• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

informazioni topinambur

Melotto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Scusate la curiosità.
So benissimo che sono fuori stagione ma mi incuriosiva la coltivazione dei topinambur. Premetto che non so nemmeno che sapore abbiano ma volevo chiedere se qualcuno di voi ha mai avuto esperienza con questa radice.
Tutti i consigli e chiarimenti son ben accetti.
Ciao a tutti
 

Alex81

Master Florello
io la tengo esclusivamente come ornamentale e ti posso solo dire che si moltiplica a vista d'occhio....non so dove sia palazzolo sull'oglio ma se passi in zona lago fammelo sapere che te ne do un sacco nero :D
 

Melotto

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Ma che altezza raggiunge ?
Pensavo di dedicare un piccolo angolino dell'orto , 1mq , a questo ortaggio a me ancora sconosciuto.
Volevo provare con una sola radice e poi si vedrà.
 

Alex81

Master Florello
io li ho a mezzombra e stanno sui due metri su per giù! io sarò partito con una decina circa....ora saranno piu di un centinaio!
 

nicola22

Giardinauta Senior
anch'io li tenevo solo per ornamento,poi ho constatato che sono anche buoni! l'unico problema è che infesta il terreno.credo che lo puoi piantare anche adesso.io ho fresato 10 giorni fa e i bulbi spostati stanno germogliando.mi sa che devo diserbare per contenerli.raggiungono quasi due metri di altezza....come i girasoli....se li annaffi e li concimi.li devi raccogliere quando seccano gli steli,come con le patate.uso un forcone a quattro rebbi(quelli per vangare),lo affondo a 20 cm dallo stelo e sollevo la zolla...i rizomi sono legati tra loro.non preoccuparti della risemina!!ne restano sempre sotterrati per il prossimo anno.
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
quoto quanto è stato detto finora e aggiungo che io avevo messo in terra un tubero comprato che stava germogliando e da quello sono continuati a fermarsi tutti gli anni.il sapore e' molto simile al carciofo ma più delicato. Si usano per fare il risotto, oppure crudi nella bagna cauda oppure anche trifolati nel burro.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
L'anno scorso ho comprato al supermercato 2 topinambur per avere i fiori.
Li ho piantati vicini e alla raccolta (nel frattempo ho avuto i fori che volevo ,alti, magnifici, solari!!)ne ho ottenuto una decina.
Li ho spezzettati e piantati in campagna in posti qualsiasi, adesso sono tanti gruppi di bellissime colonne verdi pronte per rifiorire.
Esperienza decisamente positiva.
Leggendo quanto scrive Pam mi viene anche voglia di mangiarli (oh costano pure cari!!)
Ciao a tutti ragazzi.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
@Pam :wow quante risorse hai:hands13:!!!Pure la cucina ,sei super inimitabile.
Seguirò la ricetta (non aspetto i miei topinambur li vado a comprare e ti saprò dire )
@ per tutti :anche i miei sono 1 m e + alti ,per la fioritura ci vuole un po' e ancora di più per la raccolta.
Ciao un saluto tuberoso:Saluto::Saluto:
 
Alto