messo è esposto al sole al mattino presto, quando non è forte, poi dalle 10 in poi non è piu' diretto... spero vada bene
un altro paio di giorni vi posto qualche foto :)
 

GORLA

Florello Senior
seguiro con ,,tremito... ci tieni.... ma non ti fanno usare un po di verderame al piede,gli esperti... perche ? siete sicuri che non ci sono funghetti? ASPETTO ris, ciao da anna .
 

Lele85

Apprendista Florello
verderama? eheh la usava mio nonno sulla vita in campagna. non è giusto un pò potente? :D

bho io attenderei. dopo o domani posto un 3d sul mio ligustro...pensavo fosse morto e ora ha messo una timida gemmina...quindi c'è ancora vita. ma ho dovuto attendere 1-2 mesetti per vedere risultati. era davvero conciato male male.

comunque attendiamo un pò e vediamo come va. ^_^
 

Buckley

Aspirante Giardinauta
Vi tengo aggiornati :)

Ancora nessuna novita' (sono 8 giorni che l'ho messo nel nuovo vaso) pero' dopo nebulizzato (lo sto nebulizzando, faccio bene?) sento un odore che prima non sentivo, simile a quando nebilizzavo le foglie... è un sintomo buono o sono io che mi sto impressionando?
Volevo chiedere un altra cosa circa l'esposizione, in pratica ora sta a mezzo sole, con sole pieno solo un paio d'ora tra le 9 e le 11 circa... avendo un altro balcone esposto a sud meglio che lo metto al sole tutta la giornata o lo lascio dov'è?

speriamo bene :)
 
Alto