• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingiallimento foglie

Andrea!

Giardinauta Senior

Uploaded with ImageShack.us
Mi potete dire perché l'euphorbia milii che ho in serra fredda sta ingiallendo progressivamente tutte le foglie e invece quella che ho all'esterno è ancora verde?? :confused:
Gia quest'inverno è stata completamente rovinata dal gelo. Allora l'ho potata e dimenticata. Ed è ripartita alla grande :rolleyes:
Grazie a chiunque mi voglia rispondere :Saluto:

miciajulie

Fiorin Florello
ciao andrea. non so se è normale, ma anche la mia in casa nella brutta stagione si 'pela' un po': prima alcune foglie ingialliscono, poi cadono... piano piano si arresta il problema, e appena la rimetto fuori ripiglia benissimo. anche se succede ciò alle foglie, qualche fiorellino (beh, brattea per essere precisi) c'è sempre. che sia tutto regolamentare così? :confuso:

Andrea!

Giardinauta Senior
Grazie mille Micia e grazie anche a Francesca :D Pensavo che stessi sbagliando qualcosa.. Sarà forse il freddo?

Roccocactus

Aspirante Giardinauta
Le foglie sono pur sempre parti deteriorabili della pianta e soggette a cadere prima o poi..:) mi pare che l'apice è bello verde e spuntano foglioline nuove..seccassero quelle sarebbe già più preoccupante..se seccano quelle in basso è normale...prima o poi doveva perderle...;)

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Lo stesso è capitato a me acquistandola, era bella verde appena portata in casa (per me metterle fuori è fantascienza) s'ingiallivano e continuavano a cadere.
Stando in casa ho iniziato a darle acqua e poco a poco sono cresciute nuove foglie belle, verdi e forti.

Come dice Roccocactus concentrati su quelle dell'apice, le altre possono cadere per vari motivi, perché è il loro tempo, perché c'è stata una giornata o nottata più fredda di altre, per qualche effetto che la serra con la sua struttura ha amplificato, chissà...
La pianta lo fa anche per sopravvivere...

La mia si era spelata in maniera più drastica!:storto:

Al massimo ti rimangono quelle fuori!:D

reginaldo

Florello Senior
La E. milii temo moltissimo la variazione di calore, quindi è normale che le foglie si ingialliscono.
Ciao
reginaldo

Andrea!

Giardinauta Senior
Il fatto che mi ha preoccupato è che si sono ingiallite tutte all'improvviso. Ma se mi dite che è normale allora non mi preoccupo :D Grazie a tutti per le risposte :)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la cadute delle foglie in quel modo è totalemte fisiologico e naturale. Ricordiamoci che in natura queste piante vanno normalmente a riposo.

Alto