• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innaffiamento: quanto e quando?

spadajoker

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e premetto che di piante grasse ne so praticamente nulla.
Ho l'hobby di coltivare, ma altri tipi di piante.

Comunque mi rivolgo a voi, in quanto una mia amica mi ha regalato un vaso con diversi tipi di piante grasse, ma non so proprio quanta acqua devo dargli e ogni quanto tempo.

Per ora me se sono occupato pochissimo e credo che una di loro sia "deceduta".
Una foto è possibile vederla a questo link

Immagine.jpg

vi prego datemi dei consigli.
grazie

Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto :), trattasi di "composizione soprammobile", se guardi sotto probabilmente trovi anche la data di scadenza! :D
Scherzi a parte, se vuoi provare a farle sopravvivere DEVI tirarle fuori da quel vaso e rinvasarle ognuna in un vaso singolo, usando terriccio MOLTO drenante (per intendersi, al terriccio in busta devi aggiungere MINIMO pari quantità di materiale inerte come pomice, lapillo, ghiaia, cocci rotti, ecc. da mischiare bene al terriccio) e metterle fuori abituandole gradatamente al sole; se le lasci in quel vaso e dentro casa in poche settimane moriranno tutte. :rolleyes:

spadajoker

Aspirante Giardinauta
Qual è la pianta che dovrebbe essere deceduta?

la deceduta è quella marrone in basso sulla destra.. l'ho provata a muovere oggi e mi è rimasta in mano e presentava segni di decomposizione..
quindi ormai credo non ci siano dubbi :)

comunque ho notato proprio oggi che sono tutte interrate singolarmente in dei dischetti o piccoli vasetti..credo di torba..o qualcosa di simile..ed incastrate poi in quel vasetto..

Picantina

Fiorin Florello
Ah ok, pensa che mi sembrava una decorazione stile biedermeier. Diciamo che è morta con stile :D
Ti conviene munirti di terriccio per cactacee e rompere la composizione il prima possibile...

:lol::lol::lol:

Solo chi è abituata alla moria delle piante come me, le sa riconoscere a prima vista

Alto