• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pino bonsai

j_sullivan

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho piantato e per qualche tempo cresciuto come bonsai il pino nell'immagine allegata (lo so: "bonsai" significa solo "albero in vaso").

Sapete dirmi di che pino si tratta?

Quali sono le condizioni in cui cresce?
A me è sembrato che preferisse l'ombra:
hanno attecchito varie piantine, ma quelle al sole sono seccate nel giro di qualche mese,
mentre quelle all'ombra hanno prosperato bene.

Grazie!
e ciao!

bonsai-pino.jpg
:Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
aaaaahhhh ancora i kit semina bonsai.... che fregatura.
La foto non è rappresentativa, lo saprai solo quando saranno adulte... magari metti foto delle piantine
Il terriccio era già compreso? In tal caso hai grossi rischi di marciume, perchè di solito usano terricci torbosi, poco adatti alle conifere e ai bonsai in genere, per il pino bisognerebbe usare un 100% inerte (tipo sabbia o ghiaino o pomice).
Io nel dubbio le terrei a mezzombra, dove comunque prendono un po' di sole al mattino o verso sera....

Giuditta75

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi impiccio, ma sono curiosa. I bonsai non sono alberi normali che con determinate "cure" e accorgimenti restano piccoli?
Mi piacerebbe imparare a coltivare un bonsai, ma ho sempre avuto l'impressione che fosse difficilissimo e adatto a persone con pazienza infinita, questi kit come funzionano? Cioè che principio usano?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Esatto. I kit sono solo normali semi di alberi, venduti a caro prezzo, considerato che con pochi euro ne pottesti comprare a chili da altre parti...

j_sullivan

Aspirante Giardinauta
Esatto. I kit sono solo normali semi di alberi, venduti a caro prezzo, considerato che con pochi euro ne pottesti comprare a chili da altre parti...

Ciao, grazie per la risposta.
Per cortesia, mi dici anche in un messaggio privato dove su internet si possono acquistare dei semi (solo siti affidabile e provati).

Grazie :)

Albicoccus

Giardinauta Senior
Scusate se mi impiccio, ma sono curiosa. I bonsai non sono alberi normali che con determinate "cure" e accorgimenti restano piccoli?
Mi piacerebbe imparare a coltivare un bonsai, ma ho sempre avuto l'impressione che fosse difficilissimo e adatto a persone con pazienza infinita, questi kit come funzionano? Cioè che principio usano?
Si , effettivamente i bonsai sono alberi che vengono " mantenuti " piccoli con delle tecniche particolari ( non é solo per " illuminati " chiunque , con un po' di impegno , ci può riuscire ) . Questi kit per la truffa , cioè per la semina di bonsai funzionano così : prendono dei semi , li impacchettano , ci scrivono semi per bonsai , ci mettono la foto di un bonsai e te li fanno pagare più del doppio del loro valore effettivo ( insomma una truffa bella e buona ) .

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff

i bonsai sono normalissime piante, cresciute in vaso.
in teoria tutte le piante possono dintare bonsai, ma in pratica ci sono dei limiti in varie essenze.
io, si circa 200 bonsai, ne ho di più di 100 essenze diverse :D
le bustine come quella del nostro amico..beh meglio lasciare decisamente perdere!!

Alto