• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni vendita ambulante

chester_92

Aspirante Giardinauta
Salve, se io volessi vendere parte del raccolto che è al 100 % biologico per strada, o in uno spazio nei comuni dove fanno mercatini del genere, che requisiti devo avere ?
Grazie mille.

LucaXY

Master Florello
Prima ci vuole la licenza ambulante che comporta una spesa annuale di 4-5000€, poi il c'è il costo del parcheggio che dipende dalla zona, ma di solito varia dai 20 ai 50 euro al giorno.
Infine ci sarà da pagare contabilità e tassa sul reddito.

simone81

Guru Giardinauta
Perchè na fai un bel passaparola tra amici e conoscenti e li vendi a loro.
Comunque ti conviene chiedere al tuo comune perchè nella mia città ogni giorno passa un vigile urbano e alle bancarelle che vendono frutta e verdura in una piazza apposita e gli fa pagare il corrispettivo per l'intera giornata e solo per quel giorno e quindi se non ci vuoi andare non paghi nulla.
Poi se è una mazzetta non te lo so dire :lol:.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
credo serva anche una certificazione/analisi "terza" che sia effettivamente merce biologica.........non basta "dirlo o scriverlo" la legge( sia statale sia comunitaria) regolamenta e richiede specificatamente sia i requisiti sia le certificazioni "ufficiali" (siti dei terreni di provenienza, tipo di coltura, scadenze, igiene/conservazione/composizione, ciò che c'è da scrivere sulle etichette, filiera ecc ecc) altrimenti non ti sarà possibile vendere in nessun caso (neanche privatamente) al pubblico

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Prima ci vuole la licenza ambulante che comporta una spesa annuale di 4-5000€, poi il c'è il costo del parcheggio che dipende dalla zona, ma di solito varia dai 20 ai 50 euro al giorno.
Infine ci sarà da pagare contabilità e tassa sul reddito.

assolutamente falso
la licenza ambulante, come tutte le licenze di vendita, che sono oggi autorizzazioni, non hanno costi annuali, devi dichiarare di avere i requisiti per poter vendere, ha un costo di registrazione che si aggira sui 200 euro
ma questo vale per la vendita

se sei produttore agricolo iscritto puoi vendere i tuoi prodotti, la normativa nel dettaglio non la conosco
ma trattandosi di prodotti destinati al consumo umano, immagino e spero che vi siano controlli da parte dell' asl
so che per le api e il miele vi è un normativa ben precisa

in ogni caso la dichiarazione di prodotto biologico non ha nessun valore, serve la certificazione di prodotto biologico, che ha un iter piuttosto preciso e controllato

specifico che sono informazioni per "sentito dire" da persone che producono miele, che al momento non han fatto la certificazione bio per via della burocrazia, e da persone che producono olio bio

poi c'è il costo di occupazione suolo nei vari mercatini

poi ovviamente i redditi prodotti van dichiarati e ci devi pagare sopra le varie imposte

penso che, a parte la fatica iniziale, poi una volta avviato il meccanismo tutto diventa semplice

:Saluto:

p.s.
questo link potrebbe aiutarti a capire meglio, nel caso i produttore agricolo iscritto
URP Mantova - Vorrei richiedere l'autorizzazione alla vendita diretta di prodotti della mia azienda agricola in posteggio su area pubblica

Ultima modifica:
Alto