• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curarsi con le erbe/1 - l'asma bronchiale

I

il brettio

Guest
Asma bronchiale
1 - Il rosmarino è indicato come rimedio efficace nelle affezioni a carattere spasmodico in genere, e in modo particolare per l’asma. La sua infusione in mezzo litro di buon vino va molto bene per i pazienti che soffrono d’asma, purché non abbiano le vie digestive irritate.
2 - Esiste anche un vino medicinale a base di bacche di ginepro: schiacciarne g. 50 in un mortaio insieme ad una scorza di limone fresco, versare il tutto in un barattolo e aggiungere l. 1 di vino bianco secco; dopo aver tappato il recipiente, lasciare macerare per sette giorni. Non agitare; filtrare e versare il liquido in una bottiglia. Berne non più di due bicchierini al giorno.
3 – Il pepolino ha un’influenza molto benefica sui centri nervosi ed è un anti-spasmodico delle vie respiratorie, utile contro la tosse, i catarri cronici e soprattutto l’asma. Versare g. 15 di pepolino in g. 100 di acqua bollente e dolcificare con miele; assumerne un cucchiaio ogni ora.
4 – Anche il timo è molto consigliato: l’infusione è di g. 40 di pianta secca per l. 1 di acqua bollente; berne tre tazze al giorno.
5 – Altro infuso, quello di farfaraccio. Mettere in infusione g. 5 di fiori di farfaraccio in una tazza di acqua bollente e dolcificare con miele; berne tre- quattro tazze al giorno.
5 – Infine, la valeriana, la regina dei sedativi. Prendere da 15 a 30 grammi di radice fresca o secca di valeriana, metterli in l. 1 di acqua, lasciare macerare a freddo per dodici ore; berne due-tre tazzine al giorno.
 
I

il brettio

Guest
Grazie a te, ricorda che sono rimedi empirici e... fammi sapere!
Un saluto
 
Y

yanomami

Guest
bene bravo il nostro amico,ma è,bene ricordare che
possiamo essere allergici o intollerranti ad alcune piante o ai loro principi attivi,quindi atternzione .
il sottoscritto ad esempio a scoperto di essere allergico all'aglio e alla cipolla.quindi usa altri tipi di erbe che abbiano lo stesso effetto antibiotico.
 
I

il brettio

Guest
E' verissimo: io stesso, come già scritto altrove, sono allergico a molte erbe
 
Alto