• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie gialle dendro phal

alfa80

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, volevo sapere se è normale che alcune canne del mio dendro phal stiano ingiallendo, in pratica si stanno rinseccolendo e le foglie stanno diventando gialle.
lo tengo di fronte ad una finestra e la luce nn dovrebbe mancargli, l'unica cosa che ho fatto e che penso sia la causa ma nn ne sono del tutto sicura è averlo spostato per circa una settimana davanti ad un altra finestra dove c'è più luce ed ha preso anche qualche oretta di sole diretto, possibile sia la causa??? :confuso::confuso::confuso:
metto alcune foto:



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

questa è una cannetta nuova, una invece è marcita:(


Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

che dite è normale che qualche canna secchi oppure sta iniziando il declino????

grazie
 

G.altamurano

Florello Senior
penso che se la causa era il sole i sintomi sarebbero stati diversi, tipo macchie scure e secche (creeeeeedo, non ti fidare assai)
 

alfa80

Maestro Giardinauta
ragazzi nessuno che mi può aiutare please!!!!! mi spiacerebbe perdere questa pianta, ci tengo particolarmente :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao se si limita a quel pseudobulbo credo sia normale, è un vecchio pseudobulbo che ha già fiorito.
I nuovi mi sembrano gonfi e in buona salute, almeno dalle foto.
Comunque attenta alle irrigazioni, anche se non effettuano un riposo vero e proprio, in questo periodo bisogna bagnare poco e solo quando il substrato è veramente asciutto.

Ciao
 

sara k

Giardinauta Senior
Anche i miei dendro-phal hanno delle foglie gialle, ma solo sulle vecchie canne. Non penso ci si debba preoccupare, ciao!!
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti!!!! un'altra domanda, la devo tagliare la canna vecchia o aspetto che secchi completamente?
 

sara k

Giardinauta Senior
Le vecchie canne servono da nutrimento alle nuove....mai tagliarle. Un po' come per i bulbi per i quali non si devono tagliare le foglie finchè non si seccano da sole. Ciao carissima,mi fa piacere rileggerti!:flower:
 
Alto