• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agli esperti di orto pacciamato (paglia)

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Salve, ho coltivato con buoni risultati un orto, pacciamato con paglia, su un bancale costruito con tavole di legno (vedi foto).
L'orto ha dato i suoi buoni risultati durante la stagione ma ora, col freddo non cresce piu nulla.
La mia domanda è, cosa devo fare per tenerlo "pronto" per la prossima stagione?
Devo coprirlo con uno strato folto di paglia?
Non devo far niente fino alla prossima primavera?
Come buona regola degli orti naturali, non ho usato ne concimi ne altro additivo chimico.

Chiedo consiglio a qualche esperto....
Grazie
Max
 

Allegati

  • or.jpg
    or.jpg
    95,4 KB · Visite: 66

Ljuba

Aspirante Giardinauta
non sono un esperta ma volevo capire se la foto è di questo periodo, dici che non cresce niente, in che senso? hai piantato e non hai risultati? anch'io uso la pacciamatura di paglia, ne ho aggiunta dove mancava ancora a settembre e per adesso non ne aggiungo, in inverno lo spessore deve essere ridotto rispetto all'estate.
 

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
No la foto è di settembre, in questo periodo non c'è rimasto molto.....
Ma d'inverno ci coltivi qualcosa o lo lasci cosi, in attesa della nuova stagione?
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
ho piantato a settembre le colture invernali, senza fare nulla, nemmeno muovere la terra, radicchi insalate e finocchi stanno crescendo bene, i cavoli un po' lenti, e poi ho ancora le coste, il sedano il prezzemolo. in questo periodo non c'è molto da piantare, se vuoi è il periodo per seminare gli spinaci, piselli primaverili e aglio
 

angaro

Aspirante Giardinauta
ciao mamo, ho letto il tuo post, non sono un esperto però il tuo bancale potresti coltivarlo secondo i principi dell'agricoltura sinergica. in rete troverai tanti consigli.
secondo me dovresti tenerlo sempre sotto pacciamatura, più o meno secondo le stagion,i perchè questa blocca le infestanti e con la decomposizione fertilizza il tuo orto.
Quando raccogli le tue verdure o togli le infestanti lascia le radici sottoterra.
nel tuo bancale puoi sempre piantare o seminare qualcosa, seguendo iconsigli sulle consociazioni tra verdure ed alcune piante da fiore avrai un orto bello da vedere ricco delle tue verdure, lavorando meno lasciando fare alla terra e difendere le tue verdurev da eventuali attacchi esterni.
ciao by angaro
 
Alto