• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innaffiare "da sotto"

A

Alex75

Guest
Scusate la mia ignoranza ma mi sono sempre domandato una cosa: se il vaso nel fondo ha uno strato di argilla espansa, ha senso annaffiare dal sottovaso?

Mi chiedevo se, per esempio, nel caso delle concimazioni liquide, l'argilla espansa non possa ostacolare l'assunzione delle sostanze nutritive e dell'acqua in generale...

Ho questo dubbio perché ho letto spesso di gente che annaffia i ciclamini dal sottovaso: io li ho sempre annaffiati da sopra ma fino ad adesso (incrocio le dita) non ho mai rilevato ammuffimenti di sorta (sono stato attento a non bagnare il bulbo direttamente).

E poi... madre natura come annaffia, da sotto??? :D
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Alex75 ha scritto:
Scusate la mia ignoranza ma mi sono sempre domandato una cosa: se il vaso nel fondo ha uno strato di argilla espansa, ha senso annaffiare dal sottovaso?

Mi chiedevo se, per esempio, nel caso delle concimazioni liquide, l'argilla espansa non possa ostacolare l'assunzione delle sostanze nutritive e dell'acqua in generale...

Penso che il fenomeno avvenga per capillarità. Le radici, che presentano all'interno una forte tensione d'assorbimento, esercitano un'altrettanto forte pressione per richiamare l'acqua dagli strati sottostanti. L'argilla, presentando tanti "spazi vuoti" tra i singoli pallini, non ostacola l'afflusso d'acqua, ne quello dei sali minerali in essa disciolti!
 

Lunarossa

Giardinauta
ma annaffiando da sotto le radici marciscono???

scusa alex se uso il tuo post ma anche a me interessa qs cosa!!

ciao:love_4:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
In effetti io preferisco sempre e solo annaffiare da sopra. Il ristagno d'acqua nei sottovasi può causare marciumi, perciò se proprio si annaffia da sotto bisogna svuotare il sottovaso dopo un po'.
Poi ci sono eccezioni per le piante "paludose", ma in linea di massima le radici devono respirare aria.
 
A

Alex75

Guest
Lunarossa ha scritto:
ma annaffiando da sotto le radici marciscono???

scusa alex se uso il tuo post ma anche a me interessa qs cosa!!

ciao:love_4:

Dipende da come è strutturato il terriccio dentro al vaso: mi spiego meglio.
Se hai l'abitudine (peraltro ottima) di deporre uno strato di argilla espansa di 2 o 3 cm nel fondo del vaso, senza coprire con cocci il foro di scolo dell'acqua, allora annaffiare da sotto non so quanto possa essere efficace.

Infatti, se è vero che il solvente (l'acqua) passa per capillarità nelle biglie di argilla espansa (che, essendo espansa, ha microcamere d'aria all'inerno) e di qui nel terriccio per poi essere veicolato alle radici, è pur vero che i soluti (sali del concime o fitofarmaci) potrebbero accumularsi in dette microcamere, con risultati poco prevedibili.

Questo in teoria, in pratica non so, ecco perché ho aperto un post a proposito. :D
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Alex75 ha scritto:
Infatti, se è vero che il solvente (l'acqua) passa per capillarità nelle biglie di argilla espansa (che, essendo espansa, ha microcamere d'aria all'inerno) e di qui nel terriccio per poi essere veicolato alle radici, è pur vero che i soluti (sali del concime o fitofarmaci) potrebbero accumularsi in dette microcamere, con risultati poco prevedibili.
Ma poichè il soluto è completamente disciolto nel solvente, questo problema non dovrebbe sussistere e pertanto la soluzione ( soluto+solvente) viene assorbita dalle radici.:D
 
Alto