• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non ho resistito...le ho ordinate...!

awalkony

Giardinauta Senior
ciao ragazzi,
prorpio pochi momenti fa ho ordinato da Nino Sanremo queste tre rose
-gentle hermione
-teasing giorgia
-alberic barbiere
cosa ne dite?
che ne pensate? comunque a dicembre vado a fare manbassa alla Campanella che e' a 10 minuti da me...
ho ordinato da nino le rose che La campanella non ha !
quanto ci mettono in genere ad arrivare?
grazie a tutti e a presto!
Andre
 

lorenzino

Guru Giardinauta
andre, hai fatto benissimo! Bisogna viziarsi ogni tanto.
L'unico appunto che ti faccio è che, se avessi ordinato da nino, avrei preso anche Claire Austin... Quasi quasi quando vado a nizza mi fermo e la prendo...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Al massimo in tre-quattro giorni sono da te!

Io posso parlarti di Gentle Hermione. E' una bella pianta che viene sul metro e mezzo, non tanto larga per il momento. Ha belle foglie verde-azzurro.
Il colore del fiore cambia a seconda della stagione. In primavera era rosa all'interno e cipria chiaro all'esterno, molto molto bello. In autunno sono più sul bianco.

La mia è in pieno sole al momento (ma tra poco la trasferirò in un punto in cui ne prende molto meno), è fiorita quasi senza interruzione (ancora adesso ha due boccioli) tranne ad agosto quando è rimasta un po' imbalsamata, ma la situazione è migliorata all'istante quando ho pacciamato il terreno intorno.
Molto sana, non ho mai visto nè oidio nè macchia nera. Molto profumata.

ti metto qualche foto


0381e38b.jpg


DSCN4835.jpg


ROSE65.jpg


100_1040.jpg


delle altre due non ho esperienza diretta, ma mi sembrano davvero delle belle rose! complimenti!
 

awalkony

Giardinauta Senior
perche' devi spostarla se e' in pieno sole?
si bruciano i petali per caso? dove ho intenzione di mettere gentle hermione avrebbe sole tutto il giorno...vabene o preferisce solo il sole del mattino?
Grazie delle informazioni
 

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Io ho Alberic Barbier , una wichuarana sarmentosa del 1900. E' una rosa bellissima ,con foglie lucide e spesse, che in primavera si copre di deliziosi fiori color bioanco crema. Per la mia esperienza non soffre di nulla. Ogni tanto a settembre fa qualche altro fiorellino sparso. Io ce l'ho esposta al sole per circa mezza giornata, avvinghiata ad un sostegno sul quale cresce anche una vigorosissima Mrs. Herbert Stevens . Appena posso posto una foto.
Ciao :Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
perche' devi spostarla se e' in pieno sole?
si bruciano i petali per caso? dove ho intenzione di mettere gentle hermione avrebbe sole tutto il giorno...vabene o preferisce solo il sole del mattino?
Grazie delle informazioni

la sposto per diverse ragioni

1) è in vaso e sinceramente è così bella che vederla rinchiusa mi fa pena...

2) mi sembra che abbia patito un po' il sole, anche perchè la mia è in vaso, contro una parete a Sud, in pratica prende sole dal mattino alla sera, senza pace. Credo che in una posizione un po' più ombrosa possa trovarsi meglio e conservi di più il colore delle sue corolle.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
belle scelte,complimenti!io non ne ho nessuna di queste quindi non ho esperienze dirette,ma alberic barbier è veramente bellissima:love:
 

awalkony

Giardinauta Senior
grazie grazie ragazzi...queste sono tra le mie preferite....
devo contenermi pero', altrimenti ordino tutto il catalogo!
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Hai fatto proprio bene!
Teasing Georgia la trovo bellissima!

Ma sono sicura che le altre saranno ugualmente splendide!
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Belle! anch'io ero tentata dalla Teasing ma poi sapendo che le inglesi tendono a schiarirsi ho virato sui toni più scuri della crown princess margareta. Nel giro di 3 giorni mi erano già arrivate :) piantine belle sane e molto carine, le ho già messe in terra :D
 

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Ecco Awa, come promesso ho scaricato due foto della mia Alberic Barbier e te le posto . Come ho già avuto modo di dire,la mia è al sole per gran parte della giornata ed è piuttosto vecchia, ma gode ottima salute ! Auguri per i tuoi nuovi impianti.
Maddalena:Saluto:

ALBERIC BARBIER - FIORE
34s1mw2.jpg



ALBERIC BARBIER - ROSAIO
2llhjl1.jpg
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
posso dire la mia sulla teasing georgia?
Prendila...è una bella rosa, affidabile, sana, piena, patisce davvero molto poco le solite malattie (e io ce l'ho in un vasone.....) e per essere una inglese cuoce pure poco al sole estivo....i fiori sono effettivamente abbondanti e hanno l'unico difetto di essere di un giallo paglierino non particolarmente vivace.... rimarchevoli comunque per forma e pure profumo (da me non sempre c'è e non sempre è forte...ma buonisssssimo).
Ah! Guarda che comincia a fare la sua "porca figura" dopo 2 o 3 anni....:hehe:

Baci e buone rose!
 

awalkony

Giardinauta Senior
grazie marcopu,
quindi secondo te la mia teasing georgia posso pure metterla in pieno sole a sud con sole dal mattino al tramonto,senza che patisca particolarmente?
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Sì, no, vabbè...esageruma nen, neh!
trattasi comunque di figlia dell'inghilterra..... io probabilmente un po' la ombreggerei.... la mia in vasone piglia il sole d'estate dal mattino alle 9 alle 14 e 30- 15..... di più non so se la esporrei...però tieni conto che è in vaso, ed è la prima della fila quindi pure il suo vasi si becca il solleone....
:eek:k07:
 
Alto