• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inizia il periodo di stress

crireal

Guru Giardinauta
Appena ho un po di tempo ci passo e faccio le foto!
@Run: sei arrivato fino a montecchio? O sei stato a collepepe?
Tranqui Run, ci vado io a prenderlo... spero almeno di avere sto sabato libero!
Sarà pure gratificante essere al centro dell'attenzione ma aumentano molto pressioni e responsabilità... vere però non come in alcuni ambienti che nse possono citare e dove invece è solo na parola per riempirsi la bocca! :lol:

Olmo60

Guru Master Florello
Ciao a tutti, posto qui la mia domanda che riguarda il trattamento anti stress: ho seminato a metà ottobre e per ora mi sembra che sia venuto bene, posto foto
attachment.php
anche un prato così giovane ha bisogno di prodotti antistress o prodotti di protezione per l'inverno?..poi, altra domanda: ho solo uno spazio a nord dove c'è poco sole e pensavo di passare in questi giorni di bella stagione della poltiglia bordolese come preventivo per i funghi. Me lo consigliate anche voi oppure è un'operazione inutile adesso, da fare, magari in primavera?...

il terreno è argilloso ma ho dato anche sabbia, l'esposizione è sud-ovest e la zona è Pianura Padana. Il miscuglio è loietto perenne, (25)festuca arundinacea, (60) poa pratensis (10) festuca rubra (5)..grazie

Ho già fatto un primo taglio..

marcobri

Apprendista Florello
Ciao a tutti, posto qui la mia domanda che riguarda il trattamento anti stress: ho seminato a metà ottobre e per ora mi sembra che sia venuto bene, posto foto
attachment.php
anche un prato così giovane ha bisogno di prodotti antistress o prodotti di protezione per l'inverno?..poi, altra domanda: ho solo uno spazio a nord dove c'è poco sole e pensavo di passare in questi giorni di bella stagione della poltiglia bordolese come preventivo per i funghi. Me lo consigliate anche voi oppure è un'operazione inutile adesso, da fare, magari in primavera?...

il terreno è argilloso ma ho dato anche sabbia, l'esposizione è sud-ovest e la zona è Pianura Padana. Il miscuglio è loietto perenne, (25)festuca arundinacea, (60) poa pratensis (10) festuca rubra (5)..grazie

Ho già fatto un primo taglio..

ciao, normalmente la prima concimazione di un prato deve avvenire non prima di un mese dalla nascita.non avendolo menzionato presumo che tu non abbia dato un concime starter in fase di semina,comunque puoi dare tranquillamente il concime antistress alla dose di 20-25gr per mq...
per i funghi ora lascia perdere...agire in maniera preventiva e' inutile e lo si fa' solo se in passato
si siano verificati problemi in tal senso.
bello il pratino....

Olmo60

Guru Master Florello
Grazie macrobrì.. si, per la semina ho dato concime .....era proprio per questo che, avendo dato concime un mese fa, circa, non vorrei caricare troppo dando adesso l'antistress... mi sembra di aver capito che male (questo antistress del quale parlate in questo post) non fà...Quindi lunedì vado a cercarlo al consorzio...grazie..beh, il pratino sembra venuto bene anche a me, alcuni mi hanno detto che ho messo microterme e mi devo aspettare problemi con le alte temperature....vedremo...:confuso:

marcobri

Apprendista Florello
Grazie macrobrì.. si, per la semina ho dato concime .....era proprio per questo che, avendo dato concime un mese fa, circa, non vorrei caricare troppo dando adesso l'antistress... mi sembra di aver capito che male (questo antistress del quale parlate in questo post) non fà...Quindi lunedì vado a cercarlo al consorzio...grazie..beh, il pratino sembra venuto bene anche a me, alcuni mi hanno detto che ho messo microterme e mi devo aspettare problemi con le alte temperature....vedremo...:confuso:

dare un concime starter in fase di semina non ha nulla a che vedere con una concimazione standard come lo e' quella antistress.lo starter serve per la radicazione e va dato coi semi, il fatto di concimare dopo almeno un mese dalla nascita del prato e' che l'azoto potrebbe dare fastidio alle giovani piantine tutto qui.quindi e' consigliabile effettuare la prima concimazione dopo 30-40gg. devi trovare un concime antistress a lenta cessione con NPK tipo 10-5-20 oppure 15-0-20 ecc...con l'ultimo nr. della terna npk piu' alto quindi potassico.
per quanto riguarda il clima,sta' tranquilla perche' comunque sei a bologna e non in sicilia:D e poi hai un composto a prevalenza di festuca arundinacea che ha un ottima resistenza alla siccita' e alle alte temperature quindi no problem.di certo non potevi mettere macroterme dalle tue parti.....forse l'unica non qualche possibilita' era la zoysia....
per quanto riguarda i funghi, sara' fondamentale il drenaggio del tuo top e le ore di sole.presta particolare attenzione alle zone esposte a nord e in generale quelle che ricevono meno di 2-3 ore di sole al giorno. da questo punto di vista devi saperti giostrare con le irrigazioni....max 2-3 volte alla settimana con tempi di circa 15 min a zona se hai irrigatori statici. logicamente il tutto si riferisce alla stagione estiva....bye:eek:k07::Saluto:

Olmo60

Guru Master Florello
Macrobì...mi hai dato informazioni preziosissime!!!!...di sole ne ho in abbondanza: anche la parte più ombreggiata prende sole per almeno 4/5 ore al giorno e il resto è tutto al sole...!!!...comunque per qualsiasi problema o consiglio verrò certamente da voi...!! grazie tante...!!

marcobri

Apprendista Florello
io continuo a non vedere nulla. utilizza il link che ti ho postato prima utilizzando poi i codici img per caricare le foto:eek:k07:

Olmo60

Guru Master Florello
poffarbacco....insomma...le ho caricate con tinpic, ma il problema so' io...:lol:

tanto per continuare con i consigli (che mi servono anche per le foto:martello:) in casa avrei questo prodotto: può andar bene come antistress così non vado a spendere altri soldi??
ecco: si chiama BIO3G l'agronome
componenti: azoto nitrico 1%
azoto ammoniacale 3%
ossido di potassio (k20) 14%
ossido di calcio 20%
ossido di magnesio 4%

tonio

Florello
non si vede una maz...........

poffarbacco....insomma...le ho caricate con tinpic, ma il problema so' io...:lol:

tanto per continuare con i consigli (che mi servono anche per le foto:martello:) in casa avrei questo prodotto: può andar bene come antistress così non vado a spendere altri soldi??
azoto ammoniacale 3%
ossido di calcio 20%
ossido di magnesio 4%

posta la foto del concime con la scheda....

Ultima modifica di un moderatore:

marcobri

Apprendista Florello

azoto ammoniacale 3%
ossido di calcio 20%
ossido di magnesio 4%

non lo conosco. a naso credo si tratti di un potassico per le piante e non credo vada bene per il prato

michelepm

Florello Senior
Olmo quello che hai postato non lo conosco, però mi sembra più che altro un concime per piante da frutto infatti ho letto che l'apporto di calcio aumenta nei vegetali la resistenza meccanica dei tessuti per l'azione di sostegno e rinforzo; in particolare prolunga i tempi della maturazione e la senescenza dei frutti, mantenendone integra la struttura delle pareti e delle membrane cellulari.
Tanto adatto non mi sembra. generalmente un antistress è quello che nella terna NPK ha come proporzioni almeno 2-1-4 mentre da te il potassio mi sembra scarsino.
Poi aspetto anch'io cosa dicono gli altri.