• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

inglesi che non crescono

awalkony

Giardinauta Senior
ciao amici,
ho un grave problema....le rose inglesi che ho preso e messo a dimora questo autunno (gentle hermione e teasing georgia) non crescono per niente....non si sono ancora mosse ne hanno messo foglie nuove rispetto a quelle che avevano quando le ho prese...le foglie sono verde chiaro chiaro con striature gialle, il fatto e' che non capisco perche' non crescano per niente...ma e' normale o c'e` qualcosa che non va?
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
certamente c'e' qualcosa che non va........
certo che se mettessi la foto sarebbe meglio , ma conoscerai anche tu il proverbio veneto che dice...:ad aprile , fiorisce anche il manico del badile.....
questo , purtroppo per dirti, che se non e' spuntato nulla fino adesso...ho molti dubbi che migliori...

prova a mettere un afoto e non rimanere male delle mie parole, magari tu hai esagerato con l' esposizione dei fatti e nn e' poi cosi' grave....
 

Bia

Giardinauta Senior
Ops, brutta faccenda. Non la vedo molto bene, purtroppo. Però sarebbe sicuramente meglio, tanto per cominciare, vedere qualche foto ed avere maggiori informazioni, del tipo se le hai piantate da vaso o a radice nuda, eventuali potature, esposizione al sole, tipo di terra...
 

PASSIONE

Aspirante Giardinauta
Per consolarti ti dirò che la mia Pat Austin è da solo una settimana che si vede qialche getto nuovo. Prima era completamente ferma!
 
R

Riverviolet

Guest
Gianfra, lente sì, ma non ferme e con foglie gialle.
Ma da me le rose da talea, partono ben più spedite e con una verve che le innestate si sognano.
Foto e descrizione di dove e come le hai impiantate, sospetto un terreno che non drena a dovere e che rimane troppo a lungo bagnato.
 

awalkony

Giardinauta Senior
le rose sono rose di nino sanremo e quindi da talea, le ho messe a dimora seguendo tutte le solite procedure standard che ho utilizzato e imparato qui al forum. Prendono sole tutto il giorno dalla mattina fino alla sera e le minirose che sono piantate li` vicino stanno alla grande. Acqua ne do quando il terreno e' secco e comuque mai eccessiva; le foglie sono verde spento con le venature di colore giallo ...alcuni rametti secondari sono anche secchi...non capisco...vi dico che non seguo piu' il giardino da un pezzo perche' ho problemi miei personali comunque le cose minime le faccio ancora.
 

gianfra

Guru Giardinauta
un qualcosa del genere me lo sta facendo la la crisler imperial clb ma è in un punto dove sfocia il canaletto naturale che si è creato col le acque meteoriche provenienti dalla proprietà soprastante il mio giardino, tantè che lì era morta una Ciack vecchia di 3 anni
e poi è anche alla molta ombra. Nel tuo caso è a piano sole, non sarà che avranno influito le mega piogge di primavera ?????

p.s. ti faccio un augurio per i tuoi problemi... ed in gamba...
 

lorenzino

Guru Giardinauta
se sono di nino prova a chiamare direttamente lui che, a quanto dicono, è molto gentile e disponibile.

Di nino ne ho 3, tutte al loro primo anno, e, sinceramente, vanno piuttosto bene...
 
Alto