• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infuso di arancia amara alla Siciliana

di mauro rosario

Master Florello
Servono 5 g,di fiori di arancia amara ed 10 g,di buccia,mettere il tutto in un litro d'acqua bollente per 10 minuti ,dopo di che filtrare Consumarne una o due tazze addolcita con miele mezz'ora prima di coricarvi è consigliata ai sofferenti di insonnia e nervosi

3029hu1.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Rosario ridimensiona la foto x favore. Allarga la finestra in maniera esagerata e rende la lettura difficoltosa.
800 pix in totale. Grazie :)

Elysa

Giardinauta Senior
Rosario, tu ti riferisci al melangolo, vero? L'albero che fa le arance proprio amare, io ho provato a mangiarle ma non ce l'ho fatta....ma come si fa ad avere fiori e bucce allo stesso tempo? Io ne ho un albero ma è solo pieno di frutti, fiori neanche uno. Quest'infuso avrei proprio voluto provarlo. Grazie della ricetta!

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Verdiana ,vediamo se riesco a diminuire la portata ,comunque sul mio pc non succede,questo mi succedeva prima dal momento che stò usando mozilla firefox è una meraviglia comunque ci provo,grazie

di mauro rosario

Master Florello
Elisa qui da noi abbiamo la fioritura e le arance nello stesso modo ,prova in erboristeria se trovi i fiori secchi funziona lo stesso ,ciao

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Questo non lo conoscevo da provare, dovrebbe avere blande proprietà antisettiche e digestive, ma le proprietà da te citate sono quelle attribuite dalla "medicina popolare"?
Leggermente alcolico penso sia un'ottimo aperitivo.
Grazie e Ciao

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao Di Mauro Rosario

Coltivo agrumi da seme con risultati alterni, fra circa 8 anni, forse, i primi fiori e frutti...
Proverò senz'altro l'infuso, sto cercando le arance amare per provare a fare la marmellata, hai una bella ricetta da darmi???
Cerco ricette di marmellate anche con altri agrumi, se esistono; cedro, pompelmo, arancio dolce, mandarino, chinotto, bergamotto, lime.
Cerco anche ricette per fare i canditi di cedro, arancio e altro.
Cerco ricette sicure e provate...
Ciao

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Carper,sto raccogliendo delle ricette antiche,dei nonni dei nonni ed anche oltre,che per adesso sto strascrivendo in un quaderno ,spero di raccoglierne il più possibile ,grazie alle mie conoscenze,ed anche al mio lavoro Ecco la mia ricetta servono 3 kg di arance amare ,3 limoni ,900 g di zucchero,da tenere presente che per questa conserva prevede l'utilizzo della scorza.Lavate bene gli agrumi pesateli .poi mettete in una casseruola la stessa quantità di acqua ,sbucciate le arance liberandole bene sia la polpa che la scorza e della pellicina bianca,tagliate la scorza in sottili strati e la polpa fatala a fette,pulendola dai semi ,poi spremere le fette e mettere tutto il contenuto nella casseruola ,cioè polpa,succo e scorza ,lasciatela riposare per 24 ore,poi mettete tutta la composta a fuoco sino a quando le bucce non saranno diventate morbide,lasciate che tutto si raffreddi ,quindi unire lo zucchero ,rimettere sul fuoco mescolandola sino a quando non sarà raggiunta la giusta consistenza

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Rosario le arance amare qui da noi le chiamiamo arance cartacce, immangiabili con tutta la buona volontà. Da qualche parte ho una ricetta olandese di marmellata fatta conqueste arance, buonissima, appena la trovo posto il tutto. Ti interessa?

di mauro rosario

Master Florello
Restando sempre in tema riguardo l'arancia amara è un ottima cura per i geloni ,basta prendere una arancia e farla a fette metterla su una griglia e farla riscaldare dopo di chè adagiare la fetta sul gelono

di mauro rosario

Master Florello
Infuso di arancia amara, un cucchiaio di foglie tritate secche in mezzo litro di acqua bollente e fatte riposare per 10 minuti filtrare il tutto e berne due tazze al giorno serve per curare le nevralgie facciale

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Grazie Di Mauro Rosario per la tua ricetta. Il mio problema adesso è trovare le arance amare. La ricetta posso farla anche con le arance dolci? Con le stesse quantità?

Grazie anche a Piera58 per la sua ricetta.

Ciao

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao Rosario, grazie ancora

Posso usare anche le arance rosse tipo Tarocco o Sanguinello?

Ciao Grazie

patrizia

Maestro Giardinauta
Che meraviglia queste ricette con le arance, la prossima settimana vado dallo zio e faccio razzia sugli alberi di arance, come sono sono.
:food:

Alto