• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curarsi con le erbe/1 - l'artrosi

I

il brettio

Guest
Asma bronchiale
1 - Il rosmarino è indicato come rimedio efficace nelle affezioni a carattere spasmodico in genere, e in modo particolare per l’asma. La sua infusione in mezzo litro di buon vino va molto bene per i pazienti che soffrono d’asma, purché non abbiano le vie digestive irritate.
2 - Esiste anche un vino medicinale a base di bacche di ginepro: schiacciarne g. 50 in un mortaio insieme ad una scorza di limone fresco, versare il tutto in un barattolo e aggiungere l. 1 di vino bianco secco; dopo aver tappato il recipiente, lasciare macerare per sette giorni. Non agitare; filtrare e versare il liquido in una bottiglia. Berne non più di due bicchierini al giorno.
3 – Il pepolino ha un’influenza molto benefica sui centri nervosi ed è un anti-spasmodico delle vie respiratorie, utile contro la tosse, i catarri cronici e soprattutto l’asma. Versare g. 15 di pepolino in g. 100 di acqua bollente e dolcificare con miele; assumerne un cucchiaio ogni ora.
4 – Anche il timo è molto consigliato: l’infusione è di g. 40 di pianta secca per l. 1 di acqua bollente; berne tre tazze al giorno.
5 – Altro infuso, quello di farfaraccio. Mettere in infusione g. 5 di fiori di farfaraccio in una tazza di acqua bollente e dolcificare con miele; berne tre- quattro tazze al giorno.
5 – Infine, la valeriana, la regina dei sedativi. Prendere da 15 a 30 grammi di radice fresca o secca di valeriana, metterli in l. 1 di acqua, lasciare macerare a freddo per dodici ore; berne due-tre tazzine al giorno.
 
R

riverviolet

Guest
Non è che per caso, conosci erbe veramente efficaci anche contro artriti e malattie reumatiche autoimmuni?
Fino ad oggi la mia ricerca è stata un sonoro fallimento.
 

Traudi

Guru Giardinauta
mi pare ti sia sbagliato a fare copia e incolla...
ho aperto il post visto che parlava di artrosi e invece è lo stesso di quello per le vie respiratorie.
ciao
 
I

il brettio

Guest
eh sì, scusa, ho fatto un po' di confusione: troverai il topic sull'artrosi fra le discussioni della settimana passata
 
I

il brettio

Guest
Ciao Sonia, sicuramente saprai che non esistono erbe valide o non valide in assoluto, bisogna provare e sperimentare (ad esempio, per quanto mi riguarda, sono allergico a molte di esse).
Per le artriti croniche è consigliata la seguente infusione: quattro fette di limone, g. 5 di lavanda, g. 5 di gramigna per l. 1 di acqua; assumerne quattro tazze al giorno. Nel corso dei periodi critici è consigliato alternare la cura di cui sopra con un’altra infusione: g. 5 di camomilla romana, g. 5 di lavanda, g. 10 di violette e g. 10 di fiori di salvia per l. 1 di acqua; assumerne quattro tazze al giorno.
Gli antichi consigliavano di mischiare due etti di alcool puro o denaturato con g. 10 di canfora oppure con g. 40 di rosmarino: si produce un unguento da usare mediante massaggi almeno due volte al giorno; al termine del massaggio fasciare la parte interessata con un panno caldo di lana.
Un rimedio ancora più empirico vede protagoniste le fragole: lavarle accuratamente e condirle con vino rosso o con succo di limone, quindi zuccherarle; lasciarle riposare per un’ora e consumarle.
Per quanto riguarda il resto non posso esserti d’aiuto.
Ricambio il tuo affettuoso saluto. A presto.
 
Alto