Vedrò questo autunno, ma intanto mi preparo una listina delle 'senza di te non ci posso stare'.
:hands13: :hands13::hands13: grande River! :flower:
per la Noisette apro un post k07:
Vedrò questo autunno, ma intanto mi preparo una listina delle 'senza di te non ci posso stare'.
anche the Fairy non mi dispiace affatto. (la tua Anto, dovresti vedere quanto è grande il cespone! e le sono affezionata proprio perchè è la tua)..
Per esempio trovo Austin's Wildflower una rosa molto minimalista!
Ecco vedi, la lista dei vantaggi delle inglesi, la potevo fare anch'io. Nel senso che tutto ciò che citi è senza dubbio vero e allora perchè ci si stufa e si vogliono rischiare le antiche?Io devo dire che sono all'80% favorevole alle inglesi.
Nel mio clima crescono magnificamente, fioriscono moltissimo e sono molto profumate. Le annaffio normalmente come le altre e non sembrano risentirne.
La maggior parte di loro ha un profumo inebriante e fioriture molto lunghe.
In questi giorni sto ricevendo molte soddisfazioni da Golden Celebration, Gertrude Jekyll e Glamis Castle, oltre alle solite Gentle Hermione e Lady Emma Hamilton.
A loro merito va anche la possibilità di poter essere piazzate in semiombra (anche solo tre ore di sole diretto o anche meno, sole filtrato da piante) e fioriscono lo stesso imperterrite, anzi, i fiori durano di più.
A loro svantaggio va un po' la monotonia della forma del fiore, infatti ho deciso di smettere con loro e gettarmi sulle antiche.
Ecco vedi, la lista dei vantaggi delle inglesi, la potevo fare anch'io. Nel senso che tutto ciò che citi è senza dubbio vero e allora perchè ci si stufa e si vogliono rischiare le antiche?
O su altri generi? Dopotutto, non sono pochi i vantaggi elencati, sono tutto ciò che si cerca su una rosa oppure no?
Resitenza quasi totale a volte, alle malattie, buon portamento, tolleranza molto alta alla mezz'ombra, indifferenza ai luoghi umidi, profumo, rifiorenza davvero a volte quasi continua, ma nonostante questo, molti di noi, passano ad altro e nemmeno aspettando troppo tempo.
E' questa la base su cui è partita la mia riflessione.
Mea culpa l'overplantig e la bulimia rosesca, per cui molte piante sono in evidente competizione radicale anche se, pur quì, ci sarebbero considerazioni da elevare.
)
Trovo che a differenza delle altre non sia molto pomposa e pesante...anzi, è molto leggera, disordinata, casuale...trovo sia una creazione veramente originale. Probabilmente, credo, Austin è in obbligo di fare rose sempre sullo stesso "stile" perchè sa che quelle sono le rose che la gente si aspetta da lui e quelle che gli consentono di vendere e mandare avanti l'azienda.
Però, in cuor suo, come ogni artista, vorrebbe essere libero, sperimentare e alle volte liberarsi anche da se stesso, ormai standarizzato.
Quindi se ne esce con queste "trovate", che però, purtroppo, secondo me poi trovano poco spazio perchè la maggior parte dei clienti, magari anche con poco spazio, alla fine preferisce buttarsi su una classica Golden Celebration o una Eglantyne...
Ecco vedi, la lista dei vantaggi delle inglesi, la potevo fare anch'io. Nel senso che tutto ciò che citi è senza dubbio vero e allora perchè ci si stufa e si vogliono rischiare le antiche?
O su altri generi? Dopotutto, non sono pochi i vantaggi elencati, sono tutto ciò che si cerca su una rosa oppure no?
Resitenza quasi totale a volte, alle malattie, buon portamento, tolleranza molto alta alla mezz'ombra, indifferenza ai luoghi umidi, profumo, rifiorenza davvero a volte quasi continua, ma nonostante questo, molti di noi, passano ad altro e nemmeno aspettando troppo tempo.
E' questa la base su cui è partita la mia riflessione.