• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingiallimento foglie e lo caduta

Max_973

Aspirante Giardinauta
Si, credo che ci sia poca speranza.. Sulle radici mi sembra di vedere una specie di muffetta bianca, o sbaglio..?
In tal caso è un fungo che ha attaccato e danneggiato le radici pregiudicando l'intera pianta.. Vedendo anche la progressione dell'annerimento dei rami credo che non ci sia molto da fare..:(

Purtroppo nelle foto non è che si veda proprio benissimo, ma quella bianca sono piccole radici, l'annerimento a cosa è dovuto al fatto che si sta marcendo? seccando?
 

federicococco92

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! scusate se mi sono "imbucato" nella discussione, ma volevo fare una domanda a max... per caso questa rosa è della casa " DMR"? quelle che a un lato del vaso hanno la foto della rosa con dietro le istruzioni per il trapianto? io comunque farei ciò che hanno detto in precedenza, però ti consiglio anche un fungicida sistemico ad ampio spettro, l'EMERALD della bayer, io al momento dell'acquisto o nella semina delle rose faccio un trattamento preventivo questo prodotto si può dare nebulizzato sulle foglie e ci si può anche innaffiare proprio per debellare funghi che attaccano l'apparato radicale!
Le rose sono come dei bambini hanno bisogno di accorgimenti fin dal primo momento, comunque quelle che vedo sono radici nuove e darei il fungicida.... sentiamo le ragazze cosa ne pensano!!!
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Sono d'accordo con federico, ormai le proverei tutte e andrei con un potente funghicida sistemico. Il migliore in assoluto è l'aliette.
Se non hai già ripiantato prepara una soluzione e tienila a bagno nella medicazione per qualche minuto, poi lascia che scoli bene via l'acqua, poi rinvasa.
La volta precedente hai comunque messo troppo terriccio. Tutto chiò che si acquista in sacchetto è un pò troppo raffinato per le rose, che hanno bisogno di un pò di terra di campo, di quella vera, pesante, un pò argillosa, grassa, e s'è qualche sasso pure meglio che così anche col drenaggio stiamo a posto. Ricorda che per qualsiasi pianta in vaso,il drenaggio è la cosa più importante in assoluto!!!!
La biochimica del terreno si basa tutta sulla quantità d'aria che si riesce a trattenere nella microporosità del terreno, che quando si parla di vasi, è veramente poco.

Infine elimina il più possibile di ciò che non è palesemente sano, senza pietà. Se si salva in ogni caso rigetterà in fretta (anche se un pò di pazienza ci vorrà).
Tra l'altro, non lo dico per infierire, la exploit, che ho anch'io, è una rosa che si ammala piuttosto facilmente.
 

Max_973

Aspirante Giardinauta
Solo per aggiungere qualcosa, ho pulito le radici quello che ho notato è che erano piene di argilla, per questo il loro colore può sembrare bianco, ho scalfito una radice e non mi sembra marcia.
ok per i trattamenti, quindi mi consigliate di applicare un funghicida, prima di ripiantare?
 

Allegati

  • Radice.jpg
    Radice.jpg
    143,4 KB · Visite: 1
  • Radice2.jpg
    Radice2.jpg
    136,3 KB · Visite: 4
  • Tipo_di_rosa.jpg
    Tipo_di_rosa.jpg
    168,6 KB · Visite: 2

Fearan

Maestro Giardinauta
Assolutamente si, altrimenti ti ci vuole un miracolo....e che sia sistemico, non un banale verderame e cose simili. Qui ti ci vuole l'artiglieria pesante.
 
Alto