• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingiallimento foglie di euphorbia pulcherrima

Calien91

Aspirante Giardinauta
La mia stella di natale, di più di un anno, sta iniziando a perdere le foglie alla base che prima di distaccarsi ingialliscono come da foto, devo preoccuparmi? come mai ingialliscono e cadono? sarà che nel pianerottolo riceve poca luce? è normale in questo periodo? Perchè,. al contrario, nella parte apicale sta mettendo innumerevoli germogli però questo ingiallimento mi preoccupa un poco, aiuto! Ci tento tanto alla mia euphorbia pulcherrima :(



Uploaded with ImageShack.us
 

Calien91

Aspirante Giardinauta
Ciao
la foglia non ha nulla di strano, meglio mettere la foto della pianta.

quindi dici che è normale che ingialliscano e cadano così alla base? domani che c'è luce metterò la foto della pianta intera!
poi spero non sia questione di luminosità che non so se spostare la pianta ancora le faccia bene
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il punto è che se sono poche rispetto alla totalità delle foglie verdi, va benissimo, se invece sono tante, allora c'è un problema...
 

Calien91

Aspirante Giardinauta
Ciao
il punto è che se sono poche rispetto alla totalità delle foglie verdi, va benissimo, se invece sono tante, allora c'è un problema...
Ciao, sono passati alcuni giorni e ora appassiscono e si distaccano anche le foglioline nuove apicali...direi che grave, io l'ho spostata per paura che patisca il freddo, quindi rimetterla dove era abituata prima, cioè in terrazzo non servirebbe vero?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no in terrazzo fa freddo, non so come la coltivi, va tenuta bagnata ma facendola asciugare tra una annaffiatura e l'altra, concimala con uno liquido per piante da fiore e tienila in un bel posto luminoso.
 

Calien91

Aspirante Giardinauta
Ciao
no in terrazzo fa freddo, non so come la coltivi, va tenuta bagnata ma facendola asciugare tra una annaffiatura e l'altra, concimala con uno liquido per piante da fiore e tienila in un bel posto luminoso.

Sto già seguendo tutte queste indicazioni, sia il concime, che le irrgazioni e la luminosità...non so proprio cosa possa esserle preso, se il motivo è la suscettibilità agli spostamenti allora o moriva di freddo o moriva perchè l'ho spostata quindi non aveva scampo...peccato perchè era dall'anno scorso che la coltivavo e aveva raggiunto delle belle dimensioni.
 

Corbezzolo

Aspirante Giardinauta
Ibisco con foglie gialle e fiori che cadono prima di aprirsi

Ho lo stesso problema con i miei Ibisco: le foglie si ingialliscono e perdono i fiori prima che si aprano. Non ho idea ci cosa fare. Qualcuno mi ha detto di mettere concime per acidofili. L'ho messo 2 volte in un mese la situazione è migliorata, ma non risolta. Ho paura di mettere troppo concime per acidofili. Quanto si deve mettere? Quale altro problema può esserci? Le piante non hanno parassiti e le radici sono sane. Grazie per i vostri consigli!
 

Calien91

Aspirante Giardinauta
Sembra che piano piano, non annaffiandola per un bel po', si stia riprendendo! Anche se ha perso gran parte delle sfoglie, stanno spuntando alcuni germogli nuovi sia lla base che agli apici! Speriamo bene!
 

Arianna1983

Aspirante Giardinauta
Ciao,
il mio limone si sta comportando esattamente allo stesso modo dopo uno spostamento da esterno a interno per il troppo freddo. Non so che fare, aiuto!

Arianna
 
Alto