• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio ORTO SINERGICO

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Scusate se tiro su questo argomento ma mi interessa molto!:LOL:
La mia padrona di casa mi presta il suo orto, che al momento è una striscia verde in campo aperta che io e mio marito stiamo cercando di lavorare. è un lavoraccio al momento, è da talmente tanto che non ci fanno nulla, che le radici dell'erba sono diventati alberi :banghead:.

Volevamo provare anche noi con l'orto sinergico o con l'orto biodinamico, ma non so esattamente come fare. Generalmente vedo orti molto ordinati, con le piante ben separate le une dalle altre, ma il tuo sembra quasi più un giardino variopinto!. :love::love:
Sto studiando un po su internet, ma ogni consigli, per me, sarebbe oro :D... ho qualche dubbio sui bancali, come vanno fatti? non mi sono molto chiare anche le dimensioni e come disporvi le piante :V.

Grazie e complimenti!!!!
 
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Ciao, NicolaScru Bellissimo orto con un mix di fiori da giardino complimenti, per la pacciamatura con la paglia é un ottima idea essendo degradabile e in più se integrata nel terreno concima pure.
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao Artebelle e Crimson King, vi ringrazio per l'apprezzamento. Rispondendo alla domanda, i "bancali" come tu li chiami sono stati fatti prima ammuchiando delle ramaglie in file, e successivamente è stata buttata la terra sopra. In seguito è stata posizionata la paglia.
Ovviamente la terra deve coprire bene gli spazi, sennò sotto la radice trova il vuoto.
Gli anni successivi basta solo aggiungere paglia.
Le dimensioni della fila non devono essere superiori al metro e mezzo di larghezza. Le piante le disponi alternate, come vedi nelle foto. Appena piantate coprile con un po' di paglia
Ciao

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Ciao , che orto meraviglioso e pieno di colori , un vero giardino . Vorrei sapere di più su come si lavora la terra e come ti comporti nella coltivazione. Ciao.
 

Waves

Master Florello
Il riccio! che carino! io una volta ne ho trovato uno in mezzo alla legna, in casa. dopo averlo osservato un pochino l'ho rimesso in libertà.. mi piacciono tanto i loro musetti! :)

Anche le mie fragole stanno per fruttare.. la raccolta di maggio di solito è quella più abbondante :rolleyes:
 

NicolaScru

Giardinauta
Come fai a regolarti con le annaffiature sono curioso nicola.
Per le innaffiature è stato messo un tubo di irrigazione a goccia sotto la paglia, con l'acqua che arriva dal fosso vicino. La paglia trattiene molto l'umidità
I primi due anni abbiamo usato semplicemente gli annaffiatoi, ma ora è un orto abbastanza grande e ci vorrebbe troppo tempo fare tutto a mano
 

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Complimenti Nicola! Bellissimo tutto e niente lasciato al caso!
Il girasole gigante quanto tempo ci ha messo da seme per diventare cosi?
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
Wow!!
Guardare le foto che hai fatto è un vero toccasana per chi ha un pò di passione per le piante.
Veramente bello. Complimenti.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io ci sto ragionando (alla lontana) da qualche annetto
il problema primario che noto è una maggiore necessità di spazio rispetto alla coltivazione standard
però pare serva meno lavoro

le piante vanno rimesse di anno in anno, a parte le perenni tipo le fragole e gli asparagi, oppure di utilizza un sistema di riproduzione dai semi caduti l'anno prima? tipo per le insalate e i pomodori

ma le cipolle? i carciofi.. si va al classico acquisto e ripianto?
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Io vorrei mettere anche le patate :LOL:, come vanno posizionate? sui lati o in cima? non riesco a trovare nulla sulle patate nell'orto sinergico, ho visto che qualcuno le coltiva soto al cartone però :eek:.
 
Alto