• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio ORTO SINERGICO

nicola scruson

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Volevo condividere qualche foto del mio orto sinergico(implementato con qualche chicca di Masanobu Fukuoka)...
In verità se ne occupa mio padre, è molto soddisfatto perchè a suo dire lavora molto meno di prima. In particolare l'utilizzo della paglia gli permette di non avere erbacce e pacciamare mantenendo umidità e irrigando meno.
Ha piantato le verdure in ordine sparso, e in mezzo ad esse ha piantato altre piante che le aiutano contro i parassiti. I fiori sono utili anch'essi e danno un tocco di allegria: è piacevole e rilassante camminare tra di essi.
La produzione è familiare, ma basta e avanza!
Non vengono utilizzati pesticidi, solo rame, succo di ortica e qualche altro intruglio naturale :D. Ha usato letame solo per gli asparagi.
Sono ormai 3 anni che ha cominciato, e ogni anno si perfeziona perchè i risultati gli danno soddisfazione.
Ecco qualche foto!
1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg 5.jpg 6.jpg 7.jpg 8.jpg 9.jpg 10.jpg
 
Ultima modifica:

NicolaScru

Giardinauta
Verdure piantate:
Asparagi,
patate,
piselli(vengono benissimo sulla paglia,meglio che non a terra)
pomodori(anche loro! Sia da insalata che da ottima conserva!)
Peperoni
Melanzane
Vari tipi di cavoli
Broccoli
Basilico
Sedano
Rape
Ravanelli
Catalogna
Bieta
Uva spina
Ribes
Vari tipi di radicchio e insalata
Carote
Finocchi
Carciofi
Fragole
Cipolle
Aglio
Varie erbe aromatiche
Spinaci
 
Ultima modifica:

NicolaScru

Giardinauta
Si esatto, l'unico insetto che abbiamo tolto a mano per una settimana perché non rispondeva ai trattamenti è stata la dorifera dalle patate, quest'anno cercheremo un rimedio anche per quella!
C'è da dire che una volta superata la fase "critica" della prima settimana/due, le patate sono cresciute rigogliose e la dorifera se n'è andata.
Ps: aggiungo i porri tra le coltivazioni intraprese!
 
Ultima modifica:

Syriacus

Giardinauta
wow! complimenti! :V
posso chiedere il dettaglio delle singole piante che hanno lo scopo di aiutare nella lotta contro i parassiti? :rolleyes:
 

NicolaScru

Giardinauta
Si parte dal presupposto che una pianta sana avrà meno problemi di parassiti.
Perché siano sane bisogna che il terreno sia completamente esente da pesticidi, in modo che i lombrichi possano prosperare(i gusci d'uovo triturati e lavati attirano i lombrichi). Non intendo divagare, ma voglio sottolineare che il terreno che viene coltivato non è MAI arato e MAI calpestato e questo permette di avere un terreno soffice.
Come si vede dalle foto c'è un non ordine nella distribuzione delle piante. In questo modo si viene a ricreare artificialmente una situazione naturale, le varie piante arricchiscono il terreno e ne mantengono in equilibrio le sostanze. Le piante di aiuto per combattere i parassiti sono il tagete, piante aromatiche (timo, salvia, rosmarino ecc), l'aglio e la cipolla. Voglio sottolineare però che anche il mio orto non è immune da parassiti, ma attaccano con meno violenza e sono più circoscritti, proprio perché le piante sono forti.
 

Waves

Master Florello
Complimenti! anche io uso il sistema della sinergia e mi trovo molto bene :) Le piante crescono più forti e si aiutano a vicenda ;)
 

Waves

Master Florello
A questi qui
8-jpg.311336

mica garofani dei poeti? :)
 
Alto