• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inizia il periodo di stress

Olmo60

Guru Master Florello
Olmo quello che hai postato non lo conosco, però mi sembra più che altro un concime per piante da frutto infatti ho letto che l'apporto di calcio aumenta nei vegetali la resistenza meccanica dei tessuti per l'azione di sostegno e rinforzo; in particolare prolunga i tempi della maturazione e la senescenza dei frutti, mantenendone integra la struttura delle pareti e delle membrane cellulari.
Tanto adatto non mi sembra. generalmente un antistress è quello che nella terna NPK ha come proporzioni almeno 2-1-4 mentre da te il potassio mi sembra scarsino.
Poi aspetto anch'io cosa dicono gli altri.
sicuramente hai ragione: ce l'ho in garage da un anno e me lo aveva dato un agricoltore al quale era avanzato...ce l'ho qui e non so come utilizzarlo.....:confuso:..lo darò un pò alla volta agli alberi del giardino...:D

marcobri

Apprendista Florello
ora si vede qualcosina:D nulla da aggiungere al mio primo giudizio, sembra venuto su' bene. bel colore e abbastanza folto....anzi troppo folto:D quanti gr hai usato al mq?????

michelepm

Florello Senior
Ora si vede, sfocata ma si vede. Complimenti però a occhio penso che in primaverà ti convenga fare una leggere trasemina per le parti che mi sembrano un po sfoglie o rade:) sempre se ho visto bene. In questa foto a quanto avevi rasato? In inverno non ti tenere mai sotto i 5,5-6 cm, così il prato non risentirà tanto del freddo.

Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
ora si vede qualcosina:D nulla da aggiungere al mio primo giudizio, sembra venuto su' bene. bel colore e abbastanza folto....anzi troppo folto:D quanti gr hai usato al mq?????

ehm...qui mi bastonate di sicuro...cioè...è andata così: finito di seminare alle ore 11,30 del 6 ottobre..bene...alle 11,45 è venuto giù il diluvio universale!!!! metà seme se ne è andato nei tombini, qundi ho dovuto riseminare (?) nelle zone più colpite dall'acquazzone...:D...non vorrei che qualche semino in più mi sia caduto..:fischio:

Se a te sembra troppo folto mi sa che devo andare dall'oculista:lol::lol: la parte a sx a me sembrava un po sfoglia:squint:

effettivamente visto da lontano sembra più fitto di quello che è...la semina è stata fatta a spaglio, ma è stata la pioggia subito dopo che ha creato dei problemi...in piccole zone ho l'erba un pò più rada, ma credo che tutto sommato lo posso accettare visto che ho rasato solo una volta...aspetto la primavera per rinfoltire nei punti radi, perchè adesso non mi va di calpestare troppo...

Ultima modifica di un moderatore:

marcobri

Apprendista Florello
Se a te sembra troppo folto mi sa che devo andare dall'oculista:lol::lol: la parte a sx a me sembrava un po sfoglia:squint:
michi te la sei cercata:mazza: devi considerare che e' un prato di 1 mese e che deve ancora strutturarsi per bene...poi e' un miscuglio lento e con essenze sia cespitose che rizomatose quindi considerando il tutto. vedrai che a primavera, alla ripresa vegetativa sara' in gran forma.....vuoi scommettere????:D

Olmo60

Guru Master Florello
Ecco, ragazzi, visto che avete parlato di semina troppo folta mi avete fatto venire una curiosità: quali sono le controindicazioni?..perchè forse, davanti a casa ce n'è troppo...ora metto anche un'altra foto...

michelepm

Florello Senior
michi te la sei cercata:mazza: devi considerare che e' un prato di 1 mese e che deve ancora strutturarsi per bene...poi e' un miscuglio lento e con essenze sia cespitose che rizomatose quindi considerando il tutto. vedrai che a primavera, alla ripresa vegetativa sara' in gran forma.....vuoi scommettere????:D
Marcuccio non ho risposto subito, causa biancheria:ciglione:, ma hai perfettamente ragione, infatti pensavo alla fesseria che ho scritto visto che è stato seminato i primi di ottobre:).
Olmo tranquì che quelli che adesso sono dei filini si trasformeranno in cespuglietti quanto un pugno chiuso ed in primavera sarà tutto perfetto.

tonio

Florello
si ma quel concime lascialo perdere ....vedremo il prossimo anno come si comporterà ,a mio parere non avendo fatto il top come a regola ,mi sà che crollerà il tutto......non è un augurio ...ma una certezza.......

Olmo60

Guru Master Florello
http://tinypic.com/view.php?pic=34o6gbl&s=5

a
h! ragazzi...che fatica!! (il prato e anche le foto)....si vede qualcosa????

si ma quel concime lascialo perdere ....vedremo il prossimo anno come si comporterà ,a mio parere non avendo fatto il top come a regola ,mi sà che crollerà il tutto......non è un augurio ...ma una certezza.......

toniooooo!!!!! maremmabucaiola!!!:lol::lol::lol:.tocco gli attributi al gatto!!!!

certo, quello non lo adopero...metto l'antistress che avete detto...qui ieri notte era già sotto zero...e stamani c'era la brina gelata...ma mica gli posso mettere un cappottino, al prato....

Olmo60

Guru Master Florello

..io ho fatto quasi il massimo: sono 2 anni che diserbo e praticamente da un campo incolto avevo fatto il deserto,ho dato una certa pendenza.. ho aggiunto sabbia e fertilizzante...certo se avessi un terreno come nei vivai...il mio è abbastanza argilloso, ma mi sono studiata (leggendo voi) tutti i metodi di arieggiamento, anti-feltro ecc...e poi se avrò dei problemi, so dove venire...:love:

marcobri

Apprendista Florello
un ultimo consiglio olmo, appena hai trovato il concime adatto,distribuiscilo durante le ora piu' calde della giornata in maniera tale da poter poi dare una irrigatina in sicurezza date le temperature. ricordati il prossimo anno di dare l'antistress massimo entro fine ottobre/inizi di novembre.poi in secondo luogo dallo in concomitanza del secondo taglio in maniera da evitare che l'erba troppo alta sia di intralcio cioe' impedisca ai "pallini" di arrivare sul terreno (effetto galleggiamento).... avendo gia' effettuato il primo taglio,puoi rasare ora sui 5cm senza problemi sempre rispettando la regola dell'1/3...fatto questo poi arrivederci alla primavera quando farai la prima concimazione azotata (fine marzo)....auguri.......:D:Saluto:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ecco, ragazzi, visto che avete parlato di semina troppo folta mi avete fatto venire una curiosità: quali sono le controindicazioni?..perchè forse, davanti a casa ce n'è troppo...ora metto anche un'altra foto...

La controindicazioni per una semina troppo abbondante è hce come ti hanno detto i semi quando nascono sono filiformi ma con il tempo si accestiscono fino a diventare grandi, a seconda della specie, come un pugno chiuso se sono troppo stretti i più deboli cominciano a morire causando feltro e esponendo il prato a rischi di marciumi nonché attacchi fungini...

Olmo60

Guru Master Florello
un ultimo consiglio olmo, appena hai trovato il concime adatto,distribuiscilo durante le ora piu' calde della giornata in maniera tale da poter poi dare una irrigatina in sicurezza date le temperature. ricordati il prossimo anno di dare l'antistress massimo entro fine ottobre/inizi di novembre.poi in secondo luogo dallo in concomitanza del secondo taglio in maniera da evitare che l'erba troppo alta sia di intralcio cioe' impedisca ai "pallini" di arrivare sul terreno (effetto galleggiamento).... avendo gia' effettuato il primo taglio,puoi rasare ora sui 5cm senza problemi sempre rispettando la regola dell'1/3...fatto questo poi arrivederci alla primavera quando farai la prima concimazione azotata (fine marzo)....auguri.......:D:Saluto:

benissimo: domani o dopodomani compro l'antistress ( Compo floranid 10-5-20) o simile e lo dò subito dopo aver tagliato a 5..poi passo qualche minuto d'acqua nelle ore centrali se ce n'è bisogno...il terreno è sempre bagnato, ma qualche minuto d'acqua faciliterà lo scioglimento...giusto?....grazie...vedrete in primavera che belle foto vi manderò (alla faccia di Tonio che gufa:) :lol: per via del top!!!)

La controindicazioni per una semina troppo abbondante è hce come ti hanno detto i semi quando nascono sono filiformi ma con il tempo si accestiscono fino a diventare grandi, a seconda della specie, come un pugno chiuso se sono troppo stretti i più deboli cominciano a morire causando feltro e esponendo il prato a rischi di marciumi nonché attacchi fungini...

nella foto del mio messaggio n.53 c'è la zona di prato dove forse (e dico -forse-) c'è andato troppo seme...:confuso:....tanto per sapere di che morte devo morire....nel caso cominciassero i problemi di muffe varie..conviene (ancor prima di cercare rimedi chimici) che ci salti con un rastrello e porti via dell'erba in eccesso??

marcobri

Apprendista Florello
una volta dato l'antistress non ci sara' da fare null altro fino a primavera...forse dico forse un altro paio di tagli. se dovessi trovare il compo floranid antistress sarebbe perfetto. io uso proprio quello e lo daro' credo in settimana in concomitanza delle
piogge previste...