• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni temperature sulla semina del Prato !!!

Nordkapp

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Ho un quesito da porvi.. Volevo sapere, poiché non posso seminare il Prato il mese prossimo quali rischi correvo seminando adesso. Ho visto che per i prossimi giorni le temperature minime saranno molto basse, stamane c'erano -6,2'c.. I semi possono rovinarsi? Oppure quando le temperature saliranno germineranno senza problemi ??

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Puoi sempre seminarlo ad aprile.... Meglio ad aprile che adesso...
I semi non penso che si rovivano... altrimenti in natura al primo inverno si estinguerebbe tutta la vegetazione mondiale... Ma normalmente per evitare che non venga una cosa omogenea (l'acqua sposta i semi, poi mettici anche le formichine che tra poco cominciano ad uscire) si semina quando si è sicuri che dopo 8 giorni si cominci a vedere la prima erbetta.

Poi... puoi sempre sperimentare... ma sarebbe uno spreco...
Metti in conto una cosa... Se la terra è "povera" di solito si sua un concime starter... e non è indicato darlo un mese prima che le temperature comincino ad alzarsi...

Fai tu... puoi sempre tentare... Ma sicuramente ad aprile saresti costretto a rimetterci le mani ed allungare il lavoro.

Nordkapp

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio! Diciamo che passata questa settimana le temperature cominceranno inesorabilmente a salire, tranne qualche sbuffo
freddo.. ma ormai il sole scalda nelle ore centrali!

Dai, proverò a sperimentare, al massimo metto del veleno per formiche sul terreno :)
Male che va, farò una risemina nelle zone dove non sarà nato nulla nei primi giorni di aprile..

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
OK, se il tuo prato ha dei ristagni d'acqua prima cerca di sistemare il sub strato... in quel caso penso che i semi potrebbero marcire :)

Con un terreno che attualmente è sottoposto ad una temperatura notturna di -6 c° non penso che si "riscaldi" abbastanza con un pomeriggio più caldo da permettere la germinazione...
Comunque se provi tienici aggironati :)

Dimenticavo... cosa semini?
Qual'è la tipologia di prato e varietà che vai a seminare?

Ultima modifica:

Nordkapp

Aspirante Giardinauta
OK, se il tuo prato ha dei ristagni d'acqua prima cerca di sistemare il sub strato... in quel caso penso che i semi potrebbero marcire :)

Con un terreno che attualmente è sottoposto ad una temperatura notturna di -6 c° non penso che si "riscaldi" abbastanza con un pomeriggio più caldo da permettere la germinazione...
Comunque se provi tienici aggironati :)

Dimenticavo... cosa semini?
Qual'è la tipologia di prato e varietà che vai a seminare?

In questi giorni sto sistemando il terreno, l'ho fatto fresare e oggi ho asportato tutte le rimanenze di radici e sassolini.
E' un terreno che non ha problemi di ristagno, drena molto bene perchè di tipologia sabbiosa, la zona è piene di rocce di arenaria ed il suolo è composto in buona parte da questa "sbriciolata":baf:.
Domani farò gli ultimi ritocchi, cercherò di livellarlo il più possibile, aggiungerò torba bionda per uno strato di circa 1-2cm, successivamente seminerò e passerò il rullo.

Il prato sarà composto da microterme, festuca arundinacea, lolium perenne e festuca rubra per le zone in ombra.

Domani metterò foto con descrizione sull'avanzamento dei lavori via via sino alla nascita del prato, sperando che
possa essere utile ad altri che vogliono provare questa cosa.
:eek:k07:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Io aspetterei sono in arrivo forti piogge e temporali, oltre che la torba andrebbe miscelata al terreno non messa a creare uno strato a se.

Giandiz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei chiedervi anche io se nel mio caso posso seminare... da lunedì nella mia zona min 6° max 16° sole sole sole...può andare la risemina con queste temperature? Grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembrano ottimistiche come previsioni .. a parer mio è meglio se attendi ancora un paio di settimane.

cigolo

Alto