• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Zona prato problematica.

nioken181

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti. Vorrei sottoporre alla vostra attenzione le condizioni di una striscia del mio prato a ridosso di un camminamento con autobloccanti.
Nella zona in questione il prato fatica a radicare, complice sia la vicinanza al cemento che si "succhia" l'umidita' del terreno, sia il terreno che in quel punto sembra cemento.
Ora in estate integravo le irrigazioni con la canna (quasi tutti i giorni) e nonostante il caldo torrido e' andata discretamente. Ora la striscia e' bella verde complice la recente trasemina, ad eccezione della zona dove ho estirpato tutto poiche' nonostante la trasemina non e' nato nulla.
Ora le domande sono:
- sarebbe corretto se rimuovo un po' di quella terra schifosa in quel punto, ne apporto altra con qualita' migliore e trasemino?
- il giardiniere mi ha detto che si potrebbe applicare lungo tutto il perimetro un tubo interrato che rilascia acqua sottoterra per integrare l'irrigazione. Qualcuno ha esperienza o pensa che possa essere una soluzione?
Attendo le vostre risposte.
88a3695753e01179a9b0f7c2468fe078.jpg
2d9cb18a80c7a453ddd88c315ddaecf7.jpg
a30c848e91c410b1396f19ef11bf321d.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mike65

Aspirante Giardinauta
Potresti anche sostituire alcuni cm di terra,secondo me se trasemini tutto ritornerà ok.Uno avrebbe dovuto vedere l'erba in che condizione era per darti una risposta sicura.Ma guardando il tuo prato che è molto bello in tutte le sue parti non credo che sia un problema di terra proprio in quei pochi cm.

Inviato dal mio LG-D802
 

nioken181

Giardinauta Senior
Il problema e' che il terreno li diventa secco poiche' il calore che ha il cemento tende ad assorbire l'umidita' della terra.
Adeeso ho bucato e apportato un po' di sabbia al terreno, poi ho traseminato e cerchero' di tenere umida quella zona li fino alla nascita.
Qualcuno ha esperienze di questo tubo interrato che tiene umido il terreno? Mi hanno detto che si usa anche nelle aiuole stradali dove l'erba tende ad andare in sofferenza tipo nei bordi delle rotonde.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il tubo di cui parli si usa come impianto d'irrigazione sotterraneo, nel tuo caso regola meglio gli irrigatori (bagna un po' di più il marciapiedi) e secondo me risolvi...
 
Alto